L’angolo delle emozioni…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Advertisements

La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
… Oltre lostacolo …. Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini.
DIALOGARE CON I FIGLI.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
LE COMPETENZE PSICOLOGICHE CHE CIASCUN PROFESSIONISTA DEVE POSSEDERE
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
QUANDO COME PER STAR BENE INSIEME MESSAGGERIA PERCHE’ ATTRAVERSO COSA.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
L’empatia e i neuroni mirror
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
Orientamento e life skills
La mia autostima.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Emozioniamoci!.
Le dinamiche familiari nella PWS
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Lo sviluppo delle emozioni
Le emozioni possono essere tante.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
A partire da quello che scrivono i genitori...quali sono le paure, quali i desideri La paura di.... La paura di non essere punto di riferimento come genitori.
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
L’empatia.
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi. tra carità e cura.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
La mia storia Ambrogi Marusca Amorosi Daniela Annetta Silvia Attinà Mara Arcelli Angela Battistini Marta.
“Montessori & Multimedia”
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
dott. Roberto Giostra Psicologo - Psicoterapeuta
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
““Posso capirti!” Il permesso di sentire ed esprimere emozioni come antidoto a violenza e somatizzazioni. Dott.ssa Chiara Budini Psicologa dell’Educazione,
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Rapporteur: Laura Baldassarre
Sviluppo dei bambini ciechi (affettivo e sociale) 3
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
PARENT DEVELOPMENTAL INTERVIEW Aber et al., 1985.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
Le condizioni dell’apprendimento Fondamentale importanza assume il contesto in cui si svolge l’azione educativa. Del contesto fanno parte: persone, ambienti,
Aiutaci a non essere insegnanti ‘turbo' che hanno il 'complesso dell'acceleratore'. Aiutaci a fare nostre le parole di Kafka: "Lasciate dormire il futuro.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
Transcript della presentazione:

L’angolo delle emozioni… ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA PLESSO S.GIOVANNI INCARICO a.s. 2015-2016

Educare i bambini  alla conoscenza e alla regolazione della propria vita emozionale aiuta una crescita sana e armoniosa e ha la funzione di prevenire il disagio e il malessere.  Riuscire a mettere in parola il mondo dei sentimenti, associato alle esperienze, è un traguardo importante e diventa per gli insegnanti e genitori un compito primario favorirne le condizioni.  Pertanto risulta fondamentale indirizzare i bambini a prendere consapevolezza delle proprie ed altrui emozioni e saperle esprimere/comunicare sia con le parole che con il linguaggio gestuale promuovendo modalità di relazione all’interno del gruppo orientate alla collaborazione, all’aiuto reciproco, al rispetto delle persone e delle cose a partire dalla scuola dell’infanzia.

Le insegnanti della II sezione della scuola dell’infanzia di S Le insegnanti della II sezione della scuola dell’infanzia di S. Giovanni Incarico, dopo aver suddiviso la classe, creando degli angoli ben distinti adibiti a varie attività, hanno creato un angolo dove poter intraprendere un percorso sulla conoscenza delle emozioni.

Introdurre le emozioni con una filastrocca ha fatto si che i bimbi si addentrassero in questo complicato mondo di sensazioni, a volte, difficili da gestire…

E per scacciare la tristezza… canzoni a volontà…

L’angolo delle emozioni è caratterizzato da una cartucciera con i contrassegni dei bambini nelle cui tasche ogni bimbo ripone le sue quattro emozioni (gioia, tristezza, paura, rabbia).

Ogni giorno i bambini attaccheranno all’albero un’ emozione in base al loro stato d’animo. Questa attività entrerà a far parte della routine scolastica abituandoli, così, a parlare di ciò che provano, riconoscere le emozioni per imparare a gestirle nella maniera adeguata.

Il termometro delle emozioni… Un’emozione si puo’ declinare in vari modi: è diverso infatti essere arrabbiati o furiosi, tristi o disperati, felici o entusiasti.  Per il bambino il termometro offre l’occasione per cogliere intuitivamente le sfumature, il compito dell’adulto è  quello di fornire un vocabolario adeguato per poterle esprimere aiutando i bambini a prendere consapevolezza della gradualità di 4 emozioni base: la rabbia, la gioia, la tristezza e la paura, capacità che per i bambini non è per nulla facile. Con l’aiuto di quattro termometri è possibile indicare la gradualità dell’emozione provata che va da bassa a molto alta. La scheda aiuta anche a capire che nell’arco di un periodo di tempo (un’ora, una mattinata, una giornata …) le emozioni variano sia di tipologia che di intensità.

Le palette delle emozioni… paura rabbia gioia tristezza

Attraverso vari strumenti e giochi i bimbi prendono consapevolezza delle diverse emozioni riproducendole con il corpo.

Attraverso i racconti i bambini interiorizzano e riconoscono le emozioni dei personaggi…

E le riproducono graficamente dando spazio alla loro creatività…

Il memory delle emozioni… Giochi di società per conoscere tutte le emozioni ed allenare la memoria. Il memory delle emozioni…

Oggi andiamo bene… Tutti felici!

E oggi che aria tira? NON CI SIAMO PROPRIO…

ALLORA HO IO UNA SOLUZIONE! (anche se penso che i bimbi abbiano fatto un albero «arrabbiato» perche’ avevano intuito la nostra intenzione di fare un lavoretto speciale, che più lo schiacci e più fa tornare i sorriso … )

LE FACCINE ANTI-STRESS…

Questo piccolo angolo nella scuola può essere visto come un luogo in cui stare bene per imparare ad imparare. I bambini di oggi infatti hanno molte competenze ma sono emotivamente fragili.   La competenza emotiva dei bambini va educata e accompagnata nel tempo per abituarli a decentrarsi, per imparare a mettersi nei panni degli altri, per comprendere ciò che si prova e ciò che provano gli altri. Raccontare le emozioni aiuta a pensare e a non agire con violenza, in un’educazione che va verso gli altri, attraverso la soluzione consapevole del conflitto. Accogliere le emozioni dei bambini significa aiutarli a riconoscerle e a raccontarle ed esprime la capacità degli educatori di costruire percorsi educativi che tengano dentro queste esperienze. La finalità è creare una scuola accogliente sia per i bambini che per gli adulti, un luogo dove le emozioni di entrambi possano trovare uno spazio positivo per esprimersi.

Elaborato di: Marzia Caserta Lavoro svolto dalle insegnati: Marzia Caserta, Paola Fallone, Laura Giannitelli.