M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona
Page 2 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona La formazione-intervento Si tratta di un processo che mira a raggiungere obiettivi utili, concreti e misurabili attraverso un lavoro di gruppo guidato da professionisti del settore Fondamentale il contributo della Soprintendenza archivistica della Liguria e della dott.ssa Francesca Imperiale
Page 3 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona I contenuti del Manuale Si tratta di contenuti e modello validi per tutti i partecipanti, ma che poi tutti devono personalizzare. Il modello è come la stoffa di un abito: a ciascuno il proprio modello in quanto ciascuno vive nella propria organizzazione
Page 4 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Le scelte del Manuale Ogni capitolo contiene una o più scelte, per le quali - in ciascuno dei 5 incontri - si è illustrato il metodo
Page 5 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Il Sommario 1/8
Page 6 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Il Sommario 2/8
Page 7 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Il Sommario 3/8
Page 8 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Il Sommario 4/8
Page 9 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Il Sommario 5/8
Page 10 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Il Sommario 6/8
Page 11 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Il Sommario 7/8
Page 12 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Il Sommario 8/8
Il Progetto 2016 La Tabella dei procedimenti amministrativi Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona
Page 14 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona LA TRASPARENZA PASSA DAL SISTEMA DOCUMENTALE Una triade perfetta: documenti, fascicoli e procedimenti
Page 15 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Distinzioni in parallelo tra documenti, dati e informazioni Differenze e parallelismi su documenti, dati e informazioni in Legge 7 agosto 1990, n. 241 D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (e D.Lgs. 33/2013)
Page 16 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Trasparenza Legge 241/1990 Diritto di accesso Documenti Istanza No controllo sociale Posizione qualificata Interesse diretto, concreto e attuale D.Lgs. 150/2009 e 33/2013 Diritto all’informazione Dati e informazioni Senza istanza Controllo sociale No posizione qualificata No interesse diretto, concreto e attuale
Page 17 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona La normativa di riferimento Legge 7 agosto 1990, n. 241, in materia di trasparenza, atti e procedimenti DPR 12 aprile 2006, n. 184, regolamento della legge 241/1990 D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, Codice dell’Amministrazione digitale D.Lgs. 14 marzo 2013, Decreto Trasparenza Legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche
Page 18 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona La trasparenza (1990, 2009 e 2013) Legge 241/1990 art. 22 L'accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell'attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza, ed attiene ai livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione D.Lgs. 150/2009 art. 11 La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche D.Lgs. 33/2013 art. 1 La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche
Page 19 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona 2. La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d'ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino. I valori della Trasparenza D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 art. 1 - Principio generale di trasparenza
Page 20 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona 2. Per ciascuno dei provvedimenti compresi negli elenchi di cui al comma 1 sono pubblicati il contenuto, l'oggetto, la eventuale spesa prevista e gli estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento. La pubblicazione avviene nella forma di una scheda sintetica, prodotta automaticamente in sede di formazione del documento che contiene l'atto. Il Decreto Trasparenza D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 art. 23 Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi
Page 21 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona 1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni: a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili; b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria; c) il nome del responsabile del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonché, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale; Il Decreto Trasparenza D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 art. 35 Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
Page 22 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona La Tabella 1/4
Page 23 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona La Tabella 2/4
Page 24 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona La Tabella 3/4
Page 25 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona La Tabella 4/4
Page 26 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Si parte… Il 2 marzo 2016 Poi ci saranno altri 4 incontri di formazione, in-formazione e tutoraggio, brainstorming e lavoro redazionale
Page 27 Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona Grazie a tutti i miei ‘compagni di viaggio’ e ai relatori