Ing. Luca Pedani Energon Esco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

COMITATO PER IL PARCO DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Capitolo 1 Lidea in generale e la mission. Per la realizzazione del nostro progetto abbiamo pensato di creare unimpresa di trasporto collettivo privato.
Rete di Teleriscaldamento
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Ing. Di Bella Francesco INTRODUZIONE
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
TELERISCALDAMENTOE FONTI RINNOVABILI: L’ESPERIENZA DI FERRARA”
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
11 ottobre2004 I SISTEMI ENERGETICI AGILI E IL PROGETTO EASYHY PER IL C.E.A. BELLINI DI PENNE.
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Una sfida per lo sviluppo locale
Enrico Malusardi Professore a contratto, Politecnico di Milano
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Ambiente, energia ed attività industriale Ennio Macchi Dipartimento di Energetica - Politecnico di Milano.
Da un ettaro si ottengono:
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici prof. ing. Francesco Asdrubali a.a. 2007/08.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Bozza Presentazione Conferenza stampa 3 marzo 2011
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
EFFICIENZA ENERGETICA ED INDUSTRIA
ENERGIA DI MENO Ridurre il fabbisogno energetico pubblico e privato PROPOSTE PER UN NUOVO PROGRAMMA ENERGETICO COMUNALE.
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
1 Efficienza energetica, Fonti rinnovabili e Territorio. Potenzialità ed opportunità per i Settori Pubblico e Privato Giorgio Bergamini Presidente COGENA.
razionale dell’energia contribution for a rational use of energy
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
OBIETTIVI IRIDE Energia è da sempre impegnata nella produzione di energia elettrica e termica “pulita” tramite: fonti rinnovabili (idroelettrico) fonti.
Economia verde (Green Economy)
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Superare la crisi recuperando calore con la generazione distribuita
Pavia, Agenda 21 Locale Forum Plenario 25 Ottobre di 9 Risparmio Energetico: applicazioni in ambito territoriale e forme di incentivazione Norma.
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
TEleRIScaldamento Conferenza stampa Bellinzona, 31 marzo 2011.
Presentazione: Francesco Polimeni
Aree geografiche - produzione
Presentazione a cura di:
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Contratti a rendimento energetico e le agevolazioni fiscali del Conto Termico (DM 28 dicembre 2012) Bologna, 17/03/2015.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
progetto ECO - CONDOMINIO
Predisposizione del Catasto E Calcolo dei Canoni Milano Giugno Canoni patrimoniali di concessione.
1 SERRA BANCHETTI PER 150 POSTI 1 PATIO ESTERNO RISCALDABILE 2 RISTORANTI DI ALTO LIVELLO 138 CAMERE 6 LOFT A DUE PIANI 4 SUITE 14 SALE MEETING 2 SALE.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
1 Progetto Teleriscaldamento Città di Modena Modena, 18 marzo 2009 – Presentazione Progetto Definitivo –
LE ENERGIE RINNOVABILI
Alberto Poggio L’energia : problemi e sfide POLITECNICO DI TORINO Dipartimento di Energetica Torino, lunedì 16 febbraio 2009 Percorso Ricerca-azione 2008.
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
B ANDO DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI IN MATERIA DI FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, COGENERAZIONE E TELERISCALDAMENTO PREVISTI DAL.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Piazza Savonarola, Firenze Tel Fax Modulo 4: Valutazioni economiche.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Transcript della presentazione:

Ing. Luca Pedani Energon Esco Il teleriscaldamento a Cavenago Brianza. Vantaggi ed esempi ad un anno dall’attivazione. Ing. Luca Pedani Energon Esco

Introduzione: il teleriscaldamento. Con il termine “teleriscaldamento” si sottolinea la peculiarità di un servizio, ossia la distanza esistente tra il punto di produzione del calore e i punti di utilizzo dello stesso: infatti il cuore del sistema risiede in una centrale in grado di servire edifici situati anche ad alcuni chilometri di distanza da essa. Quindi il teleriscaldamento è rappresentato da una situazione in costante evoluzione, sia per le tecnologie che vengono utilizzate sia per le quantità di utenze allacciate. La rete è in costante evoluzione per garantire la fornitura ad un numero sempre maggiore di utenze.

Introduzione: il teleriscaldamento.

I vantaggi generici del teleriscaldamento in cogenerazione a biocombustibili Utilizzo di tecnologie rinnovabili Produzione combinata di energia elettrica e calore Riduzione delle emissioni inquinanti Minor consumo di energia primaria fossile Eliminazione di canne fumarie negli edifici Assenza di combustione sotto gli edifici Eliminazione pratiche vigili del fuoco per attività di centrale termica negli edifici serviti Ridotto spazio di ingombro per lo scambiatore

La rete di teleriscaldamento

La rete di teleriscaldamento

La rete di teleriscaldamento

Centrale di teleriscaldamento 1 cogeneratore da 420 Kwe ad olio vegetale 4 caldaie a gas metano 1 Gruppo frigorifero

Clienti teleriscaldamento Fornitura a 250 appartamenti Fornitura al centro sportivo Nuvola Village Fornitura alle utenze Comunali Volumetria totale servita 160.000 m3

Riduzione delle emissioni nel primo anno di attività Consumo di metano evitato 581432 m3 1226 tep risparmiati (ton equivalenti petrolio) CO2 evitata 400 t Riduzione del 98% degli NOx Zero emissioni di Zolfo

La riduzione delle emissioni è dovuta a: Aumento di rendimento di produzione Utilizzo di tecnologia rinnovabile Utilizzo della cogenerazione Centralizzazione della produzione

Disservizi Nell’arco dell’anno 2010 non sono stati creati disservizi agli utenti in quanto l’unico blocco è stato ripristinato velocemente ed il calore contenuto nell’acqua del circuito ha provveduto alle necessità.

Problematiche riscontrate da ENERGON Esco Il momento economico particolarmente difficile è all’origine di alcuni casi di mancato pagamento che, dopo svariati solleciti ed attese, hanno portato al distacco dell’utenza.

Problematiche evidenziate dal cliente Durata del contratto Costi del servizio

Durata del contratto L’investimento, molto ingente, richiede che il contratto abbia una durata pluriennale per avere tariffe competitive. Attualmente si stanno studiando proposte che riducano la durata a fronte di un onere di allacciamento.

Costi del servizio Il paragone con i costi di una struttura esistente comporta la valutazione di alcune spese che normalmente non sono imputate ai costi energetici come:

Costi del servizio Costo rinnovo impianto Manutenzione ordinaria e straordinaria Costo energia elettrica per funzionamento caldaia Costo combustibile Costo rinnovo pratiche vigili del fuoco (4500 € ogni 5 anni)

Esperienze Condominio gasolio : Riduzione del 12% sui costi energetici SENZA CONSIDERARE: Costo rinnovo impianto Fornitura calore aumentata 9% Costo pratiche VVFF di rinnovo Aumento costo combustibile

Confronti tariffari teleriscaldamenti Tutte le tariffe della concorrenza prevedono un onere di allacciamento che in genere è il 50% dell’investimento non abbiamo valutato il costo dell’allacciamento in quanto è funzione dell’investimento quindi non prevedibile. Consideriamo che la rete di teleriscaldamento di Cavenago è piccola e funziona con energia rinnovabile e non con RIFIUTI.

Confronti tariffari teleriscaldamenti HERA Bologna più cara del 12% Agam Monza più cara del 5% (con tariffe ridotte del 25% rispetto anni precedenti) Brescia meno cara del 10%

Evoluzione futura Ampliamento della rete per collegare nuove utenze Tariffa a scaglioni di consumo per le utenze molto grosse Riduzione anni contrattuali se onere di allaccio Riduzione dell’anticipo cauzionale

Grazie per l’attenzione. Energon Esco srl Via Emilio Po 86 41126 Modena Tel. 059.346233 Fax 059.2929543 www.energonesco.it