Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015
OBIETTIVO: Osservare l’applicazione della metodologia CLIL ( Content and Language Integrated Learning/ Apprendimento di contenuti attraverso una lingua veicolare ) e l’ utilizzo delle TIC nella didattica con particolare riferimento alla LINGUA INGLESE per sviluppare negli alunni: - maggiore fiducia nelle proprie capacità comunicative in L2 col supporto delle TIC - competenze linguistiche più spendibili, particolarmente nelle attività pratiche CLIL ( LINGUA VEICOLARE: INGLESE) ARTESCIENZE TIC INFORMATICA
Docente CLIL : - diverso da quello di INGLESE; - con ottima padronanza della lingua Tempi: 1- 2 ore settimanali per ogni disciplina CLIL Progettazione: in Team o individuale Strumenti : - LIM- flashcards- testo/ schede operative- schede elaborate dalle esperienze degli alunni entro e fuori le mura scolastiche
Tema (ambito disciplinare) Finalità Obiettivo : competenze disciplinari + competenze linguistiche Fasi e attività Modalità e strategie Strumenti Livello Tempi introduzione sviluppo conclusione PROGETTAZIONE
Obiettivo: Arte astratta e Arte figurativa Attività / strumenti/ modalità: 1) Utilizzo della LIM per presentare opere d’arte ; 2) Problematizzazione : - Coinvolgimento degli alunni attraverso domande- stimolo ( è astratta o figurativa? Perché?) 3) Rinforzo di lessico e strutture linguistiche: - Ripetizione di vocaboli e domande- chiave per ogni immagine 4) Condivisione degli elementi caratterizzanti i due diversi tipi di arte e conclusione ( chiara distinzione e definizione in L2) 5) Attività tecnico-pratica: schede operative ( libro CLIL o schede realizzate ad hoc)
Obiettivo : Materiali galleggianti e non ( float or sink) Attività / strumenti/ modalità: 1)Utilizzo di materiali di diversa natura: ( carta, metallo, plastica…),; 2) Problematizzazione : - Coinvolgimento degli alunni: formulazione di Ipotesi ( float or sink? ) 3) Sperimentazione e verifica: - Gli alunni immergono i diversi materiali in contenitori d’ acqua per verificare le loro ipotesi; 4) Rinforzo di lessico e strutture linguistiche: - Ripetizione di vocaboli e domande- chiave 5) Attività tecnico-pratica: schede operative realizzate ad hoc; 6) Condivisione della sperimentazione e conclusione ( chiara distinzione dei materiali in due gruppi e definizione in L2; Utilizzo della LIM ).
F L O A T O R S I N K
Obiettivo: Riconoscere le emozioni e rappresentarle con “ smiles” Attività / strumenti/ modalità: 1) Utilizzo della LIM per presentare terminologia in L2 ; 2) Problematizzazione : - Coinvolgimento degli alunni attraverso lavoro di coppia al PC per interpretare e raffigurare le emozioni; 3) Rinforzo di lessico e strutture linguistiche: - Rinforzo dei vocaboli in forma orale e scritta relativi alle singole emozioni; 4) Condivisione delle diverse rappresentazioni con proiezione su LIM e conclusione (definizione di alcuni elementi qualificanti in L2 ) 5) Attività tecnico-pratica: uso del programma “PAINT”
T I C
PUNTI DI FORZA: LAVORO TEAM COOPERAZIONE E CONDIVISIONE DEL TEAM DOCENTI DURANTE LA PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITA’ ED IL MONITORAGGIO; PREPARAZIONE DI MATERIALE STRUTTURATO A DISPOSIZIONE DEI DOCENTI DELL’ ISTITUTO; ATTIVITA’ DIDATTICA PROBLEM- SOLVING: SITUAZIONE REALE PROBLEMATIZZAZIONE PUNTI DI FORZA: LAVORO TEAM COOPERAZIONE E CONDIVISIONE DEL TEAM DOCENTI DURANTE LA PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITA’ ED IL MONITORAGGIO; PREPARAZIONE DI MATERIALE STRUTTURATO A DISPOSIZIONE DEI DOCENTI DELL’ ISTITUTO; ATTIVITA’ DIDATTICA PROBLEM- SOLVING: SITUAZIONE REALE PROBLEMATIZZAZIONE SPERIMENTAZIONE / ATTIVITA’ OPERATIVE CONDIVISIONE CONCLUSIONE; ATTIVITA’ ALTERNATE: DI CLASSE, DI GRUPPO ED INDIVIDUALI; UTILIZZO DELLE LIM PRESENTI IN OGNI AULA; ORGANIZZAZIONE STRUTTURATA E FUNZIONALE DEI DIVERSI SPAZI