Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

Liquido incolore e di sapore astringente, che deriva dalle fermentazione di carboidrati ad opera di batteri, funghi e lieviti sciolti in acqua.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
U. O. Prevenzione,cura e lotta al Tabagismo
INDAGINE SUL FUMO: premessa
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
Fumo di sigaretta Claudio Ferretti
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Statistica sociale Modulo A
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
2 ^ B LASCIATECI PULITI NO AL FUMO.
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
“SEGNALI DI FUMO” : IL FUMO COME COMUNICAZIONE TRA I GRUPPI DI ADOLESCENTI. Anno scolastico 2006 / 2007 Cormaio Maria Luisa – Psicologa Psicoterapeuta.
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
PROGETTO D.I.C. Prima fase lavorativa Formazione e Sensibilizzazione con ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni !!!
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
PROGETTO FUMO CLASSE 2° B A.S Tabulazione dati questionario di ingresso Presenze : 11 maschi 9 femmine totale : 20 alunni.
Questionario su Facebook La 1°B TUR Ha intervistato i ragazzi delle Seconde dellIstituto Oriani.
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
INDAGINE SUL CONSUMO DI ALCOL TRA LE ADOLESCENTI
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
F.A.Q..
Ma chi è questo fratello
Giù le mani dallo snus!.
Prevenzione contro lo snus nella società sportiva x.
I dati di fatto più importanti sul fumo
LIBERI DI SCEGLIERE. Pian piano la sigaretta ti uccide.
GABBIANO TEA Indetto dall’associazione Onlus Antea
Sei Favorevole al Divieto di Fumare anche negli spazi aperti di pertinenza della scuola? Decreto Legge n°104 del 12/09/2013 2° Classi… SI NO Perché ………….
Questionario sul fumo.
Sportello di ascolto C. I. C
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
Agenzia Regionale di Sanità della Toscana XXX Convegno Annuale Associazione Italiana di Epidemiologia – Palermo, 4-6 ottobre 2006.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
è un brutto vizio Scopriamo perché
Educazione alla Salute
I TUMORI : CAUSE E PREVENZIONE
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Patrocinio di: FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN DISTRETTO NORD OVEST SEZIONE.
Laboratorio pomeridiano 3B. Quali sono DIPENDENZE DROGA ALCOOL GIOCO D’ AZZARDO SESSO FUMO SHOPPING TELEFONO,INTERNET VIDEO GAMES CIOCCOLATA, COCACOLA,CAFFE.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
USI Giuseppe Pescia, vicepresidente dell’Associazione non fumatori Francesca Scalici, PhD student - Istituto di Comunicazione e Salute Prof. Peter Schulz.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Il fumo.
IL FUMO. Il fumo ti spegne la vita mortecerta Sostanze tossiche nella sigaretta nicotina Acido cianidrico catrame Polonio 210 naftalina Clorulo di vinile.
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Tabacco? No, grazie! Se t’interessa conoscere le conseguenze fisiche che può provocare il consume do tabacco dai un’ochiata alle immagini nelle pagine.
Transcript della presentazione:

Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS

Pensateci …

Il tabacco provoca più decessi di alcool, aids, droghe, incidenti stradali, omicidi e suicidi messi insieme.

Nell’ UE ogni anno muoiono prematuramente persone (più della popolazione di Malta e del Lussemburgo).

Di queste sono non fumatori che muoiono per esposizione al fumo passivo.

PER QUESTO MOTIVO ABBIAMO QUINDI DECISO DI FAR LEVA SULLA MAGGIORANZA DEI NON FUMATORI, PERCHÈ LA SALUTE È UN NOSTRO DIRITTO…

è stato riconosciuto che il fumo di sigaretta causa il cancro del polmone, della cavità orale, faringe, laringe, esofago, pancreas, vescica, e pelvi renale. Ma anche…

… effetti negativi sull’ attività riproduttiva e su numerose malattie non neoplastiche.

il rischio di ammalarsi cresce con il crescere della durata dell’ abitudine al fumo e con il crescere del numero delle sigarette fumate ed interrompere l’abitudine al fumo a qualunque età evita un ulteriore incremento del rischio.

Nicotina

Sebbene la Nicotina sia in grado di interagire con vari tessuti è l’interazione con i recettori cerebrali a creare la dipendenza associata al fumo.

Stimolati dalla problematica dell’uso e dell’abuso del tabacco nella società, che è particolarmente rilevante per i più giovani, abbiamo deciso di studiare i numeri del fumo di tabacco presso la nostra scuola.

Abbiamo sottoposto agli alunni un questionario fornitoci dal Dottor Rescia suddiviso in due parti; nella prima parte si sono raccolte informazioni generali personali (sesso, età, motivazioni fumo, ecc.), Nella seconda parte si è valutata la dipendenza della nicotina degli studenti fumatori sottoponendogli il test di Fagerstrom nella versione a sei domande.

Studenti dai 16 anni in su (218 alunni)

Parenti fumatori

>16 anni introduzione al fumo Stress – Agitazione – Insoddisfazione Influenzato da amici Alle feste Ho provato e mi è piaciuto Per sentirmi più grande In discoteca A scuola

Età di inizio

Smettere di fumare

Sigarette consumate al giorno

Test di fagerstrom

Il Decreto Legge 12 settembre 2013 n. 104 Il Decreto Legge 12 settembre 2013 n. 104 vieta fumare all’interno della scuola e delle aree adiacenti di sua proprietà: come cortili o palestre. A seguito del recente ‘censimento’ siamo a conoscenza del fatto che 13 persone hanno iniziato a fumare a scuola. Secondo noi è giusto preservare la salute dei non fumatori all’interno dell’istituto

SE FUMI è solo colpa tua ? Molto spesso non ci poniamo questa domanda, ma è giusto farlo. Se i minorenni iniziano a fumare non è solo colpa loro, ma anche della facilità con la quale si può entrare in possesso di tabacco, infatti, chi lo vende molto spesso non rispetta la legge e non accertandosi dell’età del cliente mette a rischio la salute di ragazzi.

I ragazzi che fumano hanno in misura più che doppia (due volte e mezzo) parenti stretti dediti al tabagismo rispetto ai non fumatori

Una grande quantità di ragazzi, una volta entrati in contatto con il fumo cerca di allontanarsene. Il fatto che due terzi di questi ragazzi non riesca a smettere di fumare deve essere di stimolo per dare loro supporto in questo tentativo. Come e cosa si potrebbe fare per aiutarli ?

Altro dato che dovrebbe richiamare la nostra attenzione è quello relativo agli studenti che hanno iniziato a fumare a scuola.

Si ringraziano: Il dottor Rescia per il tempo messoci a disposizione; La professoressa Poggio per il contributo; Lavoro a cura della classe 2^BS