Il mercato dell’Internet Advertising

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Il mercato dell’Internet Advertising & Il mercato dell’Internet Advertising IAB Forum 2015, 1 dicembre - MiCo Milano

Il mercato dell’Internet Advertising Marta Valsecchi IAB Forum 2015, 1 dicembre - MiCo Milano

Internet Advertising: la dinamica del mercato +11% mln € 2.500 +13% 1,94 mld € +13% 1,74 mld € 2.000 +12% +14% 1,53 mld € +13% 1,35 mld € 1.500 1,21 mld € 1,06 mld € 0,95 mld € 1.000 500 30% del mercato pubblicitario 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 Fonte: Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia

Internet Advertising: la dinamica del mercato +10% +11% mln € 2.500 +13% 2,15 mld € 1,94 mld € +13% 1,74 mld € 2.000 +12% +14% 1,53 mld € +13% 1,35 mld € 1.500 1,21 mld € 1,06 mld € 0,95 mld € 1.000 500 30% del mercato pubblicitario 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015* Fonte: Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia - * Dati a preconsuntivo

Internet Advertising: il peso degli OTT internazionali mln € 2.500 2,15 mld € 2008 OTT internazionali ≈35% 2015 OTT internazionali ≈65% 2.000 1.500 0,95 mld € 1.000 500 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015* Fonte: Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia - * Dati a preconsuntivo

Internet Advertising: chi detiene la crescita + 22 mln € 2,15 mld € + 180 mln € 1,94 mld € Fonte: Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia - * Dati a preconsuntivo

Internet Advertising: la vista per formati mln € 29% 582 615 626 +6% +2% Peso % dei formati sul totale mercato 2015 Fonte: Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia - * Dati a preconsuntivo

Internet Advertising: la vista per formati mln € 16% 29% 346 291 236 +19% +23% 582 615 626 +6% +2% Peso % dei formati sul totale mercato 2015 Fonte: Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia - * Dati a preconsuntivo

Internet Advertising: la vista per formati mln € 13% 16% 29% 277 +63% 170 100 +70% 346 291 236 +19% +23% 582 615 626 +6% +2% Peso % dei formati sul totale mercato 2015 Fonte: Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia - * Dati a preconsuntivo

Internet Advertising: la vista per formati mln € 33% 13% 16% 29% 702 671 +5% +13% 595 277 +63% 170 100 +70% 346 291 236 +19% +23% 582 615 626 +6% +2% Peso % dei formati sul totale mercato 2015 Fonte: Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia - * Dati a preconsuntivo

Internet Advertising: la vista per formati mln € 171 8% 33% 13% 16% 29% 173 -1% 207 -16% 702 671 +5% +13% 595 277 +63% 170 100 +70% 346 291 236 +19% +23% 582 615 626 +6% +2% Peso % dei formati sul totale mercato 2015 Fonte: Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia - * Dati a preconsuntivo

Internet Advertising: la vista per formati +10% mln € 2,15 mld € +11% 1,94 mld € 25 1,74 mld € ±0% 25 171 1% 8% 33% 13% 16% 29% 25 ±0% 173 -1% 207 -16% 702 671 +5% +13% 595 277 +63% 170 100 +70% 346 291 236 +19% +23% 582 615 626 +6% +2% Peso % dei formati sul totale mercato 2015 1945 Fonte: Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia - * Dati a preconsuntivo

Internet Advertising: da quali formati proviene la crescita 2,15 mld € + 107 mln € +55 mln € + 31 mln € 1,94 mld € + 11 mln € - 2 mln € Fonte: Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia - * Dati a preconsuntivo

Internet Advertising: la vista per device mln € 75% 1609 1588 +1% 1521 +4% Peso % dei device sul totale mercato 2015 Fonte: Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia - * Dati a preconsuntivo

Internet Advertising: la vista per device mln € 21% 75% 452 293 +54% 191 +53% 1609 1588 +1% 1521 +4% Peso % dei device sul totale mercato 2015 Fonte: Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia - * Dati a preconsuntivo

Internet Advertising: la vista per device mln € 84 +35% 62 4% 21% 75% +107% 452 30 293 +54% 191 +53% 1609 1588 +1% 1521 +4% Peso % dei device sul totale mercato 2015 Fonte: Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia - * Dati a preconsuntivo

Internet Advertising: la vista per device +10% mln € 2,15 mld € +11% 1,94 mld € 84 1,74 mld € +35% 62 <1% 4% 21% 75% +107% 452 30 293 +54% 191 +53% 1609 1588 +1% 1521 +4% Peso % dei device sul totale mercato 2015 Fonte: Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia - * Dati a preconsuntivo

Internet Advertising: da quali device proviene la crescita 2,15 mld € + 159 mln € + 22 mln € + 21 mln € 1,94 mld € Fonte: Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia - * Dati a preconsuntivo

Internet Advertising: la vista per modalità di acquisto mln € PROGRAMMATIC ADVERTISING 110 mln € +120% <1000% 50 mln € < 5 mln € <1% del Display Advertising 5% del Display Advertising 10% del Display Advertising Fonte: Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia

Internet Advertising: la vista per modalità di acquisto mln € 234 mln € PROGRAMMATIC ADVERTISING +113% 110 mln € +120% <1000% 50 mln € < 5 mln € <1% del Display Advertising 5% del Display Advertising 10% del Display Advertising 19% del Display Advertising Fonte: Osservatorio Internet Media Politecnico di Milano e IAB Italia - * Dati a preconsuntivo