UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Il contratto di apprendistato
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
l'alternanza scuola lavoro
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
SIMUCENTER REGIONALI.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
POLITECNICO CALZATURIERO
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Pavia 27 MAGGIO 2015 A cura di Carlo Gioria. Articolo 4 L'articolo rafforza il collegamento fra scuola e mondo del lavoro. In particolare, introduce una.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Commissione PTOF Alternanza scuola - lavoro Come?.
FORMAZIONE Lunedì 12 ottobre
FORMAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Mantova, 26 ottobre 2015.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
Alternanza scuola lavoro in Lombardia anno scolastico 2015/16
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Ufficio Scolastico Regionale per la
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Istituto Statale di Istruzione Superiore “Majorana-Fascitelli”
Alternanza Scuola Lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Alternanza scuola -lavoro Aspetti salienti. FONTI Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 "Definizione delle norme generali relative all'alternanza.
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
 L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
SINTESI DI INTENTI, PROTAGONISTI, MODI, MEZZI, TEMPI, VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE.
Transcript della presentazione:

UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova

UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione: Lunedì 12 ottobre dott.ssa Mariangela Malavasi “Procedura operativa con gli Enti locali” Lunedì 26 ottobre dott. Poltronieri - dott.ssa Perini “La Buona Scuola: accordi territoriali e registro nazionale delle imprese”

UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Gli interventi previsti potranno essere: IFS – Bottega scuola – Apprendistato sperimentale. Dovrà favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali. Dovrà svilupparsi nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi. Obbligatoria in tutte le terze di ogni indirizzo. Alternanza - novità

UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA I percorsi potranno essere…. IFS: L'Impresa Formativa Simulata (IFS) consente l'apprendimento di processi di lavoro reali attraverso la simulazione della costituzione e gestione di imprese virtuali che operano in rete, assistite da aziende reali. Bottega scuola: Un’impresa artigiana può diventare Bottega Scuola se è diretta da un Maestro Artigiano, la cui professionalità è ufficialmente riconosciuta in base a esperienza e competenze. Le Botteghe Scuola, ufficializzate dai Consorzi di tutela, svolgono attività formative nello specifico settore dell’artigianato artistico e tradizionale di cui sono espressione, tramandando saperi e mestieri. Apprendistato sperimentale: Gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado che partecipano alla sperimentazione possono svolgere gli ultimi due anni di scuola secondaria di secondo grado nel doppio status di studente e di apprendista ed in quanto tale essere titolari di un contratto di apprendistato. I crediti acquisiti sono validi ai fini degli esami di stato. La durata del progetto è triennale.

UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Alternanza – quanto - come – dove Almeno 400 ore ITE e professionali Almeno 200 ore nei licei. I percorsi di ASL possono essere svolti anche durante i periodi di sospensione didattica. Il percorso di ASL si può realizzare anche all’estero. Aumento degli insegnamenti tecnici specifici. Aumento o rafforzamento delle attività laboratoriali. Modalità di apprendimento flessibili che colleghino la formazione in aula con esperienza pratica.

UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Il percorso può prevedere: Scuola: Acquisizione delle conoscenze preliminari necessarie per affrontare il percorso ASL(didattica disciplinare). Allenamento delle abilità essenziali per attuare i percorsi (esercitazioni) Scuola: Attività preparatoria (informazioni sui contesti aziendali, sicurezza). Prestazioni complementari(laboratori, Project Work, simulazioni) Feed-back delle esperienze (relazioni, esposizioni) Attività comprese nelle ore di alternanza, se pianificate nel progetto.

UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Registro Nazionale ASL Camera di commercio aprirà le iscrizioni: Le aziende si iscriveranno e indicheranno il numero di studenti ammissibili. Le aziende avranno sgravi fiscali. Il DS individua all’interno del registro, le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili all’attivazione dei percorsi e stipula le apposite convenzioni. Il DS al termine di ogni a.s. redige una scheda di valutazione sulle strutture con le quali sono state stipulate convenzioni.

UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Progettazione I docenti dovranno essere formati, come i tutor dei ragazzi in azienda e insieme alle imprese costruire il progetto formativo dei ragazzi. La scuola e le imprese co-progettano, in coerenza con lo sviluppo delle filiere produttive, percorsi pensati per durare nel tempo.

UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Percorsi ASL all’estero Diffusione dello strumento Erasmus+, attraverso questa opportunità di mobilità internazionale, gli studenti hanno l’occasione di: Migliorare significativamente le abilità comunicative, praticandole direttamente sul lavoro. Misurare le competenze acquisite.

UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Finanziamenti MIUR a.s. 2015/16 Inserire i progetti in REQUS entro 22 ottobre Presentare un format per ogni classe. E’ possibile presentare lo stesso progetto per classi parallele (es. 2 classi terze dello stesso indirizzo). I finanziamenti terranno conto del n. complessivo degli studenti iscritti nell’organico di diritto ( solo per terze ). I progetti di TERZA non verranno valutati ma solo monitorati e validati.Per le classi QUARTE e QUINTE saranno finanziati i progetti innovativi. I progetti di QUARTA e QUINTA verranno validati da un’apposita commissione istituita presso gli ambiti territoriali. I progetti IFS dovranno essere presentati nell’apposito DataBase, nell’area dedicata all’IFS.

UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Proposte: Condivisione dei documenti e/o procedure. Formazione: Valutazione delle competenze in terza a tre livelli. Proposte territoriali: costruzione di nuovi percorsi ASL. Presentazione nuova piattaforma per costruzione di percorsi formativi. Fiera dell’alternanza.

UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA RETI: Sottoscrizione rete alternanza: Regionale Provinciale