I DIECI COMANDAMENTI
I primi 3 comandamenti ci indicano come ci dobbiamo comportare con Dio se vogliamo vivere da figli 1° Io sono il Signore tuo Dio:non avrai altro Dio all’infuori di me 2°Non nominare il nome di Dio invano 3°Ricordati di santificare le feste
1° Io sono il Signore tuo Dio:non avrai altro Dio all’infuori di me
Niente è più importante di lui (nemmeno il computer, la tv, i giochi…) Questo comandamento ci insegna che: Esiste un solo Dio, che ci ha creato per amore e che ci è vicino in tutto quello che facciamo. Niente è più importante di lui (nemmeno il computer, la tv, i giochi…)
A Dio dobbiamo dire TU PER ME SEI UNICO Le altre cose vengono dopo….
2° Non nominare il nome di Dio invano
Questo comandamento ci insegna che: Non si deve mai pronunciare il nome di Dio per offenderlo, ma solo per pregare o per raccontare a tutti la grandezza della sua bontà.
Che cosa diciamo a Dio nella preghiera? Preghiamo con semplicità,come ci ha insegnato Gesù: Padre Nostro….. ….venga il tuo Regno sia fatta la tua volontà, così in cielo così in terra….. Non dobbiamo chiedere a Dio di prendere un bel voto, di ricevere questo o quel regalo,ma soprattutto pregare per chi ci sta vicino ed è in difficoltà E anche ricordarci di: RINGRAZIARE Per i doni di ogni giorno
3°Ricordati di santificare le feste
Questo comandamento ci insegna che: La domenica è giorno di riposo e di festa: nella Messa ringraziamo il Signore per i suoi doni, ascoltiamo la sua Parola e lo accogliamo nel segno del pane e del vino.
Come si santifica la Domenica? Andando a Messa Compiendo opere di solidarietà,per esempio andando a trovare un ammalato Passando un po’ di tempo con le persone a cui vogliamo bene….