Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo
INFORMAZIONI SULLE ESERCITAZIONI Orario delle lezioni 1 turno da 2h30min, tutti i mercoledì dalle 8.45 alle turno da 2h30min, tutti i mercoledì dalle alle NOTA: il turno del pomeriggio verrà sfruttato normalmente come assistenza su richiesta (I tutor non saranno presenti in laboratorio a meno che non venga preso appuntamento dallo/dagli studente/i). Più avanti verrà sfruttato per lezioni supplementari ed esercitazioni di esame, di volta in volta verranno fornite tutte le informazioni. Per dubbi consultare la pagina del tutorato o inviare mail ai tutor. Struttura delle lezioni esercizi da svolgere sugli argomenti visti a lezione la settimana successiva verranno fornite le soluzioni è possibile accedere al laboratorio ogni volta che non c’è lezione Lucidi delle esercitazioni Disponibili sul sito: b/esercitazioni-in-laboratorio-tutorato
LOGIN Accesso su Windows (Windows 7) Username: Utente Password: Infonew1 (N.B.: la prima lettera maiuscola) Accesso su Linux (Fedora) si usano le credenziali unife Username: unsername di facoltà Password: password di facoltà Accedere su Windows e aprire Visual Studio 2005/2010: utilizzeremo Microsoft Visual C++, ambiente di sviluppo per la creazione di applicazioni in linguaggio C e C++
CREARE UN NUOVO PROGETTO Per creare un nuovo progetto si seleziona New >Project dal menù file
CREARE UN NUOVO PROGETTO 2. Template: Selezionare Win32 Console Application 4. Location: Il progetto può essere creato solo in c:\temp o relative sottocartelle. 1. Project type: Selezionare Visual C++ > Win32 3. Nome del progetto 5. Premere OK
CREARE UN NUOVO PROGETTO Click su Next >
CREARE UN NUOVO PROGETTO Selezionare Empty project Click su Finish
SOLUTION EXPLORER Solution Explorer fornisce una view sui progetti e i relativi file. I file di un progetto sono suddivisi in cartelle che separano i sorgenti (.c) dai file header (.h). Non prendiamo in considerazione i resource file (.rc), che servono per applicazioni che utilizzano elementi grafici. Nome soluzione (uguale al nome del progetto appena creato) Nome progetto
AGGIUNGERE FILE AL PROGETTO Cliccare con il tasto destro sul nome del progetto, poi: Add > New Item…
AGGIUNGERE FILE AL PROGETTO Il file programma.c viene aggiunto alla cartella Source files 3. Indicare il nome del file, specificando l’estensione (.c) 2. Selezionare C++ File1. Selezionare Code Click su Add
COMPILE, BUILD 1. Dal menu Build, se si seleziona: Compile: viene creato il file oggetto (.obj), in formato binario ma non ancora eseguibile. Build: viene creato l’eseguibile (.exe). Compie le operazioni di compilazione e collegamento (linking). 2. Nella finestra ‘Output’ in basso vengono mostrati gli errori e/o gli avvertimenti (warning) durante le operazioni di compilazione e linking.
COMPILE, BUILD Per eseguire il programma: Debug → start without debugging
LANCIARE L’ESEGUIBILE A RIGA DI COMANDO Aprire la finestra del prompt dei comandi: Start > Tutti i programmi > Accessori > Prompt dei comandi Entrare nella cartella dove risiede il file.exe cd c:\temp\ \debug Digitare il nome del file (eventualmente seguito da parametri) e INVIO