Secondo il giudizio popolare per cavarsela nel mondo è più utile il senso comune rispetto all’ apprendimento scolastico Intelligenza pratica Intelligenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

dell’azione formativa
I profili di apprendimento
Dagli obiettivi alle competenze
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Programmazione e progettazione
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Gestione delle classe con alunni stranieri
La prospettiva socio-costruttivista
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
_La valutazione autentica_
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
Meloni Gianna Irre Veneto Pratiche in classe nellattività matematica. §DdM: il contratto didattico interpretato in chiave sociologica. §La classe intesa.
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Quadri di Riferimento per la Matematica
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
La ricercazione partecipativa
Educazione adulti.
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
La valutazione delle competenze
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Differenziare in ambito matematico
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Come impostare il curricolo
METODOLOGIE ARTICOLATE
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Ragionare per paradigmi
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
SIS Torino – a.a. 2006/07 MARIO CASTOLDI DOCIMOLOGIA VALUTAZIONE AUTENTICA APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER.
Che cosa sono le scienze umane?
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Lauren B. Resnick, 1987 Antoniani Annarita Caggia Adriana Ponzani Barbara Russo Alessandra Corso di Psicologia e scuola.
Transcript della presentazione:

Secondo il giudizio popolare per cavarsela nel mondo è più utile il senso comune rispetto all’ apprendimento scolastico Intelligenza pratica Intelligenza scolastica

Da una recente ricerca da parte di antropologi cognitivi, sociologi e psicologi sono state individuate 4 caratteristiche dell’attività mentale fuori dalla scuola rispetto all’attività scolastica

Cognizione individuale a scuola Solitamente a scuola sono svolte attività individuali (a parte qualche occasionale lavoro di gruppo). Gli studenti vengono giudicati per quello che sanno fare da soli. L’abilità di ogni persona di funzionare con successo dipende da ciò che fanno gli altri. Edwin Hutchins ha studiato le tecniche di navigazione in ambiente tecnologico. Nessun individuo può pilotare la nave da solo. Le conoscenze sono distribuite sull’intero sistema. 1 cognizione condivisa al di fuori versus

2 Attività mentale pura nella scuola versus Manipolazione di strumenti al di fuori La scuola valorizza il pensiero che procede autonomamente. Anche se durante l’apprendimento vengono utilizzati strumenti (libri, appunti, calcolatrice…), le verifiche sono effettuate senza nessuno strumento di supporto L’uso di strumenti permette di accrescere le capacità delle persone, oltre quello che potrebbero fare senza di essi.

Azioni esterneApprendimento scolastico Sono spesso legate ad oggetti ed eventi senza la necessità di utilizzare dei simboli per rappresentarle E’ essenzialmente basato su simboli. Di conseguenza i legami con eventi e oggetti simbolizzati vanno spesso perduti MANIPOLAZIONE DI SIMBOLI A SCUOLA versus RAGIONAMENTO CONTESTUALIZZATO FUORI DELLA SCUOLA

Vediamo alcuni esempi...  Silvia Scribner uso di conoscenze matematiche tra gli operai di un caseificio  Olivia de la rocha Programma Weight Watchers  Studio sulla soluzione di problemi a scuola FUORI DALLA SCUOLA MONDO SCOLASTICO Le azioni della gente sono fondate nella logica delle situazioni reali Ci si concentra essenzialmente sui simboli Distaccandosi da qualsiasi contesto significativo Si creano difficoltà all’apprendimento scolastico

Oggi risulta quindi evidente come la scuola tenda a separare le conoscenze apprese da quelle della vita reale Tutto ciò non si verifica solo nel campo della matematica ma anche in altre discipline A scuola, i bambini inventano degli algoritmi chiamati “buggy” (=coi bachi) regole di calcolo scritto che contengono piccoli errori dai quali si ottengono risultati regolarmente sbagliati. Infatti vengono rispettate le regole dei simboli ma vengono violati i principi numerici fondamentali. La scuola sta diventando sempre più isolata dalla realtà esterna

insegnare capacità e principi teorici generali ampliamente utilizzabili e potenzialmente trasferibili agli ambiti di conoscenze messe in pratica nella vita reale. le persone, per essere davvero competenti al di fuori della scuola devono sviluppare forme di conoscenza adeguate alle situazioni Tuttavia sembra essere molto limitativo APPRENDIMENTO DI PRINCIPI GENERALI A SCUOLA versus COMPETENZE SPECIFICHE RICHIESTE DALLA SITUAZIONE

DENTRO LA SCUOLAFUORI DALLA SCUOLA  Prestazione individuale  Incoraggia il pensiero privo di supporti  Pensiero simbolico  Insegnamento di capacità e conoscenze generali  Condivisione sociale  Strumenti cognitivi  Coinvolgimento con oggetti e situazioni  Competenze specifiche

A cominciare dall’Atto Smith-Hughes del 1917, ci si aspettava che le scuole fornissero agli studenti esperienze con lo stesso tipo di macchine e lo stesso tipo di compiti che avrebbero incontrato sul posto di lavoro. Ricerca di Jean Lave sull’apprendistato alla sartoria in Liberia. Programma di addestramento militare per esperti nella manutenzione di aeroplani. Successivamente l’educazione professionale,come l’addestramento tecnico, si sono ritirati dal luogo della pratica in istituzioni create appositamente per l’insegnamento.

 Miscela di teorico e pratico  Coinvolgimento insufficiente di strumenti e materiali del lavoro  Eccessivo tempo dedicato alle spiegazioni teoriche  “Apprendistato ponte” grazie alla complessità sociale e tecnologica  Tutorato e assistenza tramite computer per colmare la distanza fra lezione e attività pratica

Nelle condizioni economiche moderne Necessità di un’educazione che aiuti le persone nello sviluppo di una capacità di apprendimento Essenziale quando si verificano “rotture”Cambiamenti inattesi che rendono inadeguate le modalità normali e di routine di fare le cose. = In presenza di una rottura,le persone devono essere in grado di fare esattamente ciò che le macchine non possono.

La ricerca cognitiva dimostra che le persone che lavorano con un modello mentale del sistema o un’idea di tutte le sue parti Hanno maggiore flessibilità nel reagire a situazioni inattese Funzione importante della scolarizzazione consiste nello sviluppo di queste conoscenze e capacità mentali adattive che serviranno agli studenti in situazioni imprevedibili. Educare unicamente nell’ambito scolastico può non essere sufficiente a imparare a sviluppare apprendimento fuori da questo contesto. facendo riferimento solo: alle forme individuali di conoscenza, sulla prestazione in assenza di strumenti, su capacità decontestualizzate

Modificare la scuola per permetterle di promuovere meglio le capacità di apprendimento extrascolastico Esaminati alcuni programmi che promettevano di insegnare la capacità di pensiero e di apprendimento. Ricerca di elementi comuni ai programmi più riusciti Tre aspetti chiave: I.Hanno lineamenti caratteristici di prestazioni cognitive extrascolastiche e gli elementi delle capacità assumono significato all’interno dell’intero contesto; II.Molti dei programmi contengono elementi di apprendistato; III.Programmi organizzati intorno a particolari ambiti di conoscenza e interpretazione.

Concentrarsi sulle abilità di pensiero e apprendimento come mete dell’educazione Per far sì che le distinzioni tra l’apprendimento dentro e fuori la scuola sembrino meno acute Esigenza di spostare l’interesse della scuola verso un approccio che comprende aspetti più numerosi del funzionamento extrascolastico La scuola è il luogo in cui: Si preparano le persone al mondo del lavoro e ai problemi pratici di tutti i giorni; Viene svolto un lavoro intellettuale che comporta riflessione e ragionamento; Si sviluppano conoscenze culturali condivise che consentono a un popolo di funzionare come una vera società.

Jefferson e Dewey Educazione come pietra angolare della società democratica Massimo dell’informazione e della discussione partecipata In questo tipo di società le persone lottano duramente per quello che vogliono, usando informazioni e strumenti di persuasione. Funzioni civiche dell’educazione Cultura della ragione, dell’analisi e della riflessione basata su alcune conoscenze condivise Nel mondo d’oggi, la creazione di questa coscienza è una sfida molto importante da affrontare