Azioni per l’innovazione didattica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Conferenza Stampa – Ministro MARIASTELLA GELMINI
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Modulo: Discipline scientifiche e TIC
Innovazione (tecnologica) nella scuola
Perché le TIC nella Didattica
Assessorato alla Pubblica Istruzione IL PROGETTO “DISTRETTO DIGITALE” Alessia Bosani, Assessore a Scuola e istruzione, Innovazione Tecnologica Anni scolastici.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Settimana Digitale dal 7 al 15 dicembre 2015 IC VIA CORNELIA /2016
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “IGNAZIO BUTTITTA”  Via F. Gioia, Bagheria (PA) -   C.F
Istituto Comprensivo “Manicone – Fiorentino”
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
A.s. 2015/2016. Bando MIUR -USRCA Prot. n. AOODRCA/RU/10426 del 23/09/2015 per i progetti delle reti di istituzioni scolastiche statali del primo ciclo.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

Azioni per l’innovazione didattica prof. Marcello Del Gaudio Azioni per l’innovazione didattica ForTIC ForTIC 2 DiGi Scuola DiGi Scuola Coaching 2 2000 - 2004 2006-2008 2008-2010 2010-2012

PNSD fase I LIM in classe Cl@ssi 2.0 Editoria digitale scolastica prof. Marcello Del Gaudio PNSD fase I LIM in classe Cl@ssi 2.0 Editoria digitale scolastica Scuol@ 2.0 2008 2009-2013 2010 2011

PNSD fase II Accordi Miur-Regioni Poli Formativi Liste formatori prof. Marcello Del Gaudio PNSD fase II Accordi Miur-Regioni Poli Formativi Liste formatori Corsi Base Corsi avanzati 2012 2014 2015 2015

prof. Marcello Del Gaudio ForTIC e ForTIC 2 Nel 2000 fu varato Fortic, un piano di formazione destinato a circa 180.000 docenti di ogni ordine e grado. I corsi furono suddivisi in 3 differenti Livelli, A-B-C (C1 – C2) A - Formazione di base generalizzata; B - Formazione di referenti per l'uso delle risorse tecnologiche e multimediali nella didattica; C - Formazione di responsabili delle infrastrutture tecnologiche nelle scuole. 2

prof. Marcello Del Gaudio DiGi Scuola DiGi Scuola è un progetto promosso dal Ministero per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione. Si propone di sviluppare ed impiegare Contenuti Didattici Digitali, Learning Object (in seguito CDD), a supporto della didattica al fine di introdurre le nuove tecnologie nel processo formativo e di apprendimento per creare un ponte fra la didattica tradizionale e le nuove generazioni.

prof. Marcello Del Gaudio DiGi Scuola Coaching La fase di coaching ha coinvolto diversi ruoli: corsisti, coach, guest, referenti di progetto, dirigenti, moderatori di forum, uditori. DiGiScuola rappresenta il primo momento in cui anche il nostro Ministero ragiona in termini di sistema sulla loro introduzione nelle classi. “La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) in contesto internazionale rappresenta uno dei fronti su cui più attivi sono i Ministeri nella prospettiva di un cambiamento delle pratiche didattiche e della promozione di innovazione”.

prof. Marcello Del Gaudio PNSD fase I Per favorire e supportare il cambiamento e l’innovazione del sistema Scuola, il MIUR ha avviato, dal 2008 in poi, un processo di digitalizzazione della scuola con il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), tracciando un percorso strutturato in più azioni, realizzate in modo parallelo e finalizzato, in buona sintesi, a: modificare gli ambienti di apprendimento, realizzando sistemi educativi vicini ai nuovi linguaggi e processi di apprendimento degli studenti, favorendo lo sviluppo e il potenziamento delle competenze individuate nella Strategia Europa 2020, con il fine ultimo dell’inserimento nel rinnovato mercato del lavoro; formare i docenti a nuove metodologie didattiche che, attraverso l’uso delle tecnologie, consentano il passaggio dalla didattica trasmissiva ad un apprendimento collaborativo ed esperienziale. 2

PNSD fase I - LIM in Classe prof. Marcello Del Gaudio PNSD fase I - LIM in Classe Azione top-down di diffusione delle dotazioni ICT che il Ministero ha pensato di individuare nelle lavagne e nelle superfici interattive, per avviare un processo di innovazione soft, vicina al tradizionale approccio di insegnamento basato su classe, aula e lavagna, ma che attraverso l’uso della LIM arricchisse la didattica di nuovi linguaggi e contenuti. L’azione LIM in classe è stata un’iniziativa graduale e motivante, basata su grandi numeri e supportata da un piano di formazione che, in 4 anni, ha fornito a circa 70.000 docenti strumenti metodologici e risorse per l’uso delle tecnologie nella didattica. 2

prof. Marcello Del Gaudio PNSD fase I – Cl@ssi 2.0 L’azione avviata nel 2009 e conclusa, nella sua prima fase, nel 2013, ha permesso di individuare nella classe, nella sua interezza, il trigger dell’innovazione: a partire da un’idea, l’Idea 2.0, di modifica dell’ambiente di apprendimento si sviluppa una progettazione didattica dei docenti volta a soddisfare le necessità formative degli studenti e al termine della quale si individuano le tecnologie più adatte a realizzarla. 2

PNSD fase I – Cl@ssi 2.0 Collaborazioni per Cl@ssi 2.0 prof. Marcello Del Gaudio PNSD fase I – Cl@ssi 2.0 Collaborazioni per Cl@ssi 2.0 Le Cl@ssi selezionate hanno visto crescere una collaborazione tra vari soggetti, che hanno realizzato iniziative per accompagnare, informare e realizzare la modifica degli ambienti di apprendimento.

PNSD fase I – Editoria Digitale Scolastica prof. Marcello Del Gaudio PNSD fase I – Editoria Digitale Scolastica L’azione ha inteso sperimentare, con l’apporto delle Istituzioni scolastiche, contenuti digitali per lo studio individuale e della classe, proponendosi nel contempo di dare impulso al mondo dell’editoria per la realizzazione di prodotti editoriali innovativi. E’ stata implementata una procedura attraverso la quale 20 istituti scolastici, ripartiti tra i vari ordini e gradi di scuola, hanno lanciato altrettante richieste d’offerta al mondo dell’Editoria per l’acquisizione di prototipi di edizioni digitali scolastiche attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.

prof. Marcello Del Gaudio PNSD fase I – Scuol@ 2.0 Attraverso strategie che coniughino l’innovazione nella programmazione didattica con nuovi modelli di organizzazione delle risorse umane, strutturali ed infrastrutturali dell’ istituzione scolastica, si tende a mutare profondamente il modo di “fare scuola”, realizzando uno spazio collettivo di apprendimento che si estenda anche oltre i confini fisici dell’edificio e temporali dell’orario scolastico e permetta la creazione di percorsi formativi personalizzati e costruiti dai docenti assieme agli studenti.

PNSD fase II – Accordi Miur/Regioni prof. Marcello Del Gaudio PNSD fase II – Accordi Miur/Regioni Naturale evoluzione ed integrazione del processo di digitalizzazione della scuola all’interno dei più ampi obiettivi dell’Agenda Digitale. (conferenza Stato-Regioni del 25 luglio 2012, concernente la diffusione nelle scuole di ogni ordine e grado dei progetti e delle azioni di innovazione didattica) Il 18 settembre 2012 sono stati sottoscritti, tra il MIUR e le Amministrazioni Regionali, accordi operativi finalizzati a definire le coperture finanziare e le procedure operative per sostenere le azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale. 2

PNSD fase II – Poli formativi e formatori prof. Marcello Del Gaudio PNSD fase II – Poli formativi e formatori L’obiettivo primario è quello di “geolocalizzare” e mettere a sistema la rete di competenze e le risorse strutturali fin qui generate dalle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale. Si è data priorità a progetti presentati da reti regionali o provinciali ed in particolare che prevedessero la partecipazione di almeno una scuola afferente alle azioni del PNSD (Scuol@ 2.0, Cl@ssi 2.0 e Editoria Digitale Scolastica). (D.M. 821 dell’11 ottobre 2013, concernente la promozione di attività di formazione per i docenti delle scuole statali volte all’aumento delle competenze relativamente ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica.) 2

PNSD fase II – Corsi base prof. Marcello Del Gaudio PNSD fase II – Corsi base Tematiche - Per una introduzione delle ICT nell’attività didattica Area tematica Contenuto Setting Lavorare con i dispositivi destinati alla fruizione collettiva di contenuti in situazioni di didattica frontale e collaborativa. Lavorare con dispositivi personali di fruizione destinati ad essere usati dai singoli partecipanti al processo di apprendimento. Disciplinare / interdisciplinare discipline umanistiche e TIC discipline scientifiche e TIC lingue straniere e TIC; interazioni con l'estero discipline artistiche e TIC Altro Opzionale aggiunti e definiti dal singolo polo formativo

PNSD fase II – Corsi avanzati prof. Marcello Del Gaudio PNSD fase II – Corsi avanzati Tematiche - Per una reale integrazione delle ICT nella metodologia didattica Area tematica Contenuti Setting Lavorare con i dispositivi destinati alla fruizione collettiva di contenuti in situazioni di didattica frontale e collaborativa. Lavorare con dispositivi personali di fruizione destinati ad essere usati dai singoli partecipanti al processo di apprendimento. Disciplinare / interdisciplinare discipline umanistiche e TIC discipline scientifiche e TIC lingue straniere e TIC; interazioni con l'estero discipline artistiche e TIC Strumenti Libri digitali e contenuti integrativi - percorso da 2 moduli Inclusione Inclusione e TIC Sicurezza Sicurezza e TIC Altro Opzionale aggiunti e definiti dal singolo polo formativo

PNSD fase II – Wireless nelle scuole prof. Marcello Del Gaudio PNSD fase II – Wireless nelle scuole Qualunque azione di innovazione digitale comporta la necessità di un accesso a banda larga (o ultra larga) nelle scuole con la finalità di: “permettere ad un numero crescente di istituzioni scolastiche secondarie (…) di acquisire dotazioni tecnologiche per la realizzazione di servizi di connettività wireless, al fine di consentire l’uso delle nuove tecnologie e dei contenuti digitali nella didattica in classe” L'obiettivo è incrementare l'uso di tecnologie e contenuti digitali in aula da parte degli insegnanti e, soprattutto, degli studenti per innovare e rendere più interattiva la didattica in classe. 2

prof. Marcello Del Gaudio DOTAZIONI MULTIMEDIALI PER LA DIDATTICA NELLE SCUOLE Ambienti WEB per la Didattica

prof. Marcello Del Gaudio DOTAZIONI MULTIMEDIALI PER LA DIDATTICA NELLE SCUOLE Ambienti WEB per la Didattica Connettività: tipologia di connessioni internet

prof. Marcello Del Gaudio DOTAZIONI MULTIMEDIALI PER LA DIDATTICA NELLE SCUOLE Ambienti WEB per la Didattica Rapporto studenti per computer