M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Agenzia di Sviluppo Empolese Valdelsa Le leggi Brunetta: una nuova sfida per la P.A.? Lo sviluppo del processo normativo in materia di procedimento amministrativo,
Advertisements

Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
“Codice dell’Amministrazione Digitale e Forme Negoziali Telematiche nella Pubblica Amministrazione” Cavallino, 19 aprile 2008 ex Convento dei Padri.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
Indirizzo politico e amministrazione pubblica Principio di libertà: ciascuna persona è libera di stabilire i propri interessi ed è libera di soddisfarli.
Commissione per la Valutazione Trasparenza e Integrità delle amministrazioni pubbliche Il Programma della trasparenza per la trasparenza e lintegrità (art.
Assotuscania-Giornata di studio, Tuscania
Fondamento normativo del principio di buon andamento
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La Carta dei Servizi 6° lezione 16 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
nelle università italiane
Interpretazione tradizionale dellart.97 Cost. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento.
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Associazione Codici Sicilia
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Pubblicità legale (Albo on-line)
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
Titolo e struttura della legge n. 241/90
Il procedimento amministrativo è
Da Barcamp 2009 A Barcamp 2010 “Le leggi Son ma chi pon mano ad esse” Nel 2009 provammo a dire:
L’ufficio stampa ai tempi dei “non-proprio-media”/1
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
La diffusione sul web di dati personali e la privacy negli enti locali Relatore Gianni Festi 1.
Amministrazione trasparente
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
1 Genova, 8/10/2015 Il giusto procedimento Sede svolgimento Ordine di Genova.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
M ANUALE R IVIERE 2015 CARMELO GARREFFA Il piano della sicurezza Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
Registro Giornaliero di protocollo Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Flavia Bonello – Provincia di Savona.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Cosa sono gli open data? Nell’Articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - in conseguenza delle modifiche introdotte dal DL. 179/2012.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
COMUNE DI NERVIANO “Perché”…. la giornata della trasparenza SALA BERGOGNONE 22 NOVEMBRE 2014.
POLITICHE ISTITUZIONALI E ATTI IN MATERIA DI COMUNICAZIONE PUBBLICA Seminario LEG -19 marzo 2009 Gianpasquale Preite Università degli Studi di Foggia.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
™ Programma triennale per la trasparenza e l’integrità SOTTOTITOLO.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Transcript della presentazione:

M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona

Page  2 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona La formazione-intervento Si tratta di un processo che mira a raggiungere obiettivi utili, concreti e misurabili attraverso un lavoro di gruppo guidato da professionisti del settore Fondamentale il contributo della Soprintendenza archivistica della Liguria e della dott.ssa Francesca Imperiale

Page  3 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona I contenuti del Manuale Si tratta di contenuti e modello validi per tutti i partecipanti, ma che poi tutti devono personalizzare. Il modello è come la stoffa di un abito: a ciascuno il proprio modello in quanto ciascuno vive nella propria organizzazione

Page  4 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Le scelte del Manuale Ogni capitolo contiene una o più scelte, per le quali - in ciascuno dei 5 incontri - si è illustrato il metodo

Page  5 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Il Sommario 1/8

Page  6 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Il Sommario 2/8

Page  7 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Il Sommario 3/8

Page  8 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Il Sommario 4/8

Page  9 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Il Sommario 5/8

Page  10 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Il Sommario 6/8

Page  11 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Il Sommario 7/8

Page  12 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Il Sommario 8/8

Il Progetto 2016 La Tabella dei procedimenti amministrativi Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona

Page  14 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona LA TRASPARENZA PASSA DAL SISTEMA DOCUMENTALE Una triade perfetta: documenti, fascicoli e procedimenti

Page  15 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Distinzioni in parallelo tra documenti, dati e informazioni  Differenze e parallelismi su documenti, dati e informazioni in  Legge 7 agosto 1990, n. 241  D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (e D.Lgs. 33/2013)

Page  16 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Trasparenza Legge 241/1990 Diritto di accesso Documenti Istanza No controllo sociale Posizione qualificata Interesse diretto, concreto e attuale D.Lgs. 150/2009 e 33/2013 Diritto all’informazione Dati e informazioni Senza istanza Controllo sociale No posizione qualificata No interesse diretto, concreto e attuale

Page  17 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona La normativa di riferimento  Legge 7 agosto 1990, n. 241, in materia di trasparenza, atti e procedimenti  DPR 12 aprile 2006, n. 184, regolamento della legge 241/1990  D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, Codice dell’Amministrazione digitale  D.Lgs. 14 marzo 2013, Decreto Trasparenza  Legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche

Page  18 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona La trasparenza (1990, 2009 e 2013) Legge 241/1990 art. 22 L'accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza, ed attiene ai livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione D.Lgs. 150/2009 art. 11 La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche D.Lgs. 33/2013 art. 1 La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche

Page  19 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona 2. La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d'ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino. I valori della Trasparenza D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 art. 1 - Principio generale di trasparenza

Page  20 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona 2. Per ciascuno dei provvedimenti compresi negli elenchi di cui al comma 1 sono pubblicati il contenuto, l'oggetto, la eventuale spesa prevista e gli estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento. La pubblicazione avviene nella forma di una scheda sintetica, prodotta automaticamente in sede di formazione del documento che contiene l'atto. Il Decreto Trasparenza D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 art. 23 Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi

Page  21 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona 1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni: a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili; b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria; c) il nome del responsabile del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonché, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale; Il Decreto Trasparenza D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 art. 35 Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

Page  22 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona La Tabella 1/4

Page  23 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona La Tabella 2/4

Page  24 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona La Tabella 3/4

Page  25 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona La Tabella 4/4

Page  26 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Si parte… Il 2 marzo 2016 Poi ci saranno altri 4 incontri di formazione, in-formazione e tutoraggio, brainstorming e lavoro redazionale

Page  27 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Grazie a tutti i miei ‘compagni di viaggio’ e ai relatori