Il modello del romanzo storico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
G.W.F. Hegel Lo spirito oggettivo
IL NATURALISMO FRANCESE
Il Romanticismo.
PREROMANTICISMO.
Come nasce la democrazia
Perché, come e a chi comunicare scienza Sissa, Trieste Frascati, 24 Ottobre 2005 Stefano Fantoni.
Situazione storico - geografica
Romanticismo europeo Introduzione.
Ideologia Miti, simboli, credenze condivise Bisogni psicologici e argomentativi Organizzare il passato per costruire il presente Usa potenza ideologica.
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
Cosa è la sociologia? Le società umane sono caratterizzate dalla riflessività ovvero dalla capacità di distanza dall’immediatezza dell’esperienza.
La Restaurazione impossibile
Il passaggio alla modernità
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
La Fine dell’Antico Regime
La Restaurazione.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
A cura di Davide Sproviero
Guida alla lettura del testo “Le società d’Europa nel nuovo millennio”
La crisi del razionalismo settecentesco
Romanticismo e Realismo
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Movimenti e generi letterari
Romanticismo 4ªInfo1 a.s LINEAMENTI LETTERARI DI UN ETÀ: IL ROMANTICISMO GENERALITÀ E VARIETÀ DEI TEMI è opportuno parlare più di romanticismi.
INQUADRAMENTO STORICO
Che cos’è? Quali sono le caratteristiche? Quali gli autori più importanti?
La borghesia secondo Marx
Guida allo studio della storia della letteratura italiana
Il romanzo europeo tra Settecento e Ottocento
Età moderna” o “Antico regime”?
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
PENSIERO POLITICO DURANTE LA RESTAURAZIONE
Alessandro Manzoni Nasce Milano nel 1785
Il pensiero politico ottocentesco
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Giovanni Verga.
2. La nascita della società di massa
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
Cenni biografici: Nasce a Milano nel 1785 dal conte Pietro Manzoni e da Giulia Beccaria, figlia del Famoso Cesare Beccaria, autore del trattato Dei.
Congresso di Vienna
ALESSANDRO MANZONI Milano
Il Naturalismo francese e il Verismo italiano
L’Uomo nel XIX Secolo Un esperimento di Paolo Franchi
“Un non so che di magico, di sovrannaturale, che rapisce lo spirito e i sensi”...(Rosseau, La nuova Eloisa)
WAVERLEY. “THE AUTHOR OF WAVERLEY” Le ventisei opere del ciclo di Waverley uscirono tutte nel giro di diciassette anni, e tutte anonimamente Nei Waverley.
WALTER SCOTT E IL ROMANZO STORICO
Il PREROMANTICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Il ROMANTICISMO Movimento artistico e letterario che si diffonde in tutta Europa nel XIX secolo (l'Ottocento) IL PERIODO STORICO Età della Restaurazione.
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
LEZIONE 1 – – INTRODUZIONE: STORIA, RACCONTO, IDENTITÀ.
Giuseppe Ungaretti Influenza profonda sulle esperienze letterarie successive, ma CONTRADDITTORIA: All’inizio (anni ’10): grossa carica di originalità,
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Il Romanticismo 11. Indice 1 Origini e diffusione 2 Caratteristiche 3 Autori e generi.
G.W.F. Hegel Filosofia dello Spirito. Spirito Oggettivo. Eticità: lo Stato. La Storia.
PREROMANTICISMO.
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
La Filosofia dello Spirito
UN ROMANZO STORICO The Last of the Mohicans: primo grande romanzo storico della letteratura angloamericana Quasi contemporaneità tra le nascite degli Stati.
Introduzione: Alessandro Manzoni I Promessi Sposi
Transcript della presentazione:

Il modello del romanzo storico WALTER SCOTT Il modello del romanzo storico

LA CONSAPEVOLEZZA STORICISTICA Romanzo storico = naturale conseguenza della consapevolezza storicistica post-Rivoluzione francese → presente come storia → romanzo moderno (Cases) Lukács: dramma storico di Shakespeare = rappresentazione della crisi del sistema feudale, autodistruzione dell’aristocrazia vs. romanzo storico = rappresentazione della “totalità degli oggetti”, di tutte le forme e tutti gli aspetti della vita

IL ROMANZO PRIMA DI SCOTT I romanzi storici sono storici solo per l’argomento puramente esteriore; psicologia dei personaggi e costumi descritti appartengono all’età dello scrittore Romanzo realistico-sociale del Settecento = presente rappresentato con evidenza e vivezza, ma accettato come realtà immobile

IL MITO DELLA RIVOLUZIONE Mito della Rivoluzione = elemento centrale della concezione romantica della storia Storici illuministi che preparano il terreno: Giambattista Vico, Edward Gibbon, “storici filosofici” scozzesi (Adam Smith e Adam Ferguson) Obiettivo della storiografia illuminista: dimostrazione della necessità di rovesciare l’“irrazionale” società feudale-assolutistica

IL REALISMO Fino a Scott, inconsapevolezza del senso storico, della possibilità di generalizzare la peculiarità storica del presente immediato Creazione dei mezzi espressivi del realismo letterario per la raffigurazione della specifica peculiarità locale-temporale del presente

NAZIONALISMO E STORICISMO Germania: speranza di una rinascita nazionale → rievocazione della passata grandezza Rivoluzione francese → storia = esperienza vissuta dalle masse” Guerre napoleoniche: sentimento nazionale anti-francese Santa Alleanza e Restaurazione → storicismo reazionario e pseudostorico Legittimismo = ritorno alla situazione anteriore alla Rivoluzione

LA CONCEZIONE ORGANICA DELLA STORIA Storiografia “reazionaria”: crescita “organica”, contro lo spirito “astratto” ideologia dell’immobilità e del ritorno al Medioevo. […] Storiografia “progressista”: dimostrazione della necessità storica della Rivoluzione, punto culminante di una lunga e graduale evoluzione storica → società moderna = risultato delle lotte di classe fra nobiltà e borghesia

IL MODELLO WAVERLEY Waverley (1814): creazione di “a readily adaptable model for the fictional or historiographical portrayal both of revolution (in this case an unsuccessful one by reactionary Catholic Jacobites) and imperialistic conquest (by the British Protestant armies of progress)” (Dekker)

EVOLUZIONE VS. RIVOLUZIONE Romanzo storico di Scott = continuazione del romanzo realistico del secolo XVIII, ma anche qualcosa di completamente nuovo Inghilterra = paese esemplare dell’evoluzione in un contesto post-rivoluzionario Scott: carattere organico dell’evoluzione inglese = risultato di lotte di classe e insurrezioni Conservatorismo di Scott → solidarietà con gli strati sociali mandati in rovina dalla rivoluzione industriale

IL “GIUSTO MEZZO” Ricerca di un “giusto mezzo” tra le parti in conflitto → eroi “medi” e non eccezionali eroi “demoniaci” che ambiscono al ribaltamento dell’ordine sociale Personaggi = incarnazione di tipi storico-sociali

L’EPICITÀ DI SCOTT Epicità dei personaggi di Scott, “asserviti” al condizionamento del destino (qui storico e secolare) Eroi dell’epos = individui totali, che riassumono che è disperso nel carattere nazionale (Hegel) Lukács: le figure principali dei romanzi di Scott sono tipici caratteri nazionali, nel senso del buon livello medio; mediatori che cercano di creare un territorio neutrale

“INDIVIDUI CONSERVATORI” E “INDIVIDUI STORICI UNIVERSALI” Personaggi storici = rappresentativi del vita del popolo Scott non spiega un’epoca in base ai suoi grandi rappresentanti, ma i suoi rappresentanti in base all’epoca “Individui conservatori” = contesto da cui emergono e di cui sono espressione i grandi personaggi storici, gli “individui storici universali”

SCOTT E LA MICROSTORIA Thomas Carlyle : Scott ha insegnato “to writers of history and others [...] that bygone ages of the world were actually filled by living men, not by protocols, state-papers, controversies and abstractions of men. Not abstractions were they, not diagrams or theorems; but men, in buff or other coats and breeches, with colour in their cheeks, with passions in their stomach, and the idioms, features, and vitalities of very men”

SCOTT E IL FOLKLORE Nuovi “oggetti poetici” (Coleridge e Wordsworth) : documenti privati, leggende, tradizioni folkloriche, riti popolari, letteratura “bassa” Scott e la poesia “popolare”: The Minstrelsy of the Scottish Border (1802-1803), The Lay of the Last Minstrel (1805), Marmion (1808), The Lady of the Lake (1810) e Rokeby (1813)

SCOTT E L’AMERICA Ciclo di Waverley: guerra civile, conflitto progresso-conservazione, localizzazione su un Border James Fenimore Cooper e William Gilmore Simms: guerra rivoluzionaria (The Spy, The Partisan) e conflitti sulla Frontiera (il ciclo di Leatherstocking, The Yemassee) La simpatia dell’autore va agli sconfitti

IL ROMANZO STORICO IN EUROPA Alessandro Manzoni, I promessi sposi (1827), imitati da Scott in The Fair Maid of Perth (1828) Aleksandr Puskin, La figlia del capitano (1836) Stendhal, La Certosa di Parma (1839) Alexandre Dumas, I tre moschettieri (1844) Ludwig Rellstab, 1812 (1834)