CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEDICATO AGLI AMMINISTRATORI DI SISTEMA
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
U.V.P. la base del Marketing
LA LEGGENDA DELLA MATITA
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Come si scrive (parte quarta)
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Contest creativo SPRING Ideazione logo Materiale proposto da Massimo Ciotta Il colore predominante è il verde delle lettere SPRng. Il.
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
Come creare una presentazione in Power Point
Il manuale dell’immagine coordinata
( qualche riflessione )
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Motivazione allo studio
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
Fidanzato INFEDELE ?.

Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Il Genio della Porta Accanto
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
STUDIO GRAFICO PER IL NUOVO LOGO AZIENDALE
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
I messaggi che seguiranno “campagna pubblicitaria”
Tommy's Window Slideshow
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
LE MAPPE PER INSEGNARE.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Vale la pena sperimentare...
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
I messaggi che seguiranno fanno parte di una “campagna pubblicitaria”
Con questo test potrai sapere cosa pensa il tuo capo di te
Ti ricordi più facilmente le parole, le immagini, o i suoni?
Le mie MEMORIE Chiara Bianchi. Tipi di memorie per la mia mente Fortunatamente viviamo nel XI secolo, luomo ha già imparato a scrivere, creato i computer,
Il genio della porta accanto.
Commissione Pari Opportunità
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
LA LEGGENDA DELLA MATITA
1 … i progetti delle calzature.. 2 * * AGGIUNGERE Il risultato finale sarà dato dall’ammontare delle vendite: tanto più alto sarà il punteggio che acquisirai.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
LA CROCE FA INCETTA DI PREMI AL POLITECNICO Si sente spesso parlare di didattica delle competenze, di insegnamento multidisciplinare, della necessità.
Creare bellezza Per bambini.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
COMUNICARE SIGNIFICA: Essere capaci di trasmettere fedelmente agli altri concetti ed immagini Trasmettere il messaggio in modo che chi lo riceve possa.
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA omunicazione e grafica La nostra esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Grafica Vettoriale vs Grafica raster
1 - Il saggio breve.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Transcript della presentazione:

CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!

PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?

PER CAPIRE COS’È UN LOGO BISOGNA PRIMA COMPRENDERE… QUAL È IL SUO SCOPO PRINCIPALE

IL LOGO È LA CARTA D'IDENTITÀ DI UNA SOCIETÀ, E SERVE A RAPPRESENTARLA ALL'ESTERNO E A RENDERLA RICONOSCIBILE.

È quell'insieme di immagini e testi che attraverso la grafica, le forme e i colori mostra … MA DETTO QUESTO, COS'È UN LOGO? CHI SIAMO

PERCHÉ È IN GRADO DI : veicolare all'esterno il marchio, valori di base, distinguendola dagli altri allargare la rete di conoscenze UN LOGO È LA PRIMA PUBBLICITÀ..

Per riuscirci però, devi comunicare efficacemente e semplicemente il messaggio desiderato. Di essere ricordati nel tempo e di essere utilizzati appropriatamente in ogni circostanza: (carta intestata, biglietti da visita, ecc.) UN LOGO È LA PRIMA PUBBLICITÀ..

I CINQUE CRITERI PER UN LOGO EFFICACE

SEMPLICE MA NON SEMPLICISTICO! Non è necessario ricorrere a complicati effetti speciali, a testi prolissi o immagini a carattere cubitale per farsi riconoscere : un logo si affida ad una grafica raffinata, alla sinteticità del testo o ad immagini chiare è riconoscibile e memorizzabile molto più facilmente.

Garantire l'adattamento ottimale a qualsiasi dimensione o formato, a colori o in bianco e nero. VADO BENE OVUNQUE CIOÈ VERSATILE

Deve essere funzionale al messaggio, quindi appropriato al pubblico cui si rivolge. APPROPRIATO

Un logo deve essere sempre attuale, capace di resistere alla prova del tempo, unico ed originale, per differenziarsi in modo evidente dalla concorrenza ORIGINALE

RAGAZZI ORA SCHIARIAMOCI LE IDEE!!!

FASE 1: SCHIARIAMOCI LE IDEE La prima fase importante da affrontare quando si inizia a creare un logo non è partire subito a disegnare, ma farsi qualche domanda (brief) COSA VOGLIAMO EVIDENZIARE NEL NOSTRO LOGO, ATTIVITÀ PRINCIPALI E OBBIETTIVI.

BRIEF

FASE 2: BOZZETTI E SCELTA DEL FONT Bisogna iniziare a pensare come tradurre i dati raccolti in un’idea. Si parte dallo strumento più potente per la creatività: la tua mano, veicolata su un foglio di carta attraverso una penna o una matita.

Quindi prendi una penna e inizia a buttare giù bozzetti. Non devi creare delle opere d’arte ma semplicemente bisogna trasformare le parole chiave acquisite attraverso la fase di briefing in idee. VIA AI BOZZETTI

In questa fase probabilmente avrai necessità di alcuni… TRUCCHI PER STIMOLARE LA CREATIVITÀ Guarda riviste o foto.. Ma semplifica le forme in simboli Stampa dei font e da essi prova a cambiare forma Se decidi di inventarne uno usa una griglia

FASE 1: SCHIARIAMOCI LE IDEE Si possono utilizzare delle sigle o acronimi, ma ricordate che siano facilmente riconducibili alla SCUOLA

FASE 1: SCHIARIAMOCI LE IDEE Se invece opti per un simbolo grafico disegnato ricorda di non eccedere nei particolari, e che il logo non è un’illustrazione ma di lavorare nell’insieme, tenendo a mente che più semplici sono le forme e maggiore sarà il risultato.

FASE 1: SCHIARIAMOCI LE IDEE Ricordati di non trasmettere troppi conc etti in un solo bozzetto, prediligine 1 in ogni idea che proponi. IMPORTANTE!!!

FASE 3: LA SCELTA E IL DISEGNO Presenta l’idea che piace a più persone …anche se non corrisponde alla tua preferita!

ORA I PARTICOLARI… Ora siete pronti per definirla sul bozzetto. Lavorate con calma nel lavoro ricordando che non deve essere un Capolavoro !

FASE 4: DEFINIZIONE DEI COLORI Ricordatevi che i colori non sono solo una scelta cromatica (mi piace il rosso e lo metto) ma hanno una funzione di sostegno dell’idea e un valore psicologico..Quindi non buttare a caso i colori sul bozzetto ma ragiona su quale colore può aiutare il logo a essere riconosciuto e in quale colori ritieni rappresentino meglio l’idea che hai pensato.

ALCUNI LOGHI GIÀ PROPOSTI DAI SALESIANI..