ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Master Universitario di 1° livello
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Scuola secondaria di primo grado: le prove dellesame di licenza Rappresentano il momento finale che accerta le competenze acquisite nel percorso svolto.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
PROGETTO ALI BASILICATA
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Il progetto
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Commissione Benessere
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Scuola Primaria BOIFAVA.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Tutti gli alunni dell’Istituto
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Programmazione Didattica Trieste, gennaio 2015.
Mi presento Sono Erika Fracanzino.
Sportello di ascolto C. I. C
Università degli Studi Roma Tre
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Bilancio sociale.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
Piano Triennale Offerta Formativa
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Modelli di insegnanti a confronto.  Obiettivi dell’I.C.: trasmettere il patrimonio culturale, garantire la continuità della tradizione  Origini: la.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO DAL GIORNALE AL PROGETTO

PRASSI DEL LABORATORIO Concettualizzazione Intercultura Specializzazione Scuola Competenze Insegnanti - Studenti Progettazione Dal giornale “IL GIORNO” al progetto Applicazione Power-Point Conoscenza Interpretazione dati giornale Generalizzazione Definizione di “intercultura” Valutazione Gruppo “Multietnica” Problematizzazione Gruppo “Multietnica” - Prof.ssa Chistolini Divulgazione Presentazione elaborato

24 ottobre 2007

SCUOLA MULTIETNICA da apprendere da insegnare INTERCULTURA da vivere

Un piano per l’integrazione nelle scuole BOOM di STRANIERI Cinquecentomila gli studenti non italiani Un piano per l’integrazione nelle scuole

INCIDENZA ALUNNI STRANIERI IN RAPPORTO AGLI ALUNNI ITALIANI

Un PIANO per l’INTEGRAZIONE SCOLASTICA Per favorire l’integrazione è stato approvato un pacchetto di interventi tra i quale si prevede il distaccamento di professori per l’insegnamento di italiano per le scuole soggette a forte immigrazione (L2), in più corsi di lingua e cultura romena per alunni di questa nazionalità. rielaborazione da “Il GIORNO” 24 ottobre 2007

La discutibile chiarezza dell’articolo “Scuola La discutibile chiarezza dell’articolo “Scuola. Corsi di cultura e più italiano. Gli alunni stranieri quota a 500mila” spinge a porsi interrogativi riguardo il progetto in questione …

PUNTI non CHIARI e rispettive DOMANDE Inizialmente si parla di alunni stranieri in generale, successivamente l’articolo rientra negli schemi della cultura romena: PERCHÉ SOLO LA CULTURA ROMENA, QUANDO IN REALTÀ CI SONO SCUOLE MULTIETNICHE? Non si parla di futuri sconvolgimenti riguardo il piano didattico- pedagogico nelle scuole italiane: QUALE VALORE DARE ALLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE NELLE SCUOLE ITALIANE? COME COMPORTARSI SUL PIANO PEDAGOGICO-DIDATTICO OLTRE L2 (lingua italiana per bambini stranieri)?

Nonostante gli interrogativi, l’articolo ha stimolato a fare delle ricerche … A questo proposito abbiamo deciso di porre dei quesiti ad una insegnante di Scuola Elementare Statale a Roma che presenta i canoni della forte immigrazione. La docente intervistata è molto aggiornata in materia poiché da poco laureata in “Scienze dell’Educazione” presso l’Università Roma Tre, presentando un progetto di pedagogia interculturale.

Le DOMANDE PROPOSTE: Leggendo nelle ultime settimane il giornale è stato stimato un aumento di cittadini non italiani a scuola. Cosa ne pensa? Docente: « La scuola in cui lavoriamo è sempre stata contraddistinta da una notevole presenza di alunni stranieri, pertanto i recenti aumenti non ci hanno creato particolari preoccupazioni ». 2. Sul piano didattico-pedagogico, come vi state comportando? Docente: « Vista la peculiarità dell’istituto è di primaria importanza per noi aiutare i bambini al riconoscimento delle diversità individuali e spronarlo verso la conoscenza dell’altro ». 3. Quali piani individualizzati state svolgendo per le diverse etnie? Docente: « Oltre L2 (lingua italiana per bambini stranieri), i docenti organizzano vari laboratori che permettono l’interazione tra bambini di varie etnie. In più il ministero della pubblica istruzione ha varato una volta al mese nelle mense scolastiche un menu delle etnie più presenti nel nostro Paese, per venire a contatto con le loro tradizioni culinarie oltre che i loro usi e costumi ».

OBIETTIVI per l’INSEGNAMENTO Miglioramento P.O.F. (Piano Offerta Formativa) : permette di fare programmazioni scolastiche in piena autonomia in ogni istituzione scolastica. Sportello per la mediazione culturale (aiuto per i genitori immigrati). Miglioramento delle relazioni interpersonali tra insegnanti, alunni e genitori (stranieri). Aumento della consapevolezza dell’insegnante sull’esistenza della diversità culturale.

IL NOSTRO PENSIERO … Tramite gli obiettivi di insegnamento da noi proposti vorremmo rendere partecipe le intere istituzioni scolastiche, qualunque esse siano affinché si trovino forme di coesistenza tra diverse etnie. Individuare valori comuni e sviluppare una educazione alla convivenza civile e multiculturale.

Maria Rella maria.rella@tele2.it Valentina Semerano vale.sem@katamail.com Eleonora Carlini eleonoracr@hotmail.it Sandro D’Onofrio sandrodonofrio@yahoo.it Università degli Studi Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2007/2008 FONTI DI RICERCA: “Scienza e formazione. Manuale del laboratorio universitario di pedagogia”, Sandra Chistolini, FrancoAngeli, Milano 2006. “Il Giorno”, 24 ottobre 2007