La cooperativa offre servizi di accompagnamento alla scoperta di Venezia e isole lagunari a diversi gruppi: Classe dell’istituto superiore Sismondi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
VISITA A VENEZIA.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN COSTA AZZURRA
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Progetto A scuola di Guggenheim UN TRENO PER VENEZIA SABATO 18 APRILE 2009.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
1°giorno (Roma - Torrita Tiberina) Ore 08:00 – Incontro con il gruppo e gli insegnanti alla Stazione Roma – termini Ore 09:00 – Partenza per Torrita.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
VIAGGIO DISTRUZIONE VENEZIA - PADOVA. Partenza La partenza è prevista per il giorno 25 marzo dallaeroporto di Elmas (Cagliari) per le ore 6.30 (check-in.
+ Ciao Capitolo 1.1 compito essere. + Pratica Esempio: Los Angeles ______in America. Los Angeles è in America.
Viaggio d’istruzione Ravenna Assisi Urbino
La carta d'identità di Venezia
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
SCHOLA EUROPAEA BRUXELLENSIS I Anno scolastico VIAGGIO SCOLASTICO LA MAGIA DI VENEZIA E DELLE SUE TERRE APRILE 2011.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
Video.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
ANNO SCOLASTICO PERCORSI ATTIVATI. PERCORSO N.1DENOMINAZIONE QUELLA NOTTE A BETLEMME PERIODO NATALE / 12 / 2010 – 6 / 1 / 2011 SOGGETTI.
Venezia - Padova A.S. 2011/2012 ITS > Decimomannu-CA Sonia Murtas 3°F.
VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere.
Lycée dAltitude Briançon Projet « Horloges dAltitude » Voyage à Venise 2011 F.
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
ISTITUTO COMPRENSIVO CASALE 1
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
IL VENETO: l’aspetto fisico
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
Venezia - Padova Toufaha Nezha ; Sara Congiu 3F A.S 2011/2012 ITS E. MATTEI Decimomannu.
orientamento in uscita
MURANO-BURANO I.Murano II.Burano.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
Venezia.
Benvenuti a Venezia.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
*** Viaggio in Olanda*** 24/4/ /5/2014
Venezia.
IL RINASCIMENTO A VENEZIA Uscita didattica della II F.
Classi 5^A e 5^B scuola primaria Fornace Fagioli
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
CURRICULUM VITAE DI PAOLA VERDI. INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Paola Cognome : Verdi Indirizzo di residenza: Via Insurrezione, 7 Cap Spinea-Ve-
Venezia.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Laboratorio di Osservazione Scientifica OSCOM Federico II Napoli Giochiamo al piccolo Naturalista!
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
PROGETTO COMENIUS.
Facoltà di Scienze della Formazione
SCUOLA PRIMARIA « DON MILANI »
GITA A VENEZIA 7 GIUGNO2010 PARTENZA DA CHIARI ALLE 8.14.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
SCAMBIO ITALO- TEDESCO parte settembre 2015 Mercoledi : L’arrivo.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Foro Romano e Palatino, Musei Capitolini Questo itinerario vi porta alla scoperta delle interessanti aree archeologiche di Roma, dal Palatino fino al.
Trekking Art S.Scanu, C. Genovese, I. Ciliberto, M. Buongiovanni.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
L’OSPITALE DELLE RIFIORENZE COME FORMA DI TURISMO RESPONSABILE A FIRENZE.
L’istituto professionale per i servizi socio-sanitari “A
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Presentazione realizzata dalla classe 4^ A I.T.T.S. Andrea Gritti.
Transcript della presentazione:

La cooperativa offre servizi di accompagnamento alla scoperta di Venezia e isole lagunari a diversi gruppi: Classe dell’istituto superiore Sismondi di Pescia; Classe dell’istituto superiore di Francoforte; Classe del Dante Gymnasium di Monaco; Giornata del 24 Aprile alla galleria Franchetti, palazzo Ca’ d’Oro;

Punti di forza Imparare a rispettarci reciprocamente Imparare ad esporre e spiegare a seconda dell’età del gruppo proposto Conoscere il territorio circostante attraverso gli stage e la preparazione degli itinerari Apprendere il significato di come lavorare in cooperativa Imparare a relazionarci con persone che non conosciamo e di diverse fasce d’età Organizzare le visite guidate

Visita guidata a Dorsoduro per i ragazzi tedeschi da Francoforte Abbiamo diviso i ragazzi in 4 gruppi da 5 persone, con 2 guide per ogni gruppo Le tappe della visita: Rio Terà Chiesa di San Nicolò dei Mendicoli Ca’ Zenobio Campo Santa Margherita Lo squero di San Trovaso La visita è durata circa 3 ore. La visita è durata circa due ore.

Visita guidata a Murano in lingua per i ragazzi tedeschi di Monaco Abbiamo diviso i ragazzi in 2 gruppi da 10 persone, con 2 guide per ogni gruppo Le tappe della visita: L’illustrazione della storia di Murano La visita alle fornace Palazzo da Mula Chiesa di Santi Maria e Donato

I nostri itinerari con i ragazzi di Pescia.. ITINERARIO: Una giornata a Murano Lunedì 16 Marzo 2009 ritrovo presso l’Istituto Tecnico Turistico Andrea Gritti a Mestre verso le ore 10.00: Dalle ore alle ore accoglienza e visita dell’ istituto; Dalle ore alle ore rinfresco preparato per agevolare la conoscenza tra gli studenti; Verso le ore partenza in autobus dall’Istituto con destinazione Venezia; Arrivo a Venezia, Piazzale Roma, e partenza con il vaporetto con destinazione Isola di Murano (vaporetto DM-diretto Murano); Arrivo a Murano e spiegazione della conformazione della Laguna di Venezia e storia di Murano; Spiegazione della storia del vetro e visita alla fornace; Breve introduzione del Palazzo da Mula; Basilica dei Santi Maria e Donato e breve visita all’interno; Partenza da Murano verso le ore e arrivo alle Fondamenta nuove di Venezia; Breve spiegazione di uno Squero e dell’Ospedale Civile; Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo; Arrivo in Piazza San Marco e fine della visita intorno alle ore

ITINERARIO: Una giornata alla scoperta di Venezia Martedì 17 Marzo 2009 ritrovo presso Piazzale Roma (Venezia) per le ore 8.15: Breve spiegazione del nuovo Ponte di Calatrava e del Ponte degli Scalzi; Chiesa di San Simeon Piccolo; Arrivo al Fontego dei Turchi verso le ore 9.00 e spiegazione della storia del Fontego; Visita all’interno del Museo di Storia Naturale di Venezia (visita della sala dedicata alla spedizione paleontologica Ligabue e dell’acquario dedicato a particolari ambienti adriatici denominati Tegnùe); Chiesa di San Giacomo dell’Orio; Campo San Polo; Spiegazione del Ponte di Rialto; Fine della visita prevista per le ore

-intraprendere un’ esperienza nuova e inusuale, -scoprire se questa strada professionale e imprenditoriale potrebbe essere adatta a noi, -capire come si lavora in cooperativa, -conoscere i nostri limiti, -imparare a parlare in pubblico superando le nostre paure e timidezze. -imparare ad organizzarci gestirci autonomamente, -imparare a collaborare tra di noi, -riuscire a gestire dei gruppi di diverse età, -realizzare un itinerario in lingua inglese e tedesca, -arricchire il nostro bagaglio di esperienza.