Insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Advertisements

DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Programmazione Didattica
Analisi critica del Progetto Lingue 2000
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Programmazione Didattica
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
PROGETTO ACCOGLIENZA.
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
INFANZIA S. TERESA.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Piano di introduzione Lim a scuola
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
La mia autostima.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Obiettivi per gli insegnanti:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
TIC your school Progetto regionale in rete
INFANZIA CAPRARA.
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
UISP Ciriè Settimo Chivasso
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
ERASMUS PLUS OPEN ROADS TO EUROPE Escola Sagrada Familia BARCELLONA.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
BENVENUTI all’.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
nella Scuola dell’Infanzia
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Transcript della presentazione:

Insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia

Con più interventi durante la settimana Inizio a 3 anni ELEMENTI ORGANIZZATIVI Insegnante specializzato Senza compresenza Su più sezioni Con più interventi durante la settimana Inizio a 3 anni SCELTE EDUCATIVE Uso esclusivo della lingua inglese durante la lezione Utilizzo del metodo “Play School Oxford” e relativi sussidi Tono di voce basso Approccio che privilegia il contenuto rispetto alla relazione Intervento mirato ad un insegnamento di tipo lineare Uso delle tecnologie (LIM, Tablet, IPAD) che favorisce la pronuncia corretta e l’attenzione, positivo anche per i bambini con disabilità

LESSON PLAN Introduzione all’argomento con un audio o un video Saluto ad ogni bambino Introduzione all’argomento con un audio o un video Ripetizione delle parole proposte associandole ad immagini mostrate (flashcard, disegni, scritte) Attività individuale con schede del libro adottato La modalità ripetitiva delle lezioni favorisce sicurezza e fiducia I bambini sono sempre stimolati ad usare la lingua Dopo 3 anni i bambini possiedono discrete competenze di lessico e di conversazione L’intervento misurato dell’insegnante stimola autonomia e cooperazione

Privilegiare il canale visivo – uditivo favorisce l’acquisizione della lingua. Questa metodologia andrebbe integrata con proposte motorie, manipolative, espressive. È fondamentale il coinvolgimento del bambino attraverso giochi e azioni concrete.

L’utilizzo delle tecnologie favorisce l’inclusione di tutti, sviluppa abilità digitali e aumenta la capacità di concentrazione. L’avere a disposizione questi strumenti rischia di diventare una comoda modalità di intrattenimento e impoverire lo stile didattico.

TUTTI POSSIAMO INSEGNARE INGLESE Una proposta per il prossimo anno Creare un gruppo di lavoro (infanzia, primaria) che, seguendo un’ottica curricolare: . faciliti l’approccio di tutti all’insegnamento della lingua inglese . raccolga e divulghi percorsi e materiali fruibili . si avvalga della supervisione e del prezioso supporto della prof.ssa Nicoletta Gueli . sensibilizzi il Comune affinché tutte le scuole siano dotate di connessione Internet