Copyright 1996-99 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Didattica della Shoàh Alfredo Buttitta 25/04/2017 Copyright 1996-99 © Dale Carnegie & Associates, Inc.
Insegnare Auschwitz ? Si può ? Si deve ? Si, ma perché ? Olocausto o Shoàh ? Terminologia La memoria dopo il 1945 Le reti informatiche Le testimonianze Alfredo Buttitta 25/04/2017
“Insegnare Auschwitz”, Enzo Traverso, 1995 1974 Consiglio Regionale del Piemonte (Politica) 1993 Convegno “Insegnare Auschwitz”, Torino (società civile, aspetti culturali) 1994 MPI – RAI – Unione Comunità ebraiche (audiovisivo: chi sono gli ebrei “? Alfredo Buttitta 25/04/2017
Auschwitz – Birkenau Campo di sterminio (Vernichtungslager) Fabbrica della morte Il più grande cimitero del mondo Luogo della memoria 27 gennaio 2000 Alfredo Buttitta 25/04/2017
I campi di concentramento e di sterminio Dachau (marzo 1933) Buchenwald (1937) Auschwitz (1940) Maidanek (1941) Terezìn (1941) Treblinka (1942) Alfredo Buttitta 25/04/2017
“Vita e Destino”, Vasilij Grossman Il campo di concentramento: Dalle leggi di Norimberga (settembre 1935) Alla legge del lager ( settembre 1942) La Reichskristallnacht (9 novembre 1938) L’invasione della Polonia (settembre 1939) L’invasione dell’Unione Sovietica (giugno 1941) La conferenza di Wannsee (gennaio 1942) Alfredo Buttitta 25/04/2017
Musica e persecuzione Music and the Holocaust Fania Fénelon Alma Rosé Hans Krasa (Brundibár) Alfredo Buttitta 25/04/2017
Il museo ebraico di Berlino (Daniel Libeskind) Documentare la presenza ebraica prima della Shoàh Documentare la storia “positiva” o la creatività artistica Documentare le tradizioni materiali legate al “ciclo della vita” Documentare il contributo della minoranza ebraica alla vita nazionale Documentare il tema del pregiudizio e della persecuzione Presenza forte ma non invadente della Shoàh Onorare la memoria Alfredo Buttitta 25/04/2017
Jüdisches Museum Berlin Tre assi: Continuità Esilio Olocausto
Jüdisches Museum Berlin Judenstern Assi dell’esilio e dell’olocausto Alfredo Buttitta 25/04/2017
Jüdisches Museum Berlin Shalekhet-Fallen Leaves di Menashe Kadishman
La memoria rende liberi !! Non fermatevi al sentimento di orrore o di pietà di fronte al racconto, alle immagini, alle testimonianze Non indugiate morbosamente sulle sofferenze, sul dolore, sulla violenza La più accurata ricostruzione storica vi aiuti a comprendere che la storia è fatta di scelte, di persone e non solo di date e di dati Ricordate la Shoàh, raccogliete una “foglia caduta”! Salverete dall’oblio i destini delle tante vittime delle persecuzioni, le vite non vissute dei tanti giovani, dei tanti bambini che troppo presto hanno incontrato la morte. La memoria rende liberi !! Alfredo Buttitta 25/04/2017