nuove idee per la promozione on line dell’hotel hotel-LAB.com è la nuova iniziativa di GP Dati Hotel Service S.p.a. che colma il vuoto di molte soluzioni “non complessive”
Scenario dell’offerta attuale Fornitori di siti web locali senza conoscenza specifica del settore hotel; Web agency italiane e internazionali con costi rapportati ai settori più “ricchi”, industry e finance, e senza skill sul settore da creare addizionando il costo dell’approndimento; Fornitori di servizi integrati web per l’hotel con piattaforme di booking engine e attività di creazione siti standard a basso costo, ma a scarso impatto comunicativo; Fornitori di piattaforme tecnologiche per gestione GDS, IDS e booking engine da sito o portale hotel
Quali costi e opportunità per il manager dell’hotel Oggi un manager alberghiero ha molti interlocutori per un’unica necessità: fornitori di tecnologie web dedicate al booking on line e alla gestione dei contenuti del sito; fornitori di gestione dei canali IDS e GDS; creativi per l’immagine off line e creativi per la realizzazione di siti on line. Ciò genera: –molto tempo dedicato alla gestione dei fornitori; –budget annuali frazionati su molti fornitori e bassa capacità di ottenere economie di scala; –nessuna integrazione tra sistemi diversi; –nessuna assunzione di responsabilità sui risultati da parte dei diversi fornitori –nessuna possibilità di disegnare un’unica strategia di vendita sui canali on line; –netta divisione tra le attività di promozione e vendita on line e off line o GSA.
I leader del marcato attuale Costo basso Benefici ottimali tempo toto t1t1 t2t2 t3t3 t 1,2,3 = anni fastbooking nozio Costo alto Benefici nulli fastbooking nozio fastbooking
Come opera hotel-LAB.com Analizza i costi di gestione sostenuti nell’ultimo triennio per la vendita sui canali e la gestione del proprio sito web; Propone un piano di lavoro a 1 anno, 3 anni, 5 anni, che si sviluppa attraverso: 1.Analisi marketing condivisa su: pricing, canali utilizzati, costi e benefici, mercati, segmentazione della clientela; 2.Sviluppo di un piano di lavoro con interventi pianificati nel tempo di rinnovo sia della comunicazione web che delle strategie di aggressione di segmenti e mercati, nuovi e improduttivi; 3.Focalizza i propri interventi sulle aree meno produttive e non su quelle già remunerative; 4.Affianca attività off-line e GSA di supporto al digitale
I valori in campo di hotel-LAB.com Le soluzioni italiane all’avanguardia per la gestione del booking engine e del content management system; Attività redazionali, di copy, di editing a supporto; Creatività, human computer interactive, art con expertise qualificati su grandi clienti nazionali anche non dell’hotellerie; Consulting costante al manager dell’hotel nell’area del marketing strategico; Partnership con GSA internazionali; Ricerca e sviluppo tech web per innovare l’offerta sui new media e new device Expertise per SEO e Marketing web
Metodologia di lavoro hotel-LAB.com Quando per l’hotel o la compagnia nasce l’esigenza di verificare nel complesso il posizionamento, la strategia marketing e commerciale web, l’approccio metodologico di hotel-LAB.com è: Pianificare una sessione di analisi marketing, dove analizzare: a.Pricing web e Pricing off line, sia diretto che intermediato; b.Rating del sito o portale c.Rating su posizionamento motori di ricerca d.Verifica canali, segmenti e mercati: produttività e ROI e.Analisi costi gestione e intermediazione f.Analisi Competitive Set, Revpar e Goppar Durata dell’attività da 2 a 10 giorni. Output: relazione strategie di promozione e vendita web. 2.Produrre un piano di lavoro a 1, 3 e 5 anni, su cui verificare azioni modulari di intervento sul contesto esistente. Output: Il piano di lavoro è la linea guida di interventi, azioni mirate on line e off line per ridurre e/o ottimizzare i costi di gestione e aumentare nell’ordine: a.Fatturato b.Revpar Progetti a medio termine
Processo di Lavoro Avvio Progetto Analisi Marketing & Sales Revisione e definizione azioni progettuali e moduli custom attivabili Redazione Piano di Lavoro Interviste Management interno Workshop condivisione Approvazione specifiche requisiti Analisi, Pianificazione e Realizzzione dettagli Attivazione Contratti Servizi canali WEB Attivazione Servizi Tech in pre-Prod Approvazione Analisi dettaglio Prototipe Collaudo e Approvazione Maintenance Produzione, erogazione test e monitoraggio post delivery Realizzazione in lab Moduli Piano di LavoroAnalisi Marketing Approvazione Attivazioni servizi canali Attivazione Servizi, e Prodotti Tech Test planning Test e rilascio Concept con Demo Architettura tecnologica Defiizione Servizi Definizione Prodotti Definizione soluzioni ad hoc Progetto Contenuti Messa in Prod Contenuti WEB Monitoraggio realizzato Aggiornamento Consulting