Insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia
Con più interventi durante la settimana Inizio a 3 anni ELEMENTI ORGANIZZATIVI Insegnante specializzato Senza compresenza Su più sezioni Con più interventi durante la settimana Inizio a 3 anni SCELTE EDUCATIVE Uso esclusivo della lingua inglese durante la lezione Utilizzo del metodo “Play School Oxford” e relativi sussidi Tono di voce basso Approccio che privilegia il contenuto rispetto alla relazione Intervento mirato ad un insegnamento di tipo lineare Uso delle tecnologie (LIM, Tablet, IPAD) che favorisce la pronuncia corretta e l’attenzione, positivo anche per i bambini con disabilità
LESSON PLAN Introduzione all’argomento con un audio o un video Saluto ad ogni bambino Introduzione all’argomento con un audio o un video Ripetizione delle parole proposte associandole ad immagini mostrate (flashcard, disegni, scritte) Attività individuale con schede del libro adottato La modalità ripetitiva delle lezioni favorisce sicurezza e fiducia I bambini sono sempre stimolati ad usare la lingua Dopo 3 anni i bambini possiedono discrete competenze di lessico e di conversazione L’intervento misurato dell’insegnante stimola autonomia e cooperazione
Privilegiare il canale visivo – uditivo favorisce l’acquisizione della lingua. Questa metodologia andrebbe integrata con proposte motorie, manipolative, espressive. È fondamentale il coinvolgimento del bambino attraverso giochi e azioni concrete.
L’utilizzo delle tecnologie favorisce l’inclusione di tutti, sviluppa abilità digitali e aumenta la capacità di concentrazione. L’avere a disposizione questi strumenti rischia di diventare una comoda modalità di intrattenimento e impoverire lo stile didattico.
TUTTI POSSIAMO INSEGNARE INGLESE Una proposta per il prossimo anno Creare un gruppo di lavoro (infanzia, primaria) che, seguendo un’ottica curricolare: . faciliti l’approccio di tutti all’insegnamento della lingua inglese . raccolga e divulghi percorsi e materiali fruibili . si avvalga della supervisione e del prezioso supporto della prof.ssa Nicoletta Gueli . sensibilizzi il Comune affinché tutte le scuole siano dotate di connessione Internet