Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” 20-24 Aprile 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLO.C.L.I.L. Programma Leonardo Da Vinci Mobilita’ Mobility For Professionals In Vocational Education And Training VETPRO- Llp-ldv-vetpro-10-it-075-
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
La programmazione per competenze
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Destinatari e proposta
Proff. Miscia Roberta e Peca Emanuela
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La via del Copernico allIntercultura Progetto di Ricerca-Azione in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione SSIS Toscana sede di Firenze.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
VALUTAZIONE FORMATIVA”
La programmazione per competenze
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
Progetto di Formazione
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Declinazione obiettivi
Progettazione del modulo CLIL
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»
Scuola Primaria.
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
prof.ssa Ornella Laudati
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
CLIL Slide generali sul CLIL provenienti principalmente dall’Università Ca’ Foscari R. Delle Monache.
ERASMUS PLUS OPEN ROADS TO EUROPE Escola Sagrada Familia BARCELLONA.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
Tendenze attuali: CLIL CLIL : il metodo Content and Language Integrated Learning è l’uso veicolare di una lingua straniera per insegnare un’altra disciplina;
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Un esempio di insegnamento della fisica attraverso la metodologia CLIL P. Teruzzi Liceo scientifico «F. Enriques», Lissone, MB.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Transcript della presentazione:

Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015

OBIETTIVO: Osservare l’applicazione della metodologia CLIL ( Content and Language Integrated Learning/ Apprendimento di contenuti attraverso una lingua veicolare ) e l’ utilizzo delle TIC nella didattica con particolare riferimento alla LINGUA INGLESE per sviluppare negli alunni: - maggiore fiducia nelle proprie capacità comunicative in L2 col supporto delle TIC - competenze linguistiche più spendibili, particolarmente nelle attività pratiche CLIL ( LINGUA VEICOLARE: INGLESE) ARTESCIENZE TIC INFORMATICA

Docente CLIL : - diverso da quello di INGLESE; - con ottima padronanza della lingua Tempi: 1- 2 ore settimanali per ogni disciplina CLIL Progettazione: in Team o individuale Strumenti : - LIM- flashcards- testo/ schede operative- schede elaborate dalle esperienze degli alunni entro e fuori le mura scolastiche

Tema (ambito disciplinare) Finalità Obiettivo : competenze disciplinari + competenze linguistiche Fasi e attività Modalità e strategie Strumenti Livello Tempi introduzione sviluppo conclusione PROGETTAZIONE

Obiettivo: Arte astratta e Arte figurativa Attività / strumenti/ modalità: 1) Utilizzo della LIM per presentare opere d’arte ; 2) Problematizzazione : - Coinvolgimento degli alunni attraverso domande- stimolo ( è astratta o figurativa? Perché?) 3) Rinforzo di lessico e strutture linguistiche: - Ripetizione di vocaboli e domande- chiave per ogni immagine 4) Condivisione degli elementi caratterizzanti i due diversi tipi di arte e conclusione ( chiara distinzione e definizione in L2) 5) Attività tecnico-pratica: schede operative ( libro CLIL o schede realizzate ad hoc)

Obiettivo : Materiali galleggianti e non ( float or sink) Attività / strumenti/ modalità: 1)Utilizzo di materiali di diversa natura: ( carta, metallo, plastica…),; 2) Problematizzazione : - Coinvolgimento degli alunni: formulazione di Ipotesi ( float or sink? ) 3) Sperimentazione e verifica: - Gli alunni immergono i diversi materiali in contenitori d’ acqua per verificare le loro ipotesi; 4) Rinforzo di lessico e strutture linguistiche: - Ripetizione di vocaboli e domande- chiave 5) Attività tecnico-pratica: schede operative realizzate ad hoc; 6) Condivisione della sperimentazione e conclusione ( chiara distinzione dei materiali in due gruppi e definizione in L2; Utilizzo della LIM ).

F L O A T O R S I N K

Obiettivo: Riconoscere le emozioni e rappresentarle con “ smiles” Attività / strumenti/ modalità: 1) Utilizzo della LIM per presentare terminologia in L2 ; 2) Problematizzazione : - Coinvolgimento degli alunni attraverso lavoro di coppia al PC per interpretare e raffigurare le emozioni; 3) Rinforzo di lessico e strutture linguistiche: - Rinforzo dei vocaboli in forma orale e scritta relativi alle singole emozioni; 4) Condivisione delle diverse rappresentazioni con proiezione su LIM e conclusione (definizione di alcuni elementi qualificanti in L2 ) 5) Attività tecnico-pratica: uso del programma “PAINT”

T I C

PUNTI DI FORZA: LAVORO TEAM COOPERAZIONE E CONDIVISIONE DEL TEAM DOCENTI DURANTE LA PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITA’ ED IL MONITORAGGIO; PREPARAZIONE DI MATERIALE STRUTTURATO A DISPOSIZIONE DEI DOCENTI DELL’ ISTITUTO; ATTIVITA’ DIDATTICA PROBLEM- SOLVING: SITUAZIONE REALE PROBLEMATIZZAZIONE PUNTI DI FORZA: LAVORO TEAM COOPERAZIONE E CONDIVISIONE DEL TEAM DOCENTI DURANTE LA PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITA’ ED IL MONITORAGGIO; PREPARAZIONE DI MATERIALE STRUTTURATO A DISPOSIZIONE DEI DOCENTI DELL’ ISTITUTO; ATTIVITA’ DIDATTICA PROBLEM- SOLVING: SITUAZIONE REALE PROBLEMATIZZAZIONE SPERIMENTAZIONE / ATTIVITA’ OPERATIVE CONDIVISIONE CONCLUSIONE; ATTIVITA’ ALTERNATE: DI CLASSE, DI GRUPPO ED INDIVIDUALI; UTILIZZO DELLE LIM PRESENTI IN OGNI AULA; ORGANIZZAZIONE STRUTTURATA E FUNZIONALE DEI DIVERSI SPAZI