La Borsa della Ricerca: l’esordio La Borsa della Ricerca è un’iniziativa ideata per rappresentare un momento di incontro tra gruppi di ricerca e R&D managers delle imprese, attraverso un format di interazione originale in grado di favorire concretamente il trasferimento di tecnologia e innovazione. La prima edizione dell’evento si è svolta a Milano dal 19 al 21 maggio 2010. Il successo della manifestazione è testimoniato innanzitutto dai numeri: 112 gruppi di ricerca e spin off 22 atenei italiani rappresentati 10 atenei stranieri provenienti da 7 Paesi 51 aziende 340 delegati 724 progetti di ricerca presentati 643 incontri one-to-one Coinvolgimento di istituzioni quali Crui, Mise e Italia Lavoro 2 2
oltre 100 collaborazioni monitorate I primi risultati 643 appuntamenti oltre 100 collaborazioni monitorate 3
Lo sviluppo Il piano di sviluppo per il secondo anno della Borsa della Ricerca prevede di articolare l’iniziativa in molteplici iniziative in grado di strutturare e sviluppare il network di istituzioni ed operatori e che vedano, poi, nel forum annuale il momento di sintesi. La Borsa, quindi, a partire da ottobre 2010 si trasforma, in un progetto multi canale con azioni tra loro complementari: Una nuova piattaforma per il placement riservata a dottori di ricerca ed HR managers La bacheca che rende permanente il matching tra gruppi di ricerca ed imprese Aziende e gruppi di ricerca a confronto: convegni, seminari e incontri one-to-one Workshop e servizi on line, corsi on site per gruppi e dottori di ricerca 4 4
Ecco a voi la Borsa della Ricerca 15 DICEMBRE 2010 Ecco a voi la Borsa della Ricerca