ASSOCIAZIONE ADAMEV@ senza scopo di lucro di PROMOZIONE SOCIALE E CULTURALE Pinerolo c.f. 94569510018 www.adam-eva.org.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Advertisements

Gestione infermieristica della Riabilitazione
Presidi e supporto L. Cindolo.
Sistema scheletrico.
IL FLOW ovvero Lo stato di Grazia
YOGA Le Asana.
Che apro il convegno di oggi sulla dislessia. Commozione perché la presenza in sala è così numerosa: docenti, genitori, assistenti ed educatori, professionisti.
Sistematica dei muscoli
Lo stretching 5 regole d’oro Studio di Brambati Antonella.
ASL Viterbo Servizio Prevenzione e Protezione
L’importanza di saper delegare
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
Andrea Campara Scienze Motorie 3 Marzo 2006
Facoltà di Scienze Motorie Verona
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
IN AULA DI TECNICA Con il prof. Cis… … SI IMPARA!.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Come raggiungere lo STATO di GRAZIA
Scuola Centrale Qi Shen Tao® La Via della Salute e dell’Energia
Parlare per farsi ascoltare
       ABDOMINAL MACHINE        Alla Abdominal machine, disporsi con il rullo della macchina contro il torace, flettere il busto in avanti ed espirare.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
L’ACCOGLIENZA.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
PRONTI... SI ASC LTA !.
Trasformate la vostra vita in 90 giorni
ReiKi & Wellness in Italy
ROME REHABILITATION 2011 XX CONGRESSO NAZIONALE SICD
Tommy's Window Slideshow
La Via dei piccoli passi
I muscoli Insieme alle ossa, la muscolatura contribuisce a proteggere e sostenere il corpo e gli organi interni. La contrazione di un muscolo inoltre sviluppa.
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
Teoria e metodologia dell’allenamento
Fazendo de conta... Fingendo che... Letícia Thompson.
Apparato scheletrico umano cinto pelvico
La flessibilità.
GLI OSTACOLI NESSUN PROBLEMA.
Le esercitazioni di base in atletica: La loro importanza nella formazione giovanile.
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
La velocità.
Agenda La nascita di MammaFit Le due anime MammaFit MammaFit Passeggino Workout MammaFit Marsupio Workout MammaFit e la comunicazione : (Rassegna.
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Apparato locomotore Calogero stefanelli.
Automatismi Scacchistici
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
I. c. circonvallazione tuscolana classe II D A.S. 2014/15 prof.ssa. Daniela Boscolo prof. Danilo Di Biagi.
ANATOMIA.
Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna
LA SEDUTA DI ALLENAMENTO PROF. A. DI MUSCIANO.
10 passi per uno studio efficace
La sicurezza elettrica
DOLORI MUSCOLARI:CONTRATTURE,STRAPPI E CRAMPI
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
APPARATO CIRCOLATORIO
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
IL PROGETTO EDILIZIA IN PALESTRA SEMINARIO VALUTAZIONE DEI RISCHI E SORVEGLIANZA SANITARIA IN EDILIZIA AUDITORIUM CENTRO SANITARIO DI CAPANNORI 6 NOVEMBRE.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
La forza. La capacità dell’apparato neuro muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare DEFINIZIONE.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
TR90 ® Trasformate la vostra vita in 90 giorni. Più di un TERZO della popolazione adulta nell’Unione europea oggi è sovrappeso Situazione nell’Unione.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
NORCIA CORSO PREPARATORI FISICI DELLA PALLAVOLO II ANNO RELAZIONE A CURA DI CORRADINI-DI PINTO-GUZZO-POZZI-TONNI-TORCIANTI.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

ASSOCIAZIONE ADAMEV@ senza scopo di lucro di PROMOZIONE SOCIALE E CULTURALE Pinerolo c.f. 94569510018 www.adam-eva.org

Presenta la sua GINNASTICA AL FEMMINILE PAVIMENTO PELVICO E CORPO IN MOVIMENTO

Dal 2012 l’associazione adamev@ dedica parte delle sue energie al PAVIMENTO PELVICO, animata dalla volontà di contribuire alla prevenzione di un muscolo tanto nascosto quanto di vitale importanza…coinvolgendo esperte in materia quali: ginecologhe, ostetriche, fisioterapiste.

IL PERINEO E’ IL CENTRO DELLA VITA Insieme alle informazioni e agli esercizi che servono a mantenere il giusto tono muscolare, la cosa piu’ importante da fare è: Cambiare atteggiamento nei suoi confronti

E’ ora il momento di pensare che è possibile, necessario e utile dare al perineo la stessa cura che date ad altre parti del vostro corpo

ALLA RICERCA DEL PERINEO… PERINEO…Il perineo è un insieme di muscoli al di sopra dei quali sta la cute.

Anche la pelle del perineo, come quella di qualsiasi altra parte del vostro corpo, è soggetta a cambiamenti dovuti alla ciclicità degli ormoni, alla specificità soggettiva di ogni pelle.

Su questa zona influisce il mocroambiente creato dagli indumenti, dalla loro qualità, dalla loro capacità di lasciare respirare l’epidermide…

…Poi le abitudini quotidiane, l’igiene e l’aggressività o la dolcezza dei prodotti che usate…

Per questo superando tutte le pressioni e i condizionamenti culturali alle quali questa zona del vostro corpo è stata ed è soggetta. Diviene indispensabile imparare ad averne cura, quotidianamente, per mantenere non solo i muscoli in forma, ma la cute trofica ed elastica

PRENDETE L’ABITUDINE A DEDICARE UN PO DI TEMPO A QUELLA PARTE CHE E’ IL FULCRO DELLA VOSTRA FEMMINILITA’… Buon perineo a tutte…

NASCOSTO NEL NOSTRO CORPO… IL PERINEO

CORSO DI CONSAPEVOLEZZA

L’ASCOLTO DEL PERINEO

GLI ORGANI PELVICI

PELVICA TONICA E ATONICA

PAVIMENTO CONTRATTO E RILASSATO

STRATI MUSCOLARI

LE OSSA PELVICHE

ILEO – ISCHIO – RAMO ISCHIO PUBICO

PUBE – SACRO - COCCIGE

I SINTOMI…

Con la ginnastica al femminile …è possibile sentirsi più femminili, avere un corpo armonioso, affrontare meglio i disturbi vaginali, fare prevenzione, affrontare la menopausa, migliorare la vita sessuale…

La pelvi dev’essere leggermente ruotata in avanti, con il pube spinto verso l’alto, per effetto di una leggerissima contrazione dei muscoli glutei e addominali. La retroversione del bacino è una condizione ideale per molti esercizi di ginnastica femminile, sia in posizione distesa che in piedi: quando la pelvi è in retroversione è più facile avvertire la contrazione dei suoi muscoli

Esercizio 0.0  Stringete e rilasciate, stringete e rilasciate, diverse volte, procedendo lentamente. Fate attenzione a non usare i muscoli dei glutei e delle cosce, o gli addominali, ma solo quelli del pavimento pelvico. All’inizio può non essere semplice individuarli con esattezza, ma facendoci attenzione riuscirete a farlo senza problemi. Stringendo avrete come la sensazione di far salire i muscoli verso l’alto, e quando rilasciate sembrano tornare verso il basso. Ripetere e riposare in egual misura.

Esercizio 0.1 Stringete e tenete la contrazione per alcuni secondi, a partire da 3 secondi per arrivare, col tempo, fino anche a un minuto. Poi rilasciate lentamente, controllando il movimento. Se tenete la contrazione per 7 secondi, prima della successiva contrazione aspettate 7 secondi, se tenete la contrazione per 10 secondi, prima della successiva contrazione aspettate 10 secondi, e così via. Così il perineo ha tutto il tempo per tornare alla posizione rilassata prima dell’esercizio seguente.

BASE: LIVELLO 1

BASE: LIVELLO 2

L’ascensore Stringete gradatamente, contando da 3 a 7 scalini, proprio come se saliste dei gradini. Uno stringete un po’, due stringete un po’ di più, e via dicendo, arrivando fino al numero che avete deciso, poi tornate indietro sempre contando gli scalini, e quindi rilasciando gradatamente. Ripetete diverse volte e riposate.

BASE:LIVELLO 2.1

PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AREA PELVICA ESERCIZI di percorso… PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL’AREA PELVICA

IL DONDOLO

SCODINZOLARE

L’ONDA

ISTRUZIONI ONDA

IL GIGLIO

IL BOCCIOLO

ISTRUZIONI BOCCIOLO

UOVO

ISTRUZIONI UOVO

Fonti: percorsi sul perineo organizzati dall’associazione adamev@ con la collaborazione delle ostetriche Giovanna Gariglio, Fiorella Baiocco, Federica Laurenti. Immagini: dal libro «Ginnastica Intima» di Simona Oberhammer. Il corso 2015/2016 organizzato da adamev@ è tenuto dalla d.sa Valentina Palmisano.

Silvia Arseni Presidente associazione adamev@

L’osterica Fiorella Baiocco

L’ostetrica Giovanna Gariglio

L’ostetrica Federica Laurenti

La massiofisioterapista d.sa Valentina Palmisano

www.adam-eva.org