Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OLOCAUSTO.
Advertisements

Scuola Media Statale Via Santhià
Il "Giorno della Memoria"
27 GENNAIO.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
La Risiera di San Sabba 28 marzo 2012
PER NON DIMENTICARE … Classe Terza F
Irc arte e quotidianitÀ
Olocausto IL GIORNO DELLA MEMORIA I CAMPI DI CONCENTRAMENTO
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
La shoah.
campo di tarsia ferramonti
27 gennaio giorno della memoria.
CONSIGLIO DEUROPA M.I.U.R. Insegnare la storia del XX secolo in dimensione europea Proposta di percorso dapprendimento presentata dal Prof. Benedetto.
Il giorno della memoria
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
Un giorno da ricordare....
SHOAH.
LO STERMINIO DEGLI EBREI
il 27 gennaio si ricorda per: LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
NARRARE, RIFLETTERE, RICORDARE
Memoria.
Cronologia dell’olocausto.
Il giorno della memoria
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
Scuola Secondaria di primo grado "I campi di concentramento in Italia"
PER NON DIMENTICARE! IL GIORNO DELLA MEMORIA
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
Immagini dalla Shoah © Strykowski Foto.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
27 gennaio Giornata della memoria.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
Scuola secondaria di primo grado
Associazione Culturale L'Associazione "Asso 5A" nasce per volontà di alcuni ex studenti della classe 5A Meccanici dell'Istituto Tecnico Industriale.
Insegnare la Shoah La memoria e l’agire presente
CULTO DELLA PERSONALITA’
Laboratorio Scuola Primaria
27-31 Gennaio 2010 Bozza per lo storyboard
Per non dimenticare!.
6 marzo 2015 Cos’è la Giornata europea dei Giusti?
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
Avanzamento automatico
In queste diapositive cercheremo di raccontarvi una delle pagine più nere dello scorso secolo, la deportazione di 8 milioni di ebrei e lo sterminio di.
LA SHOAH.
SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA
Lo Yad Vashem e la sua filosofia didattica. Lo Yad Vashem.
Il lessico della memoria
Creato dalla 2°G 1 1.
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
27 Gennaio Giorno della Memoria
Prodotto dagli alunni di 3 A
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara Concorso “Memorie e ricordi: tracce, parole, segni” classe 1B
Il giorno della memoria BAMBINO : mamma cosa vuol dire giorno della memoria? MAMMA: siediti qui vicino a me, accendiamo la televisione e vediamo se troviamo.
Progetto «Crocus» Classi 5°Ae 5°B Scuola Primaria «Collodi» a.s Insegnanti: Falco, Lucano, Satta, Tronci.
Un inferno a cielo aperto... le foibe In queste voragini, fra il 1943 e il 1947, furono gettati,vivi e morti quasi italiani. Dopo la firma dell'
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
La distruzione degli Ebrei d’Europa
Giorno della memoria 27 gennaio E’ stato scelto il 27 gennaio, perché è la data del giorno in cui, nel 1945, fu liberato il campo di sterminio di.
Transcript della presentazione:

Copyright 1996-99 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Didattica della Shoàh Alfredo Buttitta 25/04/2017 Copyright 1996-99 © Dale Carnegie & Associates, Inc.

Insegnare Auschwitz ? Si può ? Si deve ? Si, ma perché ? Olocausto o Shoàh ? Terminologia La memoria dopo il 1945 Le reti informatiche Le testimonianze Alfredo Buttitta 25/04/2017

“Insegnare Auschwitz”, Enzo Traverso, 1995 1974 Consiglio Regionale del Piemonte (Politica) 1993 Convegno “Insegnare Auschwitz”, Torino (società civile, aspetti culturali) 1994 MPI – RAI – Unione Comunità ebraiche (audiovisivo: chi sono gli ebrei “? Alfredo Buttitta 25/04/2017

Auschwitz – Birkenau Campo di sterminio (Vernichtungslager) Fabbrica della morte Il più grande cimitero del mondo Luogo della memoria 27 gennaio 2000 Alfredo Buttitta 25/04/2017

I campi di concentramento e di sterminio Dachau (marzo 1933) Buchenwald (1937) Auschwitz (1940) Maidanek (1941) Terezìn (1941) Treblinka (1942) Alfredo Buttitta 25/04/2017

“Vita e Destino”, Vasilij Grossman Il campo di concentramento: Dalle leggi di Norimberga (settembre 1935) Alla legge del lager ( settembre 1942) La Reichskristallnacht (9 novembre 1938) L’invasione della Polonia (settembre 1939) L’invasione dell’Unione Sovietica (giugno 1941) La conferenza di Wannsee (gennaio 1942) Alfredo Buttitta 25/04/2017

Musica e persecuzione Music and the Holocaust Fania Fénelon Alma Rosé Hans Krasa (Brundibár) Alfredo Buttitta 25/04/2017

Il museo ebraico di Berlino (Daniel Libeskind) Documentare la presenza ebraica prima della Shoàh Documentare la storia “positiva” o la creatività artistica Documentare le tradizioni materiali legate al “ciclo della vita” Documentare il contributo della minoranza ebraica alla vita nazionale Documentare il tema del pregiudizio e della persecuzione Presenza forte ma non invadente della Shoàh Onorare la memoria Alfredo Buttitta 25/04/2017

Jüdisches Museum Berlin Tre assi: Continuità Esilio Olocausto

Jüdisches Museum Berlin Judenstern Assi dell’esilio e dell’olocausto Alfredo Buttitta 25/04/2017

Jüdisches Museum Berlin Shalekhet-Fallen Leaves di Menashe Kadishman

La memoria rende liberi !! Non fermatevi al sentimento di orrore o di pietà di fronte al racconto, alle immagini, alle testimonianze Non indugiate morbosamente sulle sofferenze, sul dolore, sulla violenza La più accurata ricostruzione storica vi aiuti a comprendere che la storia è fatta di scelte, di persone e non solo di date e di dati Ricordate la Shoàh, raccogliete una “foglia caduta”! Salverete dall’oblio i destini delle tante vittime delle persecuzioni, le vite non vissute dei tanti giovani, dei tanti bambini che troppo presto hanno incontrato la morte. La memoria rende liberi !! Alfredo Buttitta 25/04/2017