IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
Advertisements

Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Progettare lo stage.
Il Colloquio di lavoro Lecce, 31 gennaio 2012
Presentare se stessi con efficacia
CREATORI DI TALENTI.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
1 MANAGEMENT!. 2 LAZIENDA E LO SPECCHIO DELLIMPRENDITORE 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Il gruppo è: Un insieme di persone che si confrontano su vari argomenti, mettendo in comune le loro esperienze. Insieme di individui disposti a collaborare.
Tecniche di comunicazione efficace nel colloquio di lavoro
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
TROVARE PERSONALE VALIDO. O pen S ource M anagement STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio.
La comunicazione efficace nel colloquio di selezione
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Curriculum vitae e lettera di presentazione
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Differenziare in ambito matematico
Massimo Lolli1 Come selezionare candidati Sessione per manager e professional di linea.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
La telefonata di verifica
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
17 Aprile Presentazione elaborata da Unione Sammarinese dei Lavoratori Come organizzare la ricerca del lavoro: le strategie di ricerca attiva fra.
Schede di etero-percezione sulla competenza comunicativa Torino, 15 marzo 2007 a cura di: Dott.ssa Patrizia Belluzzo 1 PROGETTO EQUAL WEBFEM IT: MENTORING.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Formazione Educatori ACR
Gruppo Blu Microprogettazione Isabel: Presentazione Azienda Analisi situazione attuale Costi Maria: Sara: Maria Elena:
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Centro Socio Educativo Caravaggio EDUCAZIONE AL LAVORO Cartotecnica.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
1 Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11 Progetto provinciale “Azioni informative Belluno ” Azione 2 “Orientamento a lavoro e università” Laboratorio.
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
Preparazione per l’orale
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace 1 Roberto Mauri Comune di Parma Servizio Sport Promuovere la pratica.
Strumento “Il colloquio di lavoro”
Operatori del futuro Proposte formative Chiara Ballarini
Stage Un’opportunità da cogliere …
7 FRASI DA NON DIRE.
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE 1 A cura di: Marianna Vallone, Stella Di Bello, Mario Giraldi.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
I Ragazzi del Servizio Civile Presentano. UNA SCELTA CHE CAMBIA LA VITA TUA E DEGLI ALTRI... Servizio Civile.
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
diapositive dell’intervento:
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE ISTRUZIONI PER L’USO A cura di Marianna Vallone e Alessandro Tempera

INDICE Che cos’è il colloquio di selezione; Obiettivi del colloquio; Come prepararsi ad un colloquio; In sede di colloquio: regole del successo/errori da evitare; Ulteriori accortezze durante il colloquio; Domande frequenti; Le due sfere d’analisi del selezionatore; Cosa chiedere al selezionatore; Perché fare il bilancio delle competenze.

CHE COS’E’ IL COLLOQUIO DI SELEZIONE? È uno scambio di informazioni tra un’azienda che ricerca un nuovo collaboratore e la persona che cerca o valuta un’opportunità di lavoro.

OBIETTIVI DEL COLLOQUIO CANDIDATO Dare, in poco tempo, la migliore impressione di sé, in relazione alla posizione cui aspira. SELEZIONATORE Ottenere il maggior numero di informazioni sul candidato, per capire se è la persona giusta per quel posto di lavoro.

COME PREPARARSI AD UN COLLOQUIO Essere consapevoli della sua importanza nel processo di selezione; Rileggere il cv e preparare una breve presentazione scritta; Raccogliere informazioni; Preparare una lista di domande da porre al selezionatore; Preparare una lista di risposte alle possibili domande; Preparare il materiale da portare al colloquio. FA AUMENTARE LA SICUREZZA ED AIUTA A FARE UNA BELLA FIGURA

OBIETTIVO: fare un’ottima impressione!! IN SEDE DI COLLOQUIO (1) OBIETTIVO: fare un’ottima impressione!! REGOLE DI SUCCESSO: Essere puntuali; Curare l’abbigliamento; Rispettare le regole di buona educazione; Fare attenzione al linguaggio del corpo; Parlare in modo chiaro; Essere propositivi; Fornire risposte brevi (evitando il si/no).

IN SEDE DI COLLOQUIO (2) ERRORI DA EVITARE: Mentire; Rimanere in silenzio tutto il tempo; Far gesti di nervosismo; Sottovalutare il posto di lavoro/il selezionatore; Mostrare molti dubbi; Esagerare le proprie capacità.

ULTERIORI ACCORTEZZE DURANTE IL COLLOQUIO Cordialità; Interesse; Naturalezza; Scioltezza.

DOMANDE FREQUENTI QUESITI DI CARATTERE PERSONALE: Mi parli di lei; Quali sono i suoi obiettivi professionali; Come si vede tra 5 o 10 anni. ESPERIENZE PROFESSIONALI E FORMATIVE: Cosa faceva prima; Riassuma brevemente il suo curriculum; Come ha scelto il corso di studi. LAVORO PROPOSTO: Che cosa pensa di questo lavoro; Perché si è candidato; Come conosce questa azienda.

LE DUE SFERE D’ANALISI DEL SELEZIONATORE AREA DELLA MOTIVAZIONE: Procedura attraverso la quale si verifica approfonditamente il reale interesse del candidato e la motivazione verso la posizione offerta. AREA DELLA PERSONALITA’: Valutare gli aspetti della personalità del candidato, cercando di carpirne pregi e difetti, fondamentali per valutare la reale compatibilità.

COSA CHIEDERE AL SELEZIONATORE Cercare di colpire il selezionatore con domande che mettano in risalto le proprie qualità; Dimostrare interesse per l’azienda, metodo di lavoro ed organizzazione. Domande tipo: Quale lavoro si andrà a svolgere; Progetti in corso o futuri dell’azienda; Prospettive di avanzamento di carriera.

PERCHE’ FARE IL BILANCIO DELLE COMPETENZE Fare un bilancio delle competenze significa svolgere un’attenta autovalutazione al fine di definire un obiettivo professionale reale, concreto e comunicabile. Viene costruito attraverso i seguenti elementi: Motivazione; Capacità; Interessi; Valori; Modalità di lavoro; Stile e qualità personali.

Mettiamoci alla prova! link1 Giochiamo un po’! link2

“Nessuno può essere padrone di se stesso se prima non si conosce ” Baltasar Gracian

BIBLIOGRAFIA/SITOGRAFIA: www.itjob.com; www.ateneoazienda.it; www.collegamentoneutro.it; www.trovaillavorochetipiace.it; www.psicologi-psicoterapeuti.it; www.cerco-lavoro.info.it; Archiviostorico.corriere.it; Polaris-Servizio all’orientamento:prepararsi ad un colloquio.