AgriArt Castelli Romani

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AgriArt Castelli Romani
Transcript della presentazione:

AgriArt Castelli Romani PER UN ECOSISTEMA SOSTENIBILE Un territorio come sistema di relazioni Facciamo Coworking: AgriArt Castelli Romani INBAR Istituto Nazionale di BioARchitettura - Castelli Romani Relatore: arch. Elena Accarino 13 luglio 2015 - Frascati

Problema - Bisogno #2 In cosa consiste il problema: Il territorio prevalentemente agricolo dei Castelli Romani è frammentato in tante piccole proprietà private che non costituiscono mai un sistema. Non esistono spazi di coworking. Chi avverte il problema: Nel territorio ci sono tante realtà di piccoli imprenditori alla prima impresa, piccoli team con buone idee e con poche possibilità di riuscita rimanendo nell’isolamento. Ci sono giovani che vorrebbero fare innovazione e ricerca ma non hanno fondi propri e conoscenze. Le conseguenze del problema: Le piccole imprese falliscono. Non ne nascono di nuove. Molti terreni sono incolti perché oggi fare agricoltura e artigianato è diventato molto difficile e per nulla remunerativo, il territorio abbandonato diventa luogo di discarica diffusa. Spesso la produzione è per il solo nucleo famigliare e l'artigianato assume aspetti vernacolari.

#3 Soluzione UNO SPAZIO DI COWORKING PER STIMOLARE UNA CONDIVISIONE DI INFORMAZIONI, COMPETENZE, SUOLI, RISORSE, ATTREZZATURE, IDEE, PRODOTTI PER UN ECOSISTEMA SOSTENIBILE

#3.1 Soluzione RISORSE SUOLO INFORMAZIONI METTERE A SISTEMA ATTREZZATURE PRODOTTI COMPETENZE

#3.1 Soluzione RISORSE INFORMAZIONI SUOLO METTERE A SISTEMA ORGANIZZAZIONE LAVORO STAGIONALE ORGANIZZAZIONE VOLONTARIATO ORGANIZZAZIONE FESTE LEGATE ALLA RACCOLTA E ALLE TRADIZIONI ARTIGIANALI “CONTAMINATE” RISORSE AFFITTO TERRENI ORTI URBANI SOCIALI RECUPERO TERRENI INCOLTI SALVAGUARDIA E TUTELA DEL TERRITORIO SUOLO INFORMAZIONI CORSI DI FORMAZIONE LABORATORI DIDATTICI FORMAZIONE NELLE SCUOLE SUMMER SCHOOLS CONSULENZE RICERCA METTERE A SISTEMA ATTREZZATURE PRODOTTI CONDIVISIONE DEGLI SPAZI CONDIVISIONE DELLE ATTREZZATURE ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE AGRICOLA FINALIZZATA A PRODOTTI LAVORATI CREAZIONE DI UN MARCHIO DI QUALITA’ BIO CASTELLI ROMANI PUNTO VENDITA VENDITA NEI MERCATINI LOCALI VENDITA ON-LINE USO DI PRODOTTI COME MONETA DI SCAMBIO RECUPERO ANTICHE COLTURE REINTERPRETAZIONE DELLA TRADIZIONE LOCALE COMPETENZE CONDIVISIONI DI COMPETENZE

Mercato #4 Chi sono i clienti/utenti del progetto: Abitanti Agricoltori Designers Artisti Architetti Artigiani Aziende locali Chi sono gli stakeholder: Enti pubblici locali e sovracomunali Agenzie di sviluppo Cooperative sociali Associazioni di categorie Associazioni ricreative Fondazioni Quanto è grande il mercato, in termini di unità o di soldi? Castelli Romani circa 300.000 abitanti per una superficie di circa 436 km² Occorre individuare chiaramente e quantitativamente il mercato (in termini di numeri, geografia, demografia) per spiegare in modo più convincente la propria strategia di go-to-market (utilizzo banche dati)

Competizione #5 Chi sono i competitors principali? Multinazionali. Quali caratteristiche hanno? Omologazione-globalizzazione-profitto. Come mai non risolvono lo stesso problema bene quanto la vostra soluzione? La proposta ha un valore umano, sociale, ambientale, economico, relazionale, parte dalla promozione del valore e coscienza dei “Beni Comuni” favorendo la loro tutela e sviluppa benessere. Potete inserire una tabella comparativa a doppia entrata (competitor vs core features) Includete una matrice 2x2, posizionando in un modello cartesiano la soluzione proposta e I potenziali competitor

#6 Business Model Su quale modello di business si basa il progetto? In altre parole, come viene generata, catturata e resa sostenibile la value proposition del progetto? Componente importante del modello di business è ovviamente il revenue model, cioè come vengono generati ricavi e come si opera in triplice sostenibilità. Come vengono generati ricavi: Corsi di formazione in sede Laboratori creativi nelle scuole Summer schools Vendita prodotti (punto vendita, mercati locali, on-line) Corsi di cucina e ristoranti Bio Consulenze tecniche specifiche e professionali Realizzazione di un sistema in rete integrato Affitto terreni e locali

TRIPLICE SOSTENIBILITÀ #6.1 Business Model Il modello di business che sarà in grado di generare valore in condizioni di sostenibilità economica, sociale ed ambientale TRIPLICE SOSTENIBILITÀ SOSTENIBILITÀ ECONOMICA Sviluppo urbano e rurale Nuove opportunità Cura, gestione condivisa del Patrimonio Storico-Culturale-Ambientale Reinterpretazione e promozione della tradizione locale Creazione di un marchio di qualità Bio-Castelli Romani Produzione di servizi Assistenza tecnica Sviluppo dell’interdisciplinarietà Integrazione tra settori SOSTENIBILITÀ SOCIALE Tutela della salute Inclusione sociale e lavorativa Educazione Formazione e inserimento lavorativo Riabilitazione Ricreazione Qualità della vita Gruppi di ricerca Tutela e sviluppo di beni comuni Generare senso di comunità Crescita del capitale sociale SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE Riqualificazione del territorio Recupero urbano, edilizio e ambientale Continuità con la storia e la tradizione Tutela del paesaggio Bio compatibilità Gestione delle risorse Valorizzazione

Team #7 Team di fondatori: Eventuali advisor: Agronomo Biologo Coworking Manager Marketing, Animazione e Partecipazione Segreteria operativa Comunicazione Eventuali advisor: Agronomo Biologo Architetto Ingegnere Grafico Informatico Video Maker Designer Artista Esperto in artigianato e agricoltura locale

Roadmap #8 Principali milestones Timeline previsionale dei risultati da raggiungere in una prospettiva di breve e medio periodo, e una proiezione nel medio-lungo. BREVE E MEDIO PERIODO (12-18 MESI) MEDIO E LUNGO PERIODO (18-36 MESI) Ricerca risorse finanziarie (fundraising e crowdfunding) Stimolare l’interesse di soggetti privati e pubblici Animazione e sensibilizzazione alla creazione di reti e rapporti tra settori e competenze Supporto all’avvio delle iniziative innovative e di ricerca Supporto alla creazione di gruppi di lavoro Avvio della formazione Avvio campagne di marketing e comunicazione Avviare processi partecipativi Organizzazione del lavoro stagionale e del volontariato Supporti e assistenza tecnica Definizione di metodi e procedure Monitoraggio e valutazione dell’efficacia dell’intervento a breve e medio periodo Produzione report e comunicazione Supporti alla progettazione Orti urbani e sociali Laboratori nelle scuole Attivazione e promozione di workshop interetnici Avvio campi scuola Avvio del punto di ristoro e dei corsi di cucina Creazione marchio di qualità Bio Mercatini prodotti “interetnici” Promozione di scambi internazionali tra paesi e culture diverse, linguaggi artistici diversi, mossi dalla forza della “contaminazione” Organizzazione delle feste legate alla promozione dei prodotti finali innovativi Integrazione tra risorse del territorio e servizi sociali presenti Scambio di esperienze analoghe in UE Monitoraggio e valutazione dell’efficacia dell’intervento a medio e lungo periodo Produzione report e comunicazione

Financing / Economics #9 Progetto Per un Ecosistema Sostenibile dei Castelli Romani Risorse € Impostazione progettuale (Piano di comunicazione, schede di progetto, schede di monitoraggio, sistemi di archiviazione, gestione delle relazioni tra gruppi) 10.000 Animazione e sensibilizzazione della comunità 36.000 Supporto all’avvio delle iniziative innovative 20.000 Supporto alla creazioni di reti Monitoraggio e valutazione Gestione delle attività Report e comunicazione Totale risorse umane 106.000 Materiali 25.000 Spese per avvio struttura 30.000 Spese generali struttura Totale complessivo 181.000 Totale + IVA 22% 220.820

Financing / Economics #9.1 Progetto Per un Ecosistema Sostenibile dei Castelli Romani: ricavi Risorse € Locazione spazi di cowworking (x anno) (1500,00 €/giorno x 250 giorni) 375.000 Totale + IVA 22% 457.500

SEZIONE DEI CASTELLI ROMANI Contatti +39 06 96416513 +39 346 0189554 Inbar Lazio Castelli Romani VIA di GROTTE MARIA n. 46, FRASCATI (RM) castelliromani@bioarchitettura.it www.bioarchitettura.it GRAZIE!