BNP Paribas Investment Partners Una società d’investimento responsabile Ottobre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Società di gestione del risparmio (SGR)
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
L’analisi dei flussi finanziari
La gestione collettiva del risparmio
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Gestione collettiva del risparmio
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Futuro Cereali nelle Marche
SP – Risorse Umane. 09/02/ La sperimentazione: risultati terza fase (marzo-settembre 2010) Area test: 46 CD, rappresentativi di tutte le ALT PTL.
Avv. Salvatore Providenti
MILANO Giancarlo Malacrida tel
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
Una banca al vostro servizio Presentazione per gli iscritti all ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI COSENZA E PROVINCIA.
Banca di Credito Cooperativo
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
Sb Investments & Trust s Consultancy INVESTMENT MANAGER Perché la consulenza indipendente.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
CSR Manager Network Limpatto degli investitori SRI sulle decisioni dimpresa Qualche ipotesi di lavoro Matteo Bartolomeo Avanzi e.
Le politiche retributive
Relatore: Mario Montalcini
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
Lezione 12 Gestione Finanziaria delle Imprese LAVORARE IN FINANZA Lezione 12.
BNL per le Reti d’Impresa
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Economia Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma I fondi immobiliari.
Due diligence e SPA Incarichi, Rapporti, Contratti.
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
Dicembre 2014 BNP PARIBAS IN ITALIA In Italia BNP Paribas è presente da oltre 40 anni e l’Italia è il 2°mercato dopo la Francia In Italia BNP Paribas.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
SOLO PER USO INTERNO Ready – Modulo Patrimonio/Vendita di fondi.
Risparmio & Sicurezza La «famiglia» Contopolizza
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
Il Business Plan La Business idea concerne
Risparmio & Investimento
PrimeLife Bologna, 15 Settembre Il gruppo AISM 2.AISM Lussemburgo società di gestione autorizzata dalla CSSF 3.AISM Low Volatility : FCP UCITS.
REPORT INTEGRATO: Cosa chiedono gli Analisti Finanziari?
Mercato degli strumenti finanziari Interesse ad un significativo confronto degli strumenti finanziari Incentivazione dell’efficienza dei manager Stock.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Obiettivi e strategie per la diversificazione degli investimenti e la de-correlazione dei rischi Firenze 25 Gennaio 2016.
Le Start-up Innovative
Standard Ethics Ratings. Rating di Sostenibilità Bilancio tra 3 componenti: AMBIENTE SOCIETA’ GOVERNANCE Strumenti che investitori e stakeholders possono.
Private Banking Uno strumento per la pianificazione patrimoniale Firenze, 24 febbraio 2012.
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
9 settembre COLLEGIO SINDACALE SOCIETA’ DI REVISIONE ERNEST YOUNG RECONTA RELAZIONE MINISTERI VIGILANTI RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI RELAZIONE.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
1 Analisi civilistica dei criteri generali per la prestazione dei servizi di investimento L’art. 19 dir. 2004/39/CE.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
SOCIETA’ PARTECIPATE CIPAG
Transcript della presentazione:

BNP Paribas Investment Partners Una società d’investimento responsabile Ottobre 2015

2  In un mondo in transizione, essere una Società di gestione leader comporta responsabilità  Il nostro impegno negli investimenti responsabili si concentra su due priorità: 1.Fornire soluzioni d’investimento che contribuiscano ad un’economia più responsabile e identificare nuove opportunità di crescita 2.Dare il buon esempio attraverso le nostre attività L’impegno di BNP Paribas Investment Partners Un approccio d’investimento coerente con l’impegno di BNP Paribas IP allo sviluppo sostenibile Applicazione dei criteri ESG a tutti i processi di investimento Esercizio dei diritti di voto Sviluppo e promozione dei prodotti SRI Riduzione dell’impatto ambientale Gestione responsabile delle risorse umane Incentivazione delle responsabilità sociali e ambientali

3 I PRI “Principles for Responsible Investment” Nel 2006 un gruppo composto dai maggiori investitori istituzionali a livello globale ha codificato i PRI sotto l’egida delle Nazioni Unite. I PRI forniscono un insieme di principi da seguire per ottenere migliori rendimenti di lungo periodo e favorire mercati più sostenibili. I PRI sono il solo quadro di riferimento globale per i detentori di attività e per gli asset managers che integrano i temi connessi all’ambiente, all’impatto sociale e alla governance (ESG) nei processi di investimento e nelle attività societarie in genere BNP Paribas IP è tra i soggetti firmatari.

4 Promuovere i principi dell’investimento responsabile 1.Essere proprietari attivi (voto, impegno,…) 2.Incorporare i temi ESG nelle ricerche e decisioni d’investimento 3.Divulgare i criteri ESG da parte degli emittenti 4.Promuovere l’accettazione dei principi PRI nel settore degli investimenti (manager, ricercatori) 5.Collaborare per aumentare l’implementazione dei principi PRI 6.Riferire sui progressi compiuti nell’attuazione dei principi Firmando, ci siamo impegnati ad implementare questi sei principi

5 21 Come si può definire la gestione SRI? Gli investimenti Sostenibili e Responsabili (SRI) mirano a generare rendimenti finanziari tenendo in considerazione i benefici sociali e/o ambientali. Gli SRI impiegano criteri Ambientali, Sociali e di Governance (ESG) nel valutare e selezionare i titoli azionari e le emissioni obbligazionarie. Favorire le società che dimostrano una responsabilità sociale ed ambientale superiore adottando al contempo solide procedure di corporate governance Investimenti «Tematici» Alto impatto sociale e/o ambientale Prodotti mirati, collegati alla protezione ambientale e/o al welfare sociale. Portafogli focalizzati su iniziative che forniscono risposte concrete alle questioni dello sviluppo sostenibile Fonte: BNP Paribas Investment Partners Investimenti «Best in Class» Le migliori pratiche ESG

6 BNP Paribas IP, un leader di mercato SRI dal 2002 Fonti: BNP Paribas Investment Partners, Impax Asset Management AUM in miliardi€ a fine Dicembre 2014 includendo I mandati Lancio della nostra prima strategia European SRI Equity e creazione di un team di analisti SRI 2002 Estensione degli investimenti SRI anche per il reddito fisso 2003 Miglior riconoscimento dei nostri fondi SRI da Novethic 2005 Partnership con Impax per fondi dedicati al settore ambientale 2006 Primo mandato da un importante cliente instituzionale 2007 Primo bollino SRI ricevuto da Novethic 2009 Lancio del primo Cercle de Développement Durable 2010 Primo bollino Ambientale ricevuto da Luxflag 2011 Premio all’innovazione della qualità per report extra- finanziari 2012 Nuova gamma di fondi SRI 2013 Focus sullo sviluppo commerciale 2014 Dicembre 2014 Nel quadro dei principi PRI delle Nazioni Unite, attraverso il dialogo con gli azionisti concentrati con le aziende e sistematica esercizio del diritto di voto, puntiamo a migliorare il valore a lungo termine delle nostre partecipazioni. Nel 2014, abbiamo partecipato a assemblee e

7 SRI: la struttura organizzativa Più di 50 investment professionals – 8 centri di investimento Una filosofia Fonti: BNP Paribas Asset Management, Impax Asset Management ALTRI PARTNER Sustainability Research Team 4 analysts (EFT) SRI – Reddito fissoSRI - Azioni Eurozone Core Fixed Income 2 portfolio managers SRI Azioni 10 invt. professionals Alternative Fixed Income 2 portfolio managers Money Market 2 portfolio managers Multi Assets Solutions 2 portfolio managers AmbienteMulti-Management Indicizzati e strutturati 28 invt professional s

8 La gamma SRI

9 Avvertenza Il presente documento è redatto da BNP Paribas Asset Management (BNPP AM)* partner di BNP Paribas Investment Partners (BNPP IP)**. È prodotto a mero titolo informativo. Il presente documento non costituisce: 1. un’offerta di acquisto o una sollecitazione a vendere; non costituirà la base di qualsivoglia contratto o impegno né ci si potrà fare affidamento in relazione a questi ultimi; 2. una consulenza finanziaria. Il presente documento fa riferimento ad alcuni Fondi/Sicav (OICR) autorizzati e disciplinati nelle giurisdizioni in cui hanno sede legale. Salvo quanto indicato nell’ultimo prospetto dell’OICR interessato, non è stata avviata alcuna azione finalizzata a permettere l’offerta pubblica dello stesso in altre giurisdizioni in cui una tale azione sarebbe necessaria e in particolare negli Stati Uniti a US persons (ai sensi del Regolamento S del United States Securities Act del 1933). Prima di effettuare una sottoscrizione in un paese in cui un OICR è autorizzato, gli investitori devono verificare eventuali vincoli legali o restrizioni relativi alla sottoscrizione, all’acquisto, al possesso o alla vendita dell’OICR medesimo. Eventuali decisioni di investire in un OICR vanno prese dopo aver letto attentamente l’ultima versione della documentazione d’offerta e aver consultato l’ultimo rendiconto finanziario, laddove applicabile. L’ultima versione della documentazione d’offerta e l’ultimo rendiconto finanziario sono disponibili presso le sedi dei collocatori e le filiali dei soggetti incaricati dei pagamenti e sul sito internet Il presente documento rappresenta il parere di BNPP AM alla data indicata nel documento stesso ed è quindi soggetto a modifiche senza preavviso. BNPP AM non è obbligata ad aggiornare o a modificare le informazioni ovvero le opinioni contenute nel presente documento. Eventuali decisioni di investire in un OICR devono tenere conto dell’eventuale importo minimo di sottoscrizione nonché delle tempistiche necessarie al disinvestimento e del conseguente rimborso delle quote sottoscritte. Pertanto, gli investitori sono invitati a richiedere il parere indipendente dei loro abituali consulenti finanziari, legali e fiscali per valutare l’adeguatezza e l’opportunità di investire nell’OICR. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite senza una preventiva conoscenza delle circostanze, della posizione finanziaria, del profilo di rischio e degli obiettivi d’investimento del potenziale investitore. Tenuto conto dei rischi di natura economica e finanziaria, non può essere offerta alcuna garanzia che vengano raggiunti gli obiettivi d’investimento così come illustrati. La performance può essere influenzata dalle strategie, dagli obiettivi d’investimento, dalle condizioni economiche e di mercato. La performance storica non è indicativa di risultati futuri e il valore degli investimenti negli OICR può diminuire oltre che aumentare. Non viene offerta alcuna garanzia di riottenere l’importo inizialmente investito. I dati di performance, ove presenti nel documento, sono riportati al lordo delle commissioni, dei costi di sottoscrizione e di riscatto e degli oneri fiscali. * BNPP AM è una società di gestione di investimenti autorizzata in Francia dalla «Autorité des Marchés Financiers» con il numero 96-02; società per azioni, con capitale di euro, ha sede legale al n. 1 di boulevard Haussmann, Parigi, Francia, RCS Paris ** BNPP IP è il marchio mondiale dei servizi di gestione patrimoniale del gruppo BNP Paribas. Se indicati, i singoli organismi di gestione patrimoniale di BNP Paribas Investment Partners sono specificati a mero titolo informativo e non necessariamente svolgono attività in ogni giurisdizione. Per ulteriori informazioni, contattare l’Investment Partner autorizzato nella propria giurisdizione.