EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali Società Cooperativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nicola Laricchia Regione Puglia – Assessorato Risorse Agroalimentari
Advertisements

Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Sistemi colturali risicoli
Valutazione di diversi atteggiamenti imprenditoriali agricoli Analisi tecnico economica.
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Descrizione del sistema NOVATEK
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
Piccoli esperimenti “casalinghi”
II° WORKSHOP Progetto “Cambiamaneti Climatici e Agricoltura - CLIMAGRI” Prima Sessione “L’impatto del clima sulla produzione agricola” Conoscenze attuali.
Un laboratorio per l’ambiente
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
IMPIANTO La pianta predilige i terreni di medio impasto, freschi, profondi, permeabili e di buona fertilita’ dislocati in.
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
Sistemi integrati di gestione del territorio nellarea di Petrignano: nuovi modelli contro linquinamento da nitrati BASTIA 29 marzo 2003 IL MONITORAGGIO.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
L’acqua potabile.
L’importanza del cotone bio
E S A E S.R.L. Energy Savings for Agriculture and Environment S.R.L. E S A E S.R.L. Energy Savings for Agriculture and Environment S.R.L. Spin-off Università
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
Serra de Conti. Linquinamento delle acque da azoto e fosforo non sono esclusivamente causate dalle fertilizzazioni. Una quota rilevante delle perdite.
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
DEFINIZIONE E FUNZIONI
Messa a punto e valutazione dell’efficacia e della idoneità di prodotti e delle procedure per il controllo fenomeni di biodeterioramento. Metodi di controllo.
AGGIORNAMENTO ATTIVITÀ AMBIENTALI AREE ESTERNE DEPOSITO DI CREMONA
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
Copre più di due terzi della superficie della
T.A.C. Sub-progetto 4a.2 – VERIFICA DELLE POTENZIALITA’ PRODUTTIVE IN OLIO DA PARTE DI PIANTE AD ALTA VOCAZIONE TERRITORIALE DA INSERIRE IN UN SISTEMA.
Il pianeta Terra visto da lontano appare blu, verde e leggermente brillante: il blu è dato dall’acqua, il verde dalla clorofilla e la lucentezza dalla.
ARPA FVG - Laboratorio di Udine
Gruppo di lavoro “Prodotti e Processi chimici” Per info e contatti: Grazia Barberio
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
FLOCTER® NUOVO NEMATOCIDA BIOLOGICO CHE VA OLTRE L’EFFICACIA
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
DISINQUINAMENTO GASOLIO DI TERRENO PROFONDO:
L’AGRICOLTURA OMEODINAMICA FINALITÀ E MODALITÀ DI AZIONE
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali
Agricoltura biologica
DISINQUINAMENTO DI ACQUA DI FALDA: ATRAZINA VERIFICA DI PREPARATO OMEODINAMICO “A 22 – ANTIATRAZINA” In Collaborazione Con: UNIVERSITA’ DI LUBIANA (SLOVENIA)
ACQUA DELLA CAPACITÀ BAGNANTE DISPOSITIVI PER IL MIGLIORAMENTO
IL SUOLO.
IL SUOLO.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
F. Dedola - CORSO DI ORTICOLTURA Serrenti, locali Ex Mattatoio, 4 Marzo 2016 La corretta gestione del rischio-residuo nell’utilizzo dei prodotti fitosanitari.
“Lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Campania” CLASSE V SEZ. C F.LLI MERCOGLIANO CIMITILE (NA)
Utilizzo fanghi in agricoltura in Provincia di Pavia opportunità e pericoli Pavia 19 febbraio 2016.
L'acqua che beviamo. Seminario sulla qualità dell'acqua di Modena Modena, 12 gennaio 2012 Ing. Roberto Menozzi, Dott.ssa Francesca Romani, Gestione Impianti.
PEDOGENESI : PROCESSO DI FORMAZIONE DI UN SUOLO FASI 1) LE ROCCE DELLA LITOSFERA SUBISCONO UNA DEGRADAZIONE FISICA ( SBALZI TERMICI.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli “La gestione della biodiversità in agricoltura.
PROGETTO LIFE12 ENV/IT/ AGRICOLTURA CONSERVATIVA
Progetto di Bonifica del Cromo esavalente nei terreni Polo Chimico di Spinetta Marengo.
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
Materiali e metodi In un’azienda agricola specializzata della Piana del Sele (Salerno), è in svolgimento da giugno 2014 un confronto tra “modalità di gestione”
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
RISPARMIO IDRICO MEDIANTE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA DI TRATTAMENTO DI SUOLI DEGRADATI Confronto di dati produttivi tra terre ricostituite e terre naturali.
Valutazione del bioaccumulo di metalli in traccia in Pseudevernia furfuracea L. M. Brienza 1*, L. Scrano 1, G.Potenza 2, C. Mancusi 3, M. Lovallo 3, S.
Laboratorio n° 4: Inoculo di Patogeni fogliari. Indice della lezione Sezione teorica 1.1. Importanza delle malattie fungine fogliari 1.2. Seconda fase.
Laboratorio n° 1: La fitotossicità.
DISINQUINAMENTO IN COLTIVAZIONE DI RUCOLA NITRATI IL METODO OMEODINAMICO IN COMPARAZIONE CON ALTRI METODI DI COLTIVAZIONE EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali.
INDAGINE SUL CONTENUTO DI NITRATI NELLA RUCOLA
Transcript della presentazione:

EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali Società Cooperativa SETTORE DISINQUINAMENTO

EUREKA opera da 25 anni nel settore dell’inquinamento ambientale I nostri prodotti sono di rapida efficacia e privi di qualsiasi tipo di residuo nocivo La metodologia proposta dagli studi ed esperienze di EUREKA è un atto di coscienza e di amore verso la Terra

DISINQUINAMENTO LAVORIAMO PER AIUTARE LA RIGENERAZIONE DI MADRE TERRA DA ZINCO, PIOMBO, CADMIO, ATRAZINA, ARSENICO, GASOLIO, SALE LAVORIAMO PER AIUTARE LA RIGENERAZIONE DI MADRE TERRA

DISINQUINAMENTO (da campi elettromagnetici)

ARMONIZZAZIONE AMBIENTALE (allontanamento di fauna problematica)

DISINQUINAMENTO (suolo salificato in Spagna)

EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali AGRICOLTURA   IRRIGAZIONE CON ACQUA SALMASTRA  AZIONE PREPARATO OMEODINAMICO “A 04 – ANTI-SALMASTRO’” SU INSALATA IN SERRA

ad ELEVATO CONTENUTO DI SALE: LA SITUAZIONE PROBLEMATICA Azienda agricola Coltivazione di INSALATA IN SERRA ACQUA di POZZO ad ELEVATO CONTENUTO DI SALE: NON ADATTA AD USO AGRICOLO (analisi con metodo conduttimetrico) SODIO 0,130 grammi/litro CLORO 0,191 grammi/litro EUREKA

Prodotto omeodinamico della coltivazione e degli adacquamenti: INTERVENTO: Prodotto omeodinamico A04 - ANTISALMASTRO Dose nell’acqua di irrigazione: 30 ml/m3 Tempo di Interazione: 2 ore Durata della coltivazione e degli adacquamenti: 17 mesi EUREKA

ACQUA SALMASTRA e A04-ANTISALMASTRO: ANALISI TERRENO dopo 17 MESI IRRIGAZIONE CON ACQUA SALMASTRA e A04-ANTISALMASTRO: ANALISI TERRENO dopo 17 MESI STRATO SUPERFICIALE: SODIO 38 mg/Kg (valore normale) CLORO 50 mg/Kg (valore non tossico) STRATO PROFONDO: SODIO 28 mg/Kg (valore normale) EUREKA

SODIO: - 70% SODIO ANALISI del TERRENO dopo 17 MESI IRRIGAZIONE CON ACQUA SALMASTRA e A04-ANTISALMASTRO ANALISI del TERRENO dopo 17 MESI SODIO (mg/Kg) SODIO: - 70% rispetto all’apporto effettuato EUREKA

CLORO: - 70% CLORO ANALISI del TERRENO dopo 17 MESI IRRIGAZIONE CON ACQUA SALMASTRA e A04-ANTISALMASTRO ANALISI del TERRENO dopo 17 MESI CLORO (mg/Kg) CLORO: - 70% rispetto all’apporto effettuato EUREKA

+ 15% SOSTANZA ORGANICA INCREMENTO DI SOSTANZA ORGANICA IRRIGAZIONE CON ACQUA SALMASTRA e A04-ANTISALMASTRO ANALISI del TERRENO dopo 17 MESI SOSTANZA ORGANICA INCREMENTO DI SOSTANZA ORGANICA da 1,9 grammi/100 grammi a 2,2 grammi/100 grammi AUMENTO DI 0,3 grammi /100 grammi = + 15% EUREKA

ACQUA SALMASTRA e A04-ANTISALMASTRO: ANALISI del TERRENO DOPO 17 MESI IRRIGAZIONE CON ACQUA SALMASTRA e A04-ANTISALMASTRO: ANALISI del TERRENO DOPO 17 MESI PRODUTTIVITÀ INSALATA IN SERRA: 15.000 Kg su 5.300 m2 28.300 Kg/ettaro EUREKA

Prodotto omeodinamico A04-ANTISALMASTRO CONCLUSIONI SULL’ACQUA: Riduzione degli ioni Sodio e Cloro del 70% SUL TERRENO: Aumento della sostanza organica (e quindi della fertilità) del 15% (senza concimazione) SULLA PIANTA: Adattamento alle condizioni salmastre Aumento della crescita e produttività EUREKA

MIGLIORAMENTO DELL’ACQUA Spirali vitalizzanti per agricoltura

DISINQUINAMENTO ATRAZINA EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali DISINQUINAMENTO   DI ACQUA DI FALDA: ATRAZINA VERIFICA DI PREPARATO OMEODINAMICO “A 22 – ANTIATRAZINA” In Collaborazione Con: UNIVERSITA’ DI LUBIANA (SLOVENIA) DIPARTIMENTO DI TUTELA AMBIENTALE

9,6 microgrammi/litro di Atrazina PROVA SPERIMENTALE: PREPARATO OMEODINAMICO “A 22 – ANTIATRAZINA” VERIFICA D’AZIONE IN ACQUA DI FALDA Campione: Acqua di falda con 9,6 microgrammi/litro di Atrazina ossia 4,8 volte il limite OMS di accettabilità Prodotto omeodinamico: Preparato isoterapico “A22 Anti-Atrazina” (40 mL ogni 2 litri di campione)

PREPARATO OMEODINAMICO VERIFICA D’AZIONE IN ACQUA DI FALDA PROVA SPERIMENTALE: PREPARATO OMEODINAMICO “A 22 – ANTIATRAZINA” VERIFICA D’AZIONE IN ACQUA DI FALDA Metodi: Interazione dell’acqua di falda con il preparato omeodinamico A22 Anti-Atrazina per 2 ore Rilevamento della concentrazione di Atrazina nelle 5 ore successive

Decadimento massimo: 25% RISULTATI Decadimento medio: 21% Decadimento massimo: 25% EUREKA

DISINQUINAMENTO GASOLIO DI TERRENO PROFONDO: EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali DISINQUINAMENTO DI TERRENO PROFONDO: GASOLIO   VERIFICA DI PREPARATO OMEODINAMICO “A 19 – ANTIGASOLIO”   in collaborazione con: LABORATORIO HEINRICI - AJA - OLANDA

INQUINAMENTO del SOTTOSUOLO da GASOLIO Collaborazione Istituto EUREKA-Laboratorio HEINRICI INQUINAMENTO del SOTTOSUOLO da GASOLIO fuoriuscito da cisterna per riscaldamento (2,5 metri di profondità)

EUREKA COOP.-Laboratorio HEINRICI COLLABORAZIONE EUREKA COOP.-Laboratorio HEINRICI Materiali: TUBO METALLICO FORATO (di 2,5 metri) A19-ANTIGASOLIO preparato isoterapico Metodo: Inoculo nel sottosuolo alla profondità di 2,5 m del preparato isoterapico “A19-ANTIGASOLIO” tramite tubi metallici forati inseriti verticalmente (1000 ml/7-8 m2) Intervento ripetuto 5 volte in 60 giorni

RISULTATI (μg/Kg) RIDUZIONE GASOLIO DEL 75% dopo 60 giorni

DISINQUINAMENTO NITRATI EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali DISINQUINAMENTO NITRATI IN COLTIVAZIONE DI RUCOLA   IL METODO OMEODINAMICO IN COMPARAZIONE CON ALTRI METODI DI COLTIVAZIONE

NITRATI nella RUCOLA COMPARAZIONE della QUANTITÀ DI a seconda di COLLABORAZIONE EUREKA COOP.-UNIVERSITÀ DI UDINE Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche COMPARAZIONE della QUANTITÀ DI NITRATI nella RUCOLA a seconda di DIVERSI METODI DI COLTIVAZIONE Metodo IDROPONICO Metodo CONVENZIONALE Metodo BIOLOGICO Metodo OMEODINAMICO TEST ESEGUITI PER 3 ANNI CONSECUTIVI

Dal 2011 i valori per la RUCOLA sono: da Ottobre a Marzo 7000 mg/Kg NITRATI NEI VEGETALI LIMITI DI LEGGE (Regolamento CE N. 1258/2011 del 02 dicembre 2011) Dal 2011 i valori per la RUCOLA sono: da Ottobre a Marzo 7000 mg/Kg da Aprile a Settembre 6000 mg/Kg

RISULTATI CONTENUTO DI NITRATI NELLA RUCOLA NEI VARI METODI DI COLTIVAZIONE Metodo di coltivazione Range dei valori trovati (mg/kg) IDROPONICO 6023 – 7984 CONVENZIONALE 4699 - 4814 BIOLOGICO 1795 - 3529 OMEODINAMICO (coop. agr. “La Nuova Terra”) 730 - 2590

Grazie per l’attenzione EUREKA COOP. Via Ferrovia, 70 - 33033 Codroipo (Udine) – Italy Tel./Fax +39 0432 905724 http://dimensione-eureka.it – info@dimensione-eureka.it