Castino – Antico monastero di S. Martino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Advertisements

Alla scoperta di Milano Romana
LA CUBA.
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Le cattedrali.
A SPASSO PER MILANO.
L’Europa all’inizio del 1300
Tour dell'arte 2012.
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
La Magna Grecia.
Basilica di San Vincenzo
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Castel del Monte.
ALLA MAGIONE DI POGGIBONSI
Resti ed archeologia della città
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
Santa Maria di Castello
ARTE ROMANA.
Il Castello Medioevale
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Le tracce del passato a Cartoceto
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
MURANO-BURANO I.Murano II.Burano.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
CHIESA DEL SANTO SALVATORE IN CHORA - MUSEO KARIYE (Istanbul)
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
ARCHITETTURA ROMANICA
L’ARCHITETTURA ROMANICA
LA CHIESA SANTA PRASSADE
Castelli Medievali a Catania
IL MAUSOLEO DI S. COSTANZA
Il foro di Traiano, di Cesare, di Augusto e di Nerva.
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
VIAGGIO VIRTUALE.
La struttura del monastero
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
CHIESA PARROCCHIALE COMUNE DI LENO
Castello di Serralunga d’Alba
Architetture civili e militari di epoca medievale tra Langhe e Monregalese Vicoforte, 18 aprile 2015.

03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
5 LUGLIO Gita a Certosa di Pesio (Cn) Sabato 5 luglio 2014 La prima tappa della gita è stata la visita della Certosa. Il complesso si compone di.
L’ARTE PALEOCRISTIANA
ARTE GOTICA IN ITALIA La prima architettura gotica italiana nasce come importazione di forme francesi a opera dei monaci cistercensi anche se la ripetitività.
Entrati in Cattedrale, ai piedi della torre campanaria si apre un piccolo portone, superato il quale inizia una lunghissima scala a chiocciola. A metà.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
FIRENZE Storia della città
IL CASTELLO E LA CASA MEDIEVALE. …
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Le chiese di Oristano.
Arguello Chiesa di S. Frontiniano La chiesetta, antica parrocchiale, è realizzata in pietra: la sua datazione è imprecisata, ma sembra risalire al XII.
Salvatore Enrico Anselmi. Ronciglione sorge su uno sperone roccioso, delimitato a sud- est dalla valle tracciata dal Rio Vicano, fondato, a partire dall’XI.
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
Megaliti.
L’arte romanica La Storia 1
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Castino – Antico monastero di S. Martino - In località San Martino, fuori dal centro abitato, è localizzato un impianto relativo a una ex abbazia benedettina di grandi dimensioni, con una chiesa a pianta longitudinale con tre navate: era certamente un centro religioso di grande rilevanza sul territorio Il monastero, intitolato a S. Martino, è costruito in stile romanico: si conservano oggi due corpi absidali realizzati in pietra arenaria di taglio abbastanza regolare. La superficie circolare delle strutture è arricchita con tipiche monofore; quest’ultime sono distribuite sulla superficie dell’abside più grande su due livelli e alcune di esse sono arricchite con raffinate decorazioni floreali. Sono inoltre presenti colonnine in arenaria, disposte in senso verticale. Altri resti riguardano parte dei muri perimetrali e della torre campanaria, dalla struttura massiccia. - Il monastero, fondato probabilmente nel XII secolo, non venne più utilizzato probabilmente già a partire dal XVI secolo. Le strutture superstiti sono da tempo inglobate all’interno di una proprietà agricola, con conseguenze disastrose per l’edificio. www.langamedievale.it

www.langamedievale.it

Novello – Resti della pieve di S. Maria - In località Podio, su una collinetta e all’interno di una proprietà privata, sorgono i resti di un edificio di ragguardevoli dimensioni. - Si tratta di due strutture murarie che formano un perimetro rettangolare, dalle misure di 25 per 17 metri circa: su uno dei lati lunghi il muro è continuo, mentre dalla parte opposta è intervallato da due archi sorretti da una massiccia colonna. È opinione comune che queste rovine appartengano all’antica pieve di Santa Maria (conosciute anche come “Ruderi del Podio”): questa ipotesi è supportata dal fatto che la chiesa viene ricordata nel 1325 come plebatus nel "Registro della Chiesa e della Diocesi albesi", da cui dipendono le chiese di Monforte e Barolo. - Le strutture si trovano in condizioni di conservazione pessime: sono presenti spaccature e lacune diffuse nella tessitura muraria, esposta così com’è all’azione degli agenti atmosferici e coperta da vegetazione in diversi punti. Da evidenziare l’utilizzo di materiali da costruzione diversi: insieme a blocchi di pietra di varia pezzatura, sono presenti inserti in laterizio, visibili in particolare all’interno del tratto di muro continuo. www.langamedievale.it

Novello – Resti della pieve di S. Maria www.langamedievale.it