ForTIC in Lombardia dall’avviamento… …alla ricaduta nelle scuole

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SULLE COMPETENZE INFORMATICHE
Advertisements

Tesi finale del lavoro di gruppo Scuola Secondaria di Secondo Grado
02/03/051P. Corsi – G. Franza – M. Ravazza 2 Marzo 2005 – EXPO dell'Educazione e del Lavoro La cultura delle certificazioni nel pluralismo delle soluzioni.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
ForTIC: elementi generali, indicazioni amministrative MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA per una gestione unitaria nelle scuole lombarde.
Il piano ForTIC in Lombardia
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Augusto Tarantini USR per la Lombardia Responsabile Area Progettuale ICT nelle scuole Fiera Milano - 29 novembre 2003 IBTS 2003 Lalfabetizzazione nellinformatica.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano Progetto Scuola - U.S.R. Lombardia Progetto ForTIC Formazione.
Linnovazione ICT nelle scuole lombarde un arricchimento per lofferta formativa Milano - L.C. Carducci Ministero dellIstruzione, dellUniversità
FORMAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE E TELERMATICHE DEL PERSONALE SCOLASTICO C.M. 55 del Brescia - ITCS Abba Ministero dellIstruzione,
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Ottobre 2002 ICT nelle scuole lombarde: dati monitoraggio1 ICT nelle scuole della regione Lombardia: estratto dei dati visti a SMAU monitoraggio azione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
"3 Ellissi: Elementari" C. Ghio S. Carlo CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota 4978.
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
Ispettore Augusto Tarantini S. Carlo
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Presentiamoci.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Centro Risorse Territoriali per le TIC
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
Prof. Andrea Porcarelli
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Progetto Nazionale dInnovazione - D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica – Modulo M3 Verso un curriculo continuo europeo.
ITIS”A.Einstein ” di Roma
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Il D.M. 61/2003 Relatore Prof. Sergio Govi Seminario di formazione sui processi innovativi Montecatini 29 settembre – 2 ottobre 2003.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Scuola digitale – Lombardia
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Transcript della presentazione:

ForTIC in Lombardia dall’avviamento… …alla ricaduta nelle scuole IBTS 2003 ForTIC in Lombardia dall’avviamento… …alla ricaduta nelle scuole Augusto Tarantini USR per la Lombardia Responsabile Area Progettuale “ICT nelle scuole” Fiera Milano - 27 novembre 2003

alfabetizzazione informatica Articolazione area ICT tre sotto-aree / tre “ellissi” Piano nazionale di Formazione sulle competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola Infrastrutture tecnologiche per la connettività: cablaggio, ecc. Siti Formazione Tutor - Università oggi siamo qui Portale Cefriel/Poli Progetti B Verso la Riforma degli Ordinamenti Scolastici alfabetizzazione informatica DM 100/02 25 scuole (G.R.S.) C.M. 152 18.10.2001 C.M. 114/02 C.M. 55 21.5.2002 D.M. 61 e C.M. 62 (22.7.2003) C.M. 68 (8.8.2003) C.M. 69 (29.8.2003) Far emergere le differenze tra le diverse esperienze e competenze e non solo quelle degli attori che si sentono… “già più avanti” A.Tarantini - IBTS - 27.11.03

Premesse: riordino Sito Direzione Regionale A.Tarantini - IBTS - 27.11.03

Premesse: riordino Sito Direzione Regionale A.Tarantini - IBTS - 27.11.03

L’onda anomala - Le Fasi ( Lombardia: 22.000 partecipanti previsti ) dal 2000 (Lisbona, vendita UMTS, ecc.) al 2001 (incubaziuone CM 55) al 2002 (avvio, Lettera 116, MonForTIC; reperimento Tutor/1400) al 2003 (corsi prima formazione; poi svolgimento A/B/C) al 2004 (e poi ???/ ForTIC special per le elementari ???… Le fasi di (indi)gestione 1 - dal 2000/1 al 2003/4: attuare il servizio formativo (esterno alle scuole) 2 – dal 2003/4 al 2005/6: accompagnare… “ricaduta penetrante” (all’interno delle scuole: D.S.- councelor - ecc.) A.Tarantini - IBTS - 27.11.03

un tavolo di lavoro unitario ORGANIZZAZIONE adesso: una scuola(in parte) SSD Rete di istituto un tavolo di lavoro unitario (quando si sarà “in assestamento”) D.S.G.A. C.D.S../ F.S. D. S. EDS/rete AU MM off/on line documenti scritti personale segreteria omogeneità Insegnanti-allievi eterogeneità A.Tarantini - IBTS - 27.11.03

Sez. 1 – ForTIC 1^ – formazione formatori (for_tic@istruzione.lombardia.it) facoltativo Il modello: produzione guidata di unità di lavoro svolta in percorsi (obbligatori e facoltativi) che si differenziano dopo una base comune (1^ giornata) A – Complementarietà tra due tipi di percorsi, entrambi attuati in area ECDL e includenti diverse tipi di attività realizzate in communities di eun.org A1 - Produzione supportata dagli amministratori A2 - Bocconi (a partire dagli aspiranti-tutor che già dispongono dell’ECDL) obbligatorio C A B B – Cattolica / apprendimento-relazione (120 direttamente coinvolti) C – Politecnico / tecnologie per reti d’istituto (90 direttamente coinvolti) C – SIAM / LINUX - Open Source (60 coinvolti) Tempistica: è indicata nei PPT delle tre Università (non si fa “tutto” prima dell’estate, neppure per la parte obbligatoria) Criterio: compatibilità/parallelismo con “effettivi” corsi Community: cooperazione/collaborazione tra tutor ( eun.org ) = presenza A.Tarantini - IBTS - 27.11.03 = community eun.org

Sez. 1 – ForTIC 2^ – i numeri, le scelte (for_tic@istruzione.lombardia.it) L’opzione base in Lombardia (…quasi 20.000 partecipanti) non delegare all’esterno, reperire scuole-sedi per 770 corsi e tutors/docenti già in movimento per A: principianti; 18.000; 770 corsi; B: multimedialità nella didattica; 1500; 56 corsi C: gestione e progettazione reti; 1.000; 40 corsi 1400 aspiranti tutors individuati on-line, entro marzo 2003, (collaborazione con C.S.A., condivisione al tavolo OO.SS.) Tutte le attività, formazione tutor ed “effettivi” corsi, sono tuttora in corso A.Tarantini - IBTS - 27.11.03

Sez. 1 – ForTIC 3^ – I corsi A,B,C: aspetti comuni (for_tic@istruzione.lombardia.it) il modello lombardo, in sintesi… Un qualunque corso A / B / C PUNTOEDU di INDIRE ambiente di apprendimento “aperto” corsi; laboratori; casi, ecc. accedere in rete ai KIT elaborati nei corsi di formazione Tutor: A/Bocconi B/Cattolica C/Politecnico-Cefriel interagire con altri tutor in community (eun.org) sul sito scolastico europeo (…europeizzazione indiretta) tutor È quello nazionale …arricchito con le nostre esperienze A.Tarantini - IBTS - 27.11.03

Sez. 1 – ForTIC 4^ – I corsi A,B,C e le scuole (for_tic@istruzione.lombardia.it) insegnanti che partecipano ai corsi ForTIC risorse e infrastrutture tecnologiche per la didattica e l’organizzazione ( 15.000 € ) councelor didattico (B) councelor tecnologico (C) D.S arricchimento dell’offerta formativa con evidenze territoriali e… ritorni Finora ForTIC …toccava all’USR e ai CSA, …ora è il momento dei D.S. gestire la ricaduta dei corsi, promuovere la valorizzazione delle risorse impostare e gestire un percorso di graduale coinvolgimento degli… “altri” magari con piccoli passi ma con… grandi risultati A.Tarantini - IBTS - 27.11.03

Un obiettivo trasversale Costituire CRT provinciali Centri Risorse Territoriali: una proposta di articolazione per l’Area “ICT nelle Scuole” Province Alfabetiz_ zazione Tutor A Windows /Linux Tutor B Apprendimento e Relazione Tutor C Laboratori e Siti Referenti Progetti B C.M.152/01 D.S. Gestione ricaduta ICT Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova Milano Pavia Sondrio Varese Totali QUANTI ? …numerosità di ogni CRT proporzionale alla consistenza scolastica del territorio QUALI? …competenze evidenti da curricoli regionali omogenei (formazione tutor, community, IRRE, ecc.) A.Tarantini - IBTS - 27.11.03

Idea guida: attivare un interscambio/osmosi via Sez. 2 - Infrastrutture Tecnologiche 1^ – il modello di cambiamento 2001/02 (infra_tic@istruzione.lombardia.it) Finanziamenti: 25 milioni di € (di cui 15 /C.M.152 e 10/C.M.114) Sulla C.M. 152: due tipi di Azioni, complementari e correlate, di distribuzione attivate tramite presentazione di progetti: A – orizzontale, strutturale, a pioggia (collaborazione C.S.A.) 15.000 € (8.250/01 + 6.500/02) B – verticale, progettuale, di punta (collaborazione Università): invito (giugno 2002) a presentare progetti B, riferiti a 11 aree privilegiate, di reti di scuole (raggruppamenti interprovinciali e cofinanziati da Enti Locali, territorio, ecc.) Idea guida: attivare un interscambio/osmosi via rete Internet dei prodotti/servizi tra scuole A e reti scolastiche dei progetti B A.Tarantini - IBTS - 27.11.03

Sez. 3 - Infrastrutture Tecnologiche 2^ – il modello di cambiamento 01/02 (infra_tic@istruzione.lombardia.it) B A Azione A Azione B Distribuzione della quota fissa 15.000 (152 et 114) 35 Progetti di punta raggruppamenti interprovinciali cofinanziati su 11 aree privilegiate max 50.000 euro New learning Sviluppo professionale dei docenti Lombardia: a learning region … con il portale Cefriel A.Tarantini - IBTS - 27.11.03

Il Portale Direzione–Politecnico/Cefriel Creazione e implementazione di una infrastruttura di supporto che mediante un’opportuna struttura faciliti le operazioni di accesso, consultazione e interoperabilità tra i progetti delle scuole nei campi della didattica e dei servizi A.Tarantini - IBTS - 27.11.03

Il Portale Cefriel - progetti B modalità e tempistica (infra_tic@istruzione.lombardia.it) Settembre Progettazione e realizzazione di un primo prototipo (SMAU) Ottobre/Novembre Realizzazione della versione definitiva del Portale Dicembre Collaborazione con soggetti/insegnanti designati dalla Direzione Generale per trasferire loro le competenze che in seguito consentano agli stessi di gestire autonomamente l’attività di interscambio del Portale in collegamento con l’Area Progettuale “ICT nelle scuole” e con i loro CRT. A.Tarantini - IBTS - 27.11.03

e per concludere una innovazione di questa portata… …non si fa “da soli”, si fa “insieme” occorre coinvolgere le scuole, gli insegnanti, il territorio (CSA, EE.LL., le università, i progetti europei, le banche,… Essere capaci di: favorire azioni di accompagnamento positive stimolare un confronto aperto e costruttivo rendere disponibile la propria esperienza attivare forme di aggregazione sul territorio A.Tarantini - IBTS - 27.11.03