LE GAMME ALIMENTARI Di Massimo Galiotta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CAMPIONAMENTO DEGLI ALIMENTI
Advertisements

Istituto comprensivo A D’Angeli di Cantalice scuola secondaria
IL MENU COME STRUMENTO DI PROGRAMMAZIONE …è uno strumento utile a:
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
GMP e HACCP nei ristoranti
PRESENTAZIONE E SERVIZIO DEL CIBO
1° gruppo di alimenti primari:
La classificazione degli alimenti in GAMME
Processo Produttivo: Il Latte
IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
La conservazione degli alimenti Realizzato dalla classe 1a
Istituto comprensivo A D’Angeli di Cantalice scuola secondaria
La conservazione degli alimenti
La conservazione degli alimenti
La conservazione degli alimenti
CONSERVAZIONE E COTTURA
LA FASE DI POST RACCOLTA
“La conservazione degli alimenti”
LA SURGELAZIONE.
Metodi basati sulla eliminazione di acqua
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Verdure.
I Prodotti Alimentari Modulo 5.
Azienda Molino Pastificio Panificio
Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Ufficio refezione scolastica Nuovo Capitolato Speciale per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Classe 3° A Settore chimico biologico PROGETTO SeT A.s. 2006/07 I.P.S.C.T. Ivo Pannaggi Macerata …CIBI IN SCATOLA, …PRECOTTI, …SURGELATI, …LIOFILIZZATI,
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
SEPARARE.
Conservazione degli alimenti
CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Modulo 5 Il menu.
Conservazione degli alimenti.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
I prodotti food & beverage
Dove c’è mozzarella, c’è l’Italia !
Scelte alimentari come comportarsi??? I dolci come e quando come comportarsi???  Tenere conto della quantità e della frequenza di consumo di alimenti.
Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.
La conservazione degli Alimenti In questa fase è determinante: tenere sotto controllo le temperature di conservazione, con particolare riguardo agli alimenti.
Come leggere le etichette!
Catering e banqueting.
IL SISTEMA DI AUTOCONTROLLO DELL’IGIENE SI APPLICA A TUTTE LE FASI DEL PROCESSO
L’igiene nei processi della ristorazione
La grande attrezzatura di cucina
Link Presentazione Informazione Servizi offerti Dove siamo Contatti Prodotti e specialità gastronomiche Listino prodotti Informazione sull’igiene alimentari.
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
Uova, latte, panna e formaggi
LE GAMME ALIMENTARI Docente / Prof. Rovere Raniero
IL BURRO Di: Simone Ragusa.
Di Lorenzo Pelagatti Ludovico Balassone Carlo Omogrosso
Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano
Cottura degli alimenti
Secondi di carne. Animali da cortile Pollo arrosto.
Gli ambienti e il personale
Il menu e le regole di servizio
La grande attrezzatura
Secondi di carne. Vitello Saltimbocca alla romana.
Secondi di carne. Animali da cortile Petti di pollo alla bolognese.
Alimenti e qualità alimentare
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
INTERPRETAZIONE CTBN ART.62 OVVERO, COME SIAMO ARRIVATI A DEFINIRE CON CERTEZZA IL TERMINE CORRETTO DI PAGAMENTO BUDELLA NATURALI.
Gli impasti di base.
LA PENTOLA Ha forma cilindrica, due manici e altezza variabile, è impiegata per cuocere grandi quantità di liquidi (p.es. Brodi) oppure fondi salse e.
Sicurezza alimentare e nutrizionale: considerazioni e suggerimenti Dietista SIAN Dott.ssa Katia Fasolo.
I pasti Italiani.
Progetto di educazione alimentare, valorizzazione dei prodotti dell’orto scolastico e della frutta Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano Anno scolastico.
ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE 10 GIUGNO 2011 Festa sicura Spv Area b Dr,ssa Giovanna Lasagna.
Transcript della presentazione:

LE GAMME ALIMENTARI Di Massimo Galiotta Le gamme sono delle categorie di classificazione nella quale vengono suddivisi i metodi di conservazione e confezionamento degli alimenti. Avvengono in relazione ai diversi gradi di trasformazione e in base ai metodi di conservazione utilizzati.

Cosa sono le gamme? I prodotti alimentari vengono suddivisi in base al grado di trasformazione e in base ai metodi di conservazione utilizzati. Questo sistema si chiama gamme che divide gli alimenti anche in base alla conservazione e confezionamento.

1°gamma – Prodotti freschi del mercato: prodotti freschi che hanno avuto lavorazioni minime dall’industria devono essere ancora lavorati prima dell’uso (Ortofrutta, ittica e carne)

1 Gamma Descrizione: Prodotti freschi; Da lavorare; Conservabilità breve. Esempio: Ortaggi freschi, mezzene di carne. 1 Gamma Le lavorazioni successive sono: Lavaggio; Taglio; Preparazioni; Cottura; Porzionamento.

2°gamma – Pronti all’uso (Semilavorati): Prodotti che hanno subito lavorazioni industriali, come: lavaggio, taglio, cottura e un processo di conservazione. Prodotti pastorizzati, sterilizzati. Sono ad esempio: ortaggi in scatola, liofilizzati, semilavorati, farine speciali

2 Gamma Descrizione: Scatolame pronto per la lavorazione in cucina; Lunga conservabilità. Esempio: Ortaggi in scatola, semilavorati di pasticceria, farine speciali. 2 Gamma Le lavorazioni successive sono: Preparazione; Cottura; Porzionamento.

3°Gamma – Pronti alla cottura (Ready to cook): prodotti conservati a basse temperature come congelati e surgelati hanno subito tutte le lavorazioni tranne la cottura.

3 Gamma Descrizione: Surgelati, pronti per la cottura; Esempio: Lunga conservabilità. Esempio: Ortaggi; Prodotti ittici; Carni pulite; Porzionati; Surgelati. 3 Gamma Le lavorazioni successive sono: Cottura; Formulazione della ricetta.

4°Gamma – Pronti al consumo (Ready to eat): Prodotti ortofrutticoli, freschi, confezionati e pronti per il consumo. Sono sottoposti a processi tecnologici seguendo le buone pratiche di lavorazione articolate nelle seguenti fasi: selezione, cernita, mondatura, taglio, lavaggio, asciugatura e confezionamento con eventuale utilizzo di atmosfera protettiva.

Descrizione: Prodotti freschi già puliti e tagliati, crudi o cotti, pronti per essere serviti direttamente; 7-21 giorni di conservabilità. Esempio: Antipasti pronti; Insalate lavorate e pretagliate; Dessert pronti. 4 Gamma Le lavorazioni successive sono: Porzionamento.

5°Gamma – Pronti da riscaldare (Ready to heat): Prodotti freschi, crudi o cotti conservati in sottovuoto. Conservati a 0-3°C per 10-20 giorni. Serviti caldi dopo riscaldamento – rigenerazione.

Descrizione: Piatti già cotti e poi conservati (ad una temperatura di 0 – 3°C o surgelati o sottovuoto); In base al tipo di conservazione applicata la conservabilità varia da 6 giorni a 6 mesi. Esempio: Pietanze pronte refrigerate o surgelate o sottovuoto: lasagne al forno, parmigiana. 5 Gamma Le lavorazioni successive sono: Rigenerazione; Porzionamento.

I prodotti sotto la terza gamma vengono usati nelle cucine tradizionali. Quelli della IV e V gamma sono indirizzati a centri di produzione pasti o autogrill.

Prodotti Descrizione Conservabilità Media Esempio Lavorazione Successive I Gamma Prodotti freschi, da lavorare Conservabilità ridotta, qualche giorno Ortaggi freschi mezzene di carne Lavaggio, taglio preparazioni, cottura e porzionamento II Gamma Prodotti conservati pronti per la lavorazione in cucina Conservabilità lunga, nell’ordine di mesi/anni Ortaggi in scatola, semilavorati di pasticceria, farine speciali Preparazioni, cottura, prozionamento III Gamma Prodotti surgelati pronti per la cottura Conservabilità lunga nell’ordine di alcuni messi Ortaggi, prodotti ittici Carni: puliti Porzionati e surgelati cottura formulazione della ricetta IV Gamma Prodotti freschi già puliti e tagliati, crudi o cotti, pronti per essere serviti direttamente Conservabilità di 7-21 giorni Antipasti pronti, insalate lavate e pretagliate, dessert pronti Porzionamento V Gamma Piatti cucinati conservati ad una temperatura di 0-3° c o surgelati o sottovuoto Conservabilità variabile tra i 6 giorni ad i 6 mesi a seconda del tipo di conservazione applicata. Pietanze pronte refrigerate, surgelate, sottovuoto: lasagne Al forno, parmigiana ( prodotti per autogrill) Rigenerazione e porzionamento