UMANESIMO = UOMO AL CENTRO Antropocentrismo, homo mensura RINASCITA DEGLI STUDI CLASSICI Senso della storia e del passato(filologia, critica testuale) 1439: Concilio di Firenze(arrivo dei dotti bizantini) 1453: Caduta di Costantinopoli
UMANESIMO E RINASCIMENTO Bibliografia F. SILANOS, L’uomo al centro. Dall’unità medievale alla perdita dell’io- vol.2, Itaca edizioni E. RUFFALDI, P. CARELLI, Filosofia, dialogo e cittadinanza, vol.2, Loescher editore
PER CAPIRE IL CAMBIAMENTO NELLA STORIA Comprensione Continuità e rinnovamento Storia della mentalità(lentezza)
CAMBIA LO SGUARDO SULLA REALTA’, SULL’UOMO, SULLA NATURA, SULLA POLITICA, SULLA RELIGIONE, SULLA RAGIONE E SUL RAPPORTO FEDE E RAGIONE (Recupero dei testi greci e latini, filologia, scisma d’Occidente, scoperta del Nuovo Mondo, nascita delle monarchie nazionali, guerre di religione) i testi vengono letti per se stessi, non piu’ in funzione della rivelazione cristiana
Nasce la POLITICA COME SCIENZA J. BODIN: si impone il concetto di SOVRANITA’ afferma il carattere assoluto dello Stato(anticipa T. HOBBES). Lo Stato non deve rendere conto a nessuno, ma solo a se stesso Lo Stato deve essere indipendente da ogni autorità esterna a sé(la Chiesa) SEPARAZIONE DELLA POLITICA DALLA RELIGIONE Pace di Augusta(1555): cuius regio, eius religio(inizio del totalitarismo o tolleranza)
Nasce la POLITICA COME SCIENZA Realismo MACHIAVELLI Autonomia del politico dalla morale e dalla religione. Il fine della politica è la costituzione e il mantenimento dello Stato Amoralità della politica Il Principe deve tenere conto di due elementi LA NATURA UMANA VERITA’ EFFETTUALI(il contesto) Utopia TOMMASO MORO E TOMMASO CAMPANELLA Genere letterario per criticare i mali della società esistente Isola che rappresenta la città ideale, lo stato ideale(UTOPIA = non luogo) Nell’isola di Utopia hanno grande considerazione il lavoro, l’educazione, la giustizia sociale e l’equita’
Sguardo sulla NATURA NATURALISMO(Telesio, G.Bruno, T. Campanella) B.TELESIO De rerum naturae iuxta propria principia(la natura va studiata secondo le sue leggi, che sono espressione della ragione) LA NATURA E’ QUALCOSA DI VIVO(ORGANISMO) l’universo è l’estrinsecazione del divino(panteismo) MAGIA La natura è animata da forze occulte e spirituali che bisogna indagare per ottenerne il controllo Corrispondenza tra le cose(simpatia cosmica) ERMETISMO(Ermete Trismegisto) Tra gnosi e tradizione orfico-pitagorica
SGUARDO SULLA NATURA NEOPLATONISMO Marsilio FICINO: filosofia teologica o teologia filosofica. C’è una sapienza che da Platone conduce alla Rivelazione cristiana. Incontro tra religione e filosofia(pia philosophia o docta religio) esistenza di una philosophia perennis, di una verità che si manifesta incessantemente, a prescindere dalle differenze individuali L’amore è cio’ che unisce i vari piani dell’essere(corpo, anima, angeli, Dio)
la natura nell’ ARTE LA PITTURA IMITA LA NATURA La NATURA(in senso letterale, sia la natura umana) è oggetto di interesse artistico Vengono rappresentate le umane passioni, l’eroicità d’animo, l’attitudine al pensiero ANTROPOMETRIA corrispondenze tra figure geometriche e figura umana(uomo vitruviano). La Bellezza deve essere a misura d’uomo
PER LEONARDO l’arte ha valore conoscitivo: la pittura e’ il modo di accostarsi alla realta’, di studiarla, di fissarla e di sottrarla al tempo LA PITTURA si rivolge direttamente all’occhio, senza bisogno di interpretazioni, in modo immediato
L’UOMO AL CENTRO: liberta’ e dignita’ dell’uomo Studia Humanitatis(grammatica, filosofia morale, retorica, poesia ) Homo mensura(assolutizzazione del relativo, autonomia, autosufficienza) Ideale di vita attiva(GENTI NOVE) L’uomo con il suo ingegno ed il suo lavoro trasforma il mondo
L’UOMO AL CENTRO: libertà e dignità dell’uomo L’UOMO E’ IL TERMINE MEDIO, IL PUNTO DI CONGIUNZIONE TRA IL CIELO E LA TERRA In lui il mondo materiale e spirituale si incontrano DIO ed intelligenze angeliche UOMO materia
L’UOMO AL CENTRO: libertà e dignità dell’uomo Divo(eccezionalità, virtu’) Le vite de' più eccellenti pittori, scultori, e architettori di G. VASARI L’Artista prende coscienza di sé e del suo valore(firma dell’artista) La figura dell’intellettuale(separazione dal popolo, che pensa ancora come l’uomo medievale)
(quale)UOMO AL CENTRO M. DE MONTAIGNE Relativismo e scetticismo NON ESISTONO VALORI ASSOLUTI Tutto si lega al CONTESTO Selvaggio ed uomo europeo MITO DEL BUON SELVAGGIO IN NUCE Quello che appare indubitabile e veritiero all’uomo europeo è soltanto il suo punto di vista La filosofia non è sapere dell’essere, ma è conoscenza dell’essere secondo noi TUTTE LE CONOSCENZE SONO RELATIVE ED INCERTE
DEVOTIO MODERNA…per comprendere riforma e l’umanesimo cristiano(Erasmo) Imitazione di Cristo: pratica della virtu’ nella vita quotidiana Critica ad una religione dottrinale, dogmatica e poco vissuta Critica alla gerarchia ecclesiastica. Lettura e meditazione personale della Bibbia. Critica alla chiesa visibile. La vera chiesa è spirituale. Riscoperta delle origini della Chiesa
ERASMO DA ROTTERDAM UMANESIMO CRISTIANO Erasmo difende ed afferma la positività dell’umano Il peccato ha indebolito l’uomo e la sua capacità di fare il bene, ma non l’ha distrutta(legge morale naturale) DE LIBERO ARBITRIO: l’uomo è libero e responsabile In polemica con LUTERO: DE SERVO ARBITRIO Se l’uomo è libero Dio non è onnipotente Il peccato ha completamente distrutto l’uomo e la capacità di fare il bene Tutto quello che accade è necessario e dipendente da Dio L’uomo non puo’ essere libero
SOLA FIDE(fiducia che Dio mi salvi) RIFORMA rapporto diretto con Dio, mistero inconoscibile. Individualismo,soggettivismo separazione tra fede e ragione SOLA FIDE(fiducia che Dio mi salvi) SOLA GRATIA(l’uomo è condannato inesorabilmente dopo il peccato originale) SOLA SCRIPTURA(la chiesa viene bypassata, basta leggere la Scrittura per sapere cosa devo fare per salvarmi)