AREA DI DEGENZA-COMPOSIZIONE MORFOLOGICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODELLI ORGANIZZATIVI IN DAY SURGERY
Advertisements

Il paziente col suo medico
P.R.U.O. PROTOCOLLO DI REVISIONE DELL’USO DELL’OSPEDALE
Dr.ssa Sabrina Pastacaldi
Area di degenza a ciclo diurno: il modello dellIstituto San Raffaele - G.Giglio Cefalù, 17 Dicembre 2005.
1.E più tecnologico 2. Rovescia la tradizionale organizzazione ospedaliera fondata sulle specialità e identità di differenti reperti 3. Prevede una riduzione.
La continuità assistenziale ospedale/territorio
Gabriele Giuliani S.C. Cardiologia Tavola rotonda
Casa di Cura VILLA ESPERIA
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
Day surgery.
REPARTO OPERATORIO AREA FISICAMENTE SEPARATA DALLE ALTRE STRUTTURE OSPEDALIERE, CHE COMPRENDE LE SALE OPERATORIE CON I RELATIVI CORRIDOI DI CONNESSIONE.
ASSOCIAZIONE TALASSEMICI DI TORINO PRESENTA INCONTRO CON LE ISTITUZIONI E LE FORZE POLITICHE 08 novembre 2004.
preospedalizzazione e percorso post-dimissione
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Programma di riqualificazione dell’area ospedaliera “F. Renzetti”
La chirurgia nella rete Ospedaliera regionale
Ospedale per intensità di cura
Indagine conoscitiva anno 2011
Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA
Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA
Dipartimento di salute mentale
SPECIALITA’ DI DEGENZA AGGREGATE IN AREE OMOGENEE E/O DIPARTIMENTI
Treviglio-Caravaggio
Rete Emergenza -urgenza
“Early clinical exposure” anno 1° 2°.... > 5°.... trends.
La VALUTAZIONE delle ALTERNATIVE nell’ ARCHITETTURA dell’OSPEDALE
Casa della Salute San Secondo Parmense.
Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
Lucia Lispi Ministero della salute
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena Aula R.Bastianelli
INDAGINE CONOSCITIVA ANNO 2014 Presidente N. Di Lorenzo Dati Ufficiali Società Italiana di Chirurgia.
Presentazione delle principali modalità di gestione del Personale delle Professioni Sanitarie nel Servizio Sanitario Regionale dott.ssa Allegrini
Elisa Tarroni- Direzione Professioni
Corso congiunto ANIN-SNO Como, 23 aprile 2015 Intensità di cura e complessità assistenziale: i due nuovi paradigmi dell’organizzazione, un’occasione per.
PIASTRA AMBULATORIALE PIATRA DAY HOSPITAL
C.I. Vilma Ghisleni Day Surgery Aziendale Cernusco sul Naviglio
Dott. Paolo Morello Direttore Generale AOU Meyer.
E’ necessario immaginare come i diversi gruppi di esigenze si possano trasformare in diversi gruppi di spazi, separati ma interconnessi in base alle necessità.
Negli ultimi decenni l’organizzazione distributivo-funzionale dell’area di degenza si è andata costantemente trasformando anche a seguito del modificarsi.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: MEDICINA NUCLEARE
MOTIVAZIONI DELL’EVOLUZIONE TIPOLOGICA
AREA DI DEGENZA Livello di assistenza (D.M. 13/09/88) Unità funzionale
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
OSPEDALE A SVILUPPO ORIZZONTALE
Studio Altieri Von Gerkan, Marg e Partner : progettazione
Il sistema strutturale-costruttivo “Nucleus” che rappresenta una visione attualizzata del modello organizzativo a padiglioni INTEGRAZIONE TECNOLOGICA E.
PROGETTARE LA CAMERA DI DEGENZA
CENTRO REGIONALE DI CARDIOCHIRURGIA SALAM – SUDAN ( )
DUSSELDORF: CLINICA CHIRURGICA (Konstanty Gutschow e Godber Nissen Associati) DATI ESSENZIALI 386 posti letto 5.477mq di superficie coperta mq.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: POLIAMBULATORIO Caratteristiche generali Offre servizi sanitari di tipo diagnostico e terapeutico dedicati soprattutto a pazienti.
SETTORI FUNZIONALI DELL’OSPEDALE
Membri della Commissione:
Grafici per presentazione Bilancio di Missione 2013
I modelli in forma ridotta e i Fogli aggiuntivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento.
ARCHITETTURA E TECNOLOGIA DELL’OSPEDALE
2° Rapporto sulla Condizione Assistenziale dei Malati Oncologici Le disparità di accesso dei malati oncologici ai trattamenti terapeutici riabilitativi.
“Nuovi modelli organizzativi a confronto” Firenze 20 Novembre 2009.
Chiusure estive Area Medica - 19 Chiusure lievemente superiori al 2014.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
Investire in salute Le Nuove Tecnologie Biomediche del Nuovo Ospedale di Biella Biella, 25/09/2014 Nuovo Ospedale - Sala Conferenze.
Scenari di sviluppo sostenibile dell’assistenza socio sanitaria della Zona Valtiberina Conferenza dei Sindaci OSPEDALE VALTIBERINA Dr. Nilo Venturini martedì.
Programma Nazionale Esiti (PNE)
PRESIDIO OSPEDALIERO “M. BUFALINI” DI CESENA
AREA DI DEGENZA-COMPOSIZIONE MORFOLOGICA Soluzioni con conformazione a sviluppo lineare Ospedale Cantonale di Basilea (1979) Soluzione a corpo quintuplo.
nuovo ospedale della zona orientale di Napoli “ospedale del mare”
IL NUOVO OSPEDALE DELLA VALDICHIANA SENESE
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA
Transcript della presentazione:

AREA DI DEGENZA-COMPOSIZIONE MORFOLOGICA Soluzioni con conformazione a nucleo Berzirksspital Fraubrunnen (Svizzera, 1970) Piano tipo delle degenze organizzate in un edificio a torre, con due nuclei che condividono l’ingresso e l’accettazione di reparto, nonché i servizi di supporto e del personale

AREA DI DEGENZA-COMPOSIZIONE MORFOLOGICA Soluzioni con conformazione a nucleo McKenzie Health Sciences Center (Edmonton, Canada, 1981) Piano tipo delle degenze organizzate secondo la conformazione a T, con 54 posti letto, suddivisi in 3 bracci. Sistema del corpo quintuplo. Indifferenza nell’orientamento

AREA DI DEGENZA-COMPOSIZIONE MORFOLOGICA Soluzioni con conformazione a nucleo Ospedale S.Carlo di Potenza (1967) Piano tipo delle degenze organizzate secondo la conformazione radiale Sistema del corpo triplo. Degenze distribuite secondo l’orientamento migliore

AREA DI DEGENZA-COMPOSIZIONE MORFOLOGICA Soluzioni con conformazione a nucleo St-Joseph’s Hospital (USA) Piano tipo delle degenze organizzate secondo la conformazione triangolare Sistema del corpo qintuplo. Indifferenza dell’orientamento delle camere di degenza

AREA DI DEGENZA-COMPOSIZIONE MORFOLOGICA Soluzioni con conformazione a nucleo New Lister Hospital, Gran Bretagna (1966) Piano tipo delle degenze organizzate secondo la conformazione a nuclei aggregati Sistema del corpo triplo. Indifferenza dell’orientamento delle camere di degenza Ampi spazi per la distribuzione e i servizi Maggiore privacy per le degenze

Schema di planimetria generale dell’Antonius Sneek Hospital (Olanda) AREA DI DEGENZA-COMPOSIZIONE MORFOLOGICA La tipologia orizzontale, adottata per dimensioni di ospedali massime di 500 pl, realizza una semplificazione funzionale e comporta minori costi di esercizio. Schema di planimetria generale dell’Antonius Sneek Hospital (Olanda)

AREA DI DEGENZA-COMPOSIZIONE MORFOLOGICA L’unità di degenza (moduli da 18pl.) Schema di planimetria generale dell’Antonius Sneek Hospital (Olanda)

AREA DI DEGENZA-COMPOSIZIONE MORFOLOGICA Soluzioni con conformazione a nucleo Ospedale di Vigo (Valode et Pistre Architects) Schema distributivo di un nucleo di degenza: le camere sono distribuite lungo il fronte che affaccia sul parco, i servizi di controllo infermieri all’interno del nucleo In basso: Vista del connettivo generale di accesso alle aree di degenza che, attraverso corpi trasversali dove si trovano i servizi del personale dei reparti, si collegano alla piastra tecnologica

AREA DI DEGENZA-COMPOSIZIONE MORFOLOGICA Soluzioni con conformazione a nucleo Modello degli Ospedali Toscani Piano tipo delle degenze organizzate secondo la conformazione triangolare Sistema del corpo quintuplo. Indifferenza dell’orientamento delle camere di degenza Risalita centralizzata degli ECV

AREA DI DEGENZA-COMPOSIZIONE MORFOLOGICA Connessione delle unità di degenza con le altre aree funzionali dell’Ospedale Modello degli Ospedali Toscani Tre livelli di degenze connessi ai servizi di Diagnosi e Cura e ai Servizi Generali attraverso un nucleo di risalita centralizzato alla unità di degenza dotato anche di trasporto meccanizzato delle merci

AREA DI DEGENZA-COMPOSIZIONE MORFOLOGICA Modello degli Ospedali Toscani Piano Primo (Degenze chirurgiche e Day Surgery) strettamente connesso al Blocco Operatorio e al Blocco Parto

AREA DI DEGENZA-COMPOSIZIONE MORFOLOGICA Modello degli Ospedali Toscani Piano Secondo (Degenze mediche Day Hospital) più isolato rispetto ai servizi di diagnosi e cura

AREA DI DEGENZA-COMPOSIZIONE MORFOLOGICA Modello degli Ospedali Toscani Piano Terzo (Degenze di Riabilitazione) usufruisce degli spazi all’aperto sui terrazzi