IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO
I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE ABILITA’ SUCCESSO FORMATIVO
DIPARTIMENTO LETTERE OBIETTIVI ( dove andiamo?) Padronanza della lingua orale e scritta Potenziamento del lessico Conoscenza struttura morfo-sintattica Comprensione, analisi e sintesi di testi di diversa tipologia
CONTENUTI ( cosa portiamo con noi?) Grammatica (riflessione sulla lingua – mediazione linguistica) Lettura come modalità di conoscenza( analisi del testo, riflessione sui contenuti, confronto con le idee dell’autore) Scrittura ( correttezza, proprietà lessicale, chiarezza e ordine, elaborazione di uno stile personale) Il nostro mondo, la nostra storia ( storia, ed. civica, geografia)
METODOLOGIA ( come ci arriviamo?) Costruzione del sapere ( cultura e non insieme di informazioni) Coinvolgimento attivo ( l’alunno al centro della conoscenza) Apprendimento critico ( non solo mnemonico) Finalizzazione delle conoscenze
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E SCIENZE I.C.ALPIGNANO
PROGETTI GIOCHI MATEMATICI D’ISTITUTO NELLE CLASSI PRIME Dopo gare mensili, in ciascuna classe prima vengono scelti i primi tre classificati che partecipano alla finale d’istituto Premiazione dei campioni delle classi prime - giugno 2011
GIOCHI D’AUTUNNO CON L’UNIVERSITA’ BOCCONI PER LE CLASSI SECONDE E TERZE Premiazione prime tre classificate - dicembre 2011
Obiettivo degli insegnanti è aiutare gli alunni a raggiungere una vera “COMPETENZA SCIENTIFICA”
Avere competenza scientifica vuol dire “utilizzare conoscenze scientifiche per affrontare i problemi del quotidiano, basandosi sui fatti”
Vogliamo offrire agli alunni gli strumenti per imparare e aiutarli a padroneggiare gli “APPRENDIMENTI DI BASE”………..
accendendo fuochi e rendendoli protagonisti nella costruzione del loro sapere
GLI APPRENDIMENTI DI BASE COINVOLGONO ABILITA’ MENTALI CONTENUTI ESSENZIALI
CONTENUTI ESSENZIALI CONOSCERE I concetti più significativi relativi ad un certo argomento Le relazioni ricorrenti tra argomenti diversi L’evoluzione storica delle conoscenze scientifiche