Il «miracolo» economico
Un paese sottosviluppato La ricostruzione dopo la guerra. Campagne e città. Redditi e consumi. Povertà e disoccupazione.
La crescita economica La nuova industrializzazione. Iniziativa privata e intervento pubblico. Le trasformazioni dell’agricoltura. Lo sviluppo del terziario.
Il boom (1958-1963) Le cause: fine del protezionismo, nuove fonti di energia, basso costo del lavoro. La trasformazione del sistema economico italiano: il ruolo delle esportazioni. L’industria elettrodomestica e l’industria automobilistica. La diffusione del benessere.
I limiti dello sviluppo La distorsione dei consumi. L’accentuazione del dualismo economico. Lo squilibrio tra Nord e Sud. La speculazione edilizia e la distruzione del paesaggio.
L’emigrazione I caratteri delle migrazioni: nelle Americhe, nell’Europa settentrionale, nel Nord Italia. Lo spopolamento delle campagne. Le difficoltà di integrazione nelle città. La trasformazione della popolazione italiana.
La nuova società dei consumi La televisione. L’automobile. Il ruolo della donna e le trasformazioni della famiglia. Cattolici e comunisti davanti alle sfide del consumismo.