Le imprese italiane e la crisi OSSERVATORIO CONGIUNTURALE GEI Bologna, 21 novembre 2013 Serenella Monforte Cerved Group - Area Rating & Financial Analysis.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’impatto della crisi sul rischio di default di settore
Advertisements

Mettere al centro limpresa per tornare a crescere Roma, 22 gennaio 2013.
22 marzo 2010 La congiuntura milanese Osservatorio Congiunturale La congiuntura milanese Milano, 22 marzo 2010 Valeria Negri, Centro Studi Assolombarda.
Osservatorio Congiunturale GEI, 4 luglio La congiuntura milanese a confronto con quella europea Milano, 4 luglio 2012 Valeria Negri, Centro Studi.
17 marzo 2009 La congiuntura milanese Osservatorio Congiunturale La congiuntura milanese Milano, 17 marzo 2009 Valeria Negri, Centro Studi Assolombarda.
Il rischio di insolvenza delle società italiane OSSERVATORIO CONGIUNTURALE GEI Milano, 4 luglio 2012 Serenella Monforte Analisi Qualitative e Rischi Settoriali.
Osservatorio Congiunturale GEI Milano, 25 novembre 2010 Analisi Qualitative e Rischi Settoriali.
Governance e patti di sindacato Lorenzo Benatti Parma, 5 marzo 2012.
1 Le conoscenze di base desumibili dalle analisi di bilancio - Lesame dei bilanci consente di disporre di elementi utili per esprimere un giudizio sullo.
Immobili e le procedure concorsuali
Il trasferimento d’azienda
CASI PARTICOLARI SOC. DI PERSONE
I Controlli del commissario giudiziale
La revocatoria e le nuove esenzioni
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Il ruolo della finanza nel real estate e nelle prospettive delleconomia statunitense Andrea Landi - Università di Modena e Reggio Emilia Sassuolo 17 dicembre.
Art Piccoli imprenditori
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
LA SITUAZIONE DELLECONOMIA DEL VENETO. POSIZIONI DI LAVORO DIPENDENTE Elaborazioni su dati Veneto Lavoro 1 - La situazione delleconomia del Veneto ASSUNZIONI.
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA OSSERVATORIO CONGIUNTURALE SULLARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA IN LIGURIA PRIMO.
Cruscotto di indicatori statistici – numero 1 Maggio 2012.
IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN.
Settembre 2013.
Prodotto da Studio Associato Grasselli Palazzo di Giustizia - Napoli 26 aprile 2011 CONVEGNO CRISI ECONOMICA DELLE IMPRESE NAPOLETANE EVOLUZIONE QUANTITATIVA.
Imprenditore e azienda
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI Lorenzo Benatti Parma, 1 marzo 2013.
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI
LE PROCEDURE CONCORSUALI 1.FALLIMENTO 2.CONCORDATO PREVENTIVO 3.LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA 4.AMMINSTRAZIONE STRAORDINARIA.
I mercati del capitale Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari,
1 Le soluzioni concordate alle crisi di impresa: profili aziendali, civilistici e penali Prof. Avv. Francesco Barachini Il concordato preventivo in ipotesi.
LA REVOCATORIA Lorenzo Benatti Parma, 13 maggio 2014.
L’AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA DELLE GRANDI IMPRESE IN CRISI
DIRITTO COMMERCIALE 1 MODULO 9 CRISI D’IMPRESA E FALLIMENTO.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
RIPARTIZIONE DELL’ATTIVO Lorenzo Benatti Parma, 13 maggio 2014.
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI Lorenzo Benatti Parma, 23 gennaio 2014.
34. Concordato preventivo viene richiesto dall’imprenditore che si trova nella condizione di essere dichiarato fallito e serve ad evitare il fallimento.
12 marzo 2012 Il nuovo sistema di valutazioni Corporate 5 per le ASSICURAZIONI. Benefici e stato avanzamento.
Il nuovo sistema di valutazioni Cerved Group Rating
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI
Periodicità- modalità di calcolo e versamenti (D.P.R.100/98)
Il regime della trasparenza. …. Si tratta di un regime impositivo proprio delle società di persone Norma di riferimento: art. 5 Tuir I redditi delle società.
2 Spunti di riflessione Studio Rubini & Partners Rapporto debiti / attivo > = 2/3 e Rapporto debiti / fatturato > = 2/3 Segnalano uno stato di insolvenza?
Confronto CeBi-score4 vs Rating compagnie assicurative
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Il credito in Toscana I trimestre 2015 Firenze, Luglio 2015.
La corretta applicazione della norma sulla tassazione agevolata del lavoro notturno e straordinario Il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate Il chiarimento.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
GRUPPO TELECOM ITALIA STUDI ECONOMICI ED INTERNET POLICY Andamento del settore delle Telecomunicazioni in Italia Bologna, 21 Novembre 2013 Osservatorio.
Analisi congiunturale della domanda elettrica Osservatorio Congiunturale Milano, 25 novembre 2010 Contributo Statistiche novembre.2010 Direzione Affari.
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE GEI 22 marzo 2010 Enrica Baccini – FONDAZIONE FIERA MILANO.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
La crisi negli enti locali Sintomi di una crisi: fenomeni di squilibrio e di inefficienza: 1.eccessivo ricorso all’indebitamento con il conseguente aumento.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
CONCORDATO PREVENTIVO E ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE L’indagine nazionale OCI sui concordati e gli accordi di ristrutturazione dei debiti Presentazione.
Ufficio Studi Economici Le previsioni delle aziende piemontesi per il II trimestre marzo 2016.
IL FALLIMENTO E LE ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI
I DECRETI LEGISLATIVI DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 10/12/2014, n. 183 (il «Jobs Act») Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale D.T.L. Piacenza 12 maggio.
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA.
Università degli Studi della Tuscia DEIM Dipartimento di Economia e Impresa Anno accademico Prof. Massimo Mellaro 1.
1. L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi è una procedura concorsuale nata per realizzare finalità non raggiungibili con le procedure.
Le società partecipate dagli enti locali Rapporto 2009 Unioncamere Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere Le società partecipate.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
Ufficio Studi La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana “ La magia del credito svelata” Luciano Pallini Centro Studi Confindustria Toscana/Ance.
1 Ore di cassa integrazione guadagni per tipologia, area territoriale e regioni di maggiore incremento Fonte: elaborazioni su dati ISTAT.
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE GEI
Transcript della presentazione:

Le imprese italiane e la crisi OSSERVATORIO CONGIUNTURALE GEI Bologna, 21 novembre 2013 Serenella Monforte Cerved Group - Area Rating & Financial Analysis

2 La corsa dei default non si ferma più

3 La crisi ha prodotto una corsa senza fine dei fallimenti Nei primi nove mesi quasi 10 mila fallimenti: record nel decennio, nonostante la riforma abbia escluso un numero consistente di aziende dall’area di fallibilità dopo il 2007 D. Lgs 5/2006 D. Lgs169/2007 D. Lgs83/2012

4 I fallimenti sono in crescita in tutti i settori dell’economia…

5 … e in tutte le aree geografiche

6

7 La crisi ha prodotto una corsa senza fine delle liquidazioni in bonis

8 Con la crisi è cresciuto il ricorso al concordato preventivo, anche per effetto delle nuove norme Dichiarazioni di fallimento e domande di concordato preventivo Nonostante il forte aumento, il concordato preventivo è una procedura che interessa un numero molto inferiore di imprese rispetto al fallimento D. Lgs 5/2006 D. Lgs169/2007 D. Lgs83/2012

9 In termini di valori economici, il concordato preventivo pesa più dei fallimenti ,6 € mil Procedure di insolvenza nei primi nove mesi del 2013 Volume di ricavi perso nelle imprese in procedura nei primi nove mesi 2013 Peso di fallimenti e concordati preventivi

10 La riforma di settembre 2012 che ha introdotto il concordato con riserva è stata seguita da un boom di istanze da parte delle imprese Quasi 5 mila istanze di concordato in bianco in meno di un anno, contro domande di concordato con un piano presentate in tutto il 2012 Istanze di concordato con riserva

11 Ampio impiego del concordato con riserva in tutti i settori e le aree dell’economia italiana Istanze di concordato con riserva nei primi nove mesi del 2013 Distribuzione per macrosettore Distribuzione per area geografica

12 Dopo l’istanza, sono più le imprese che presentano un piano di risanamento non revocato di quelle che falliscono Stato di attività delle imprese dopo la scadenza del termine per la presentazione del piano Imprese che hanno presentato istanza di concordato entro il 31 marzo 2013