QUIZQUIZ Misura la tua conoscenza prima di applicarti concretamente Efficientamento energetico di edifici storici e antichi INIZIA IL TEST.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Advertisements

attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Introduzione impianti:
/.
Calcolare la potenza termica dispersa per conduzione, causata dal calore che si disperde dall’interno di un edificio, attraverso una parete di gesso spessa.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Consumi e benessere nella fornitura del servizio calore Prof. Ing. Gian Vincenzo Fracastoro Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
IL RISPARMIO ENERGETICO
La propagazione del calore
Per una salute di «Classe A»:
Climatologia.
CASA PASSIVA Susanna Rigoni 3D ANNO SCOLASTICO:
L’Energia Geotermica.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento -
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Comfort termico e riduzione della domanda di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Soluzioni.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Lisolamento termico delle superfici trasparenti: ridurre le dispersioni, ottimizzare il guadagno solare, controllare.
ASPETTI TERMICI.
Energia.
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
Clima Temperato e massa termica per la prefabbricazione in legno
SOLARE TERMICO SOLARE TERMICO.
COMMA TIPOLOGIA INTERVENTOLIMITEESEMPIO 344 Riqualificazione energetica di edifici esistenti ,0055% di , Involucro edifici esistenti.
PASSIVE HOUSE.
CASA CLIMA.
MODULO 3-A UNI TS Certificazione energetica degli edifici
HYPOPLAN® Plumbing Tubes.
Gli impianti in edilizia
Il disegno dell’energia
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Conferenza Nazionale sulla Politica Energetica in Italia Bologna, 18 – 19 aprile 2005 LIMPATTO ENERGETICO ED ECONOMICO DELLISOLAMENTO TERMICO DEGLI EDIFICI.
Certificazione energetica degli edifici Ing.Filippo Barzizza Fondazione Telios Buriasco 20/03/'09.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
ESPOSIZIONE DELL’ EDIFICIO
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Progettare tenendo conto:
3. Energia, lavoro e calore
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
IMPIANTI TECNICI CALCOLO DELLE PORTATE DI VENTILAZIONE
7-11. La propagazione del calore
< Argomento > Il presente Learning Object è caricato sul blog L’impianto di riscaldamento di un.
“Risparmio energetico e applicazioni corrette per un buon isolamento termoacustico” ZEROABITA CATANIA
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
PRESENTA TERMOTECO 12 Novembre, Da oltre 65 anni leader nel settore della manutenzione mezzo saldatura e nelle tecnologie contro l’usura Fornitore.
LILLI SYSTEMS E’ : FACCIATE PUNTUALI STRUTTURALI A SNODO SFERICO SENZA FORARE I VETRI - sistema brevettato PENSILINE E COPERTURE IN VETRO STRUTTURALE.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Studio delle prestazioni terrmoigrometriche degli involucri edilizi tramite test a scala reale in laboratorio e in situ.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Transcript della presentazione:

QUIZQUIZ Misura la tua conoscenza prima di applicarti concretamente Efficientamento energetico di edifici storici e antichi INIZIA IL TEST

Clicca sulla riposta più appropriata Intervento volto al mantenimento dei materiali, delle caratteristiche e dell’identità dell’edificio che tuttavia consente da un lato la rimozione di alcuni materiali che non determinano il valore storico dell’edificio Risposta 1 La costruzione ex novo di una replica di un edificio o oggetto storico non più esistente, rispettandone la forma, le caratteristiche e i dettagli. Risposta 2 Il processo di intervento su un edificio mediante riparazioni, alterazioni e aggiunte per consentirne un uso compatibile, pur preservando parti o caratteristiche dell’edificio che ne esprimono il valore storico, culturale o architettonico. Risposta 3 DOMANDA # 1 Il termine “Restauro” significa:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla riposta più appropriata Fabbisogno energetico netto inferiore a 18 MJ/(m 3 x a), buon clima interno senza raffreddamento meccanico nei mesi estivi Risposta 1 Involucro ben isolato con una buona trasmittanza termica media e massima trasmittanza termica nelle sue parti. Risposta 2 Consumi energetici normalizzati per riscaldamento, refrigerazione, condizionamento, acqua calda e illuminazione. Consumi per edificio per energia primaria per riscaldamento inferiori a 60 MJ/(m 3 x a). Risposta 3 DOMANDA # 2 Gli edifici a basso consumo energetico sono caratterizzati da:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla riposta più appropriata serie di misure atte a rendere l’edificio resistente alle intemperie al fine di incrementare l’efficienza energetica, sviluppate sulla base di analisi sofisticate di singoli edifici. Risposta 1 Impatto delle condizioni atmosferiche nella performance dell’edificio Risposta 2 Analisi e misurazione di fattori relativi alle condizioni metereologiche locali Risposta 3 DOMANDA # 3 Weatherization significa:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla risposta più appropriata Eliminazione dei ponti termici Risposta 1 applicazione di un materiale adesivo o di sostegno all’interno della struttura esistente Risposta 2 Applicazione di isolanti termici su vecchi elementi costruttivi Risposta 3 DOMANDA # 4 Conservazione diretta (consolidamento) significa:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla risposta più appropriata Riscaldamento a pavimento Risposta 1 Sistemi moderni di aria condizionata Risposta 2 Sistema di riscaldamento centrale tradizionale con caloriferi montati a parete Risposta 3 DOMANDA # 5 In molti casi, il sistema di riscaldamento più appropriato per gli edifici storici è:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla risposta più appropriata Il mantenimento di calore in condizioni di freddo e il rilascio di calore in condizioni di caldo Risposta 1 Impedire l’ingresso di irraggiamento solare attraverso l’assorbimento delle radiazioni all’esterno con elementi opachi. Risposta 2 Entrambi sono importanti Risposta 3 DOMANDA# 6 L’isolamento della parete è importante per:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla risposta più appropriata produce un risparmio maggiore rispetto all’isolamento interno in termine di dispersione di calore e consumo energetico Risposta 1 produce un risparmio simile all’isolamento interno in termine di dispersione di calore e consumo energetico Risposta 2 produce un risparmio minore rispetto all’isolamento interno in termine di dispersione di calore e consumo energetico Risposta 3 DOMANDA # 7 L’isolamento esterno:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla risposta più appropriata elimina i ponti termici e (a differenza dell’isolamento interno) non ne crea di nuovi. Risposta 1 elimina i ponti termici ma ne crea altri Risposta 2 non elimina i ponti termici ma non ne crea di nuovi Risposta 3 DOMANDA # 8 In molti casi, l’isolamento esterno:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla risposta più appropriata dalla ventilazione Risposta 1 dal movimento dell’aria Risposta 2 dalla ventilazione e dal movimento dell’aria Risposta 3 DOMANDA # 9 Il valore di isolamento dell’intercapedine dipende da:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla risposta più appropriata non isolati Risposta 1 pesantemente isolati Risposta 2 sostituiti completamente usando materiali moderni Risposta 3 DOMANDA # 10 La gran parte dei pavimenti pieni da prendere in esame per la riqualificazione saranno:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla risposta più appropriata Valore U Effettivo: 2,10 Valore U Obiettivo: 0,30 Risposta 1 Valore U Effettivo: 2,10 Valore U Obiettivo : 0,16 Risposta 2 Valore U Effettivo : 2,10 Valore U Obiettivo : 0,60 Risposta 3 DOMANDA # 11 Il valore di isolamento consigliato per le pareti piene è:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla risposta più appropriata Semplice trascuratezza di tutte le misure di riqualificazione Risposta 1 L’uso di materiali moderni Risposta 2 Alterazioni indotte da cattiva informazione o superficialità Risposta 3 DOMANDA # 12 La maggior parte dei danni è causata agli edifici storici da:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla risposta più appropriata causare effetti significativamente dannosi sulla struttura della costruzione Risposta 1 causare minimi effetti dannosi sulla struttura della costruzione Risposta 2 non avere effetti dannosi sulla struttura della costruzione Risposta 3 DOMANDA # 13 Qualsiasi intervento sul movimento o l’evaporazione di umidità può:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla risposta più appropriata Ventilazione molto minore rispetto alle costruzioni moderne Risposta 1 Maggiore ventilazione rispetto alle costruzioni moderne Risposta 2 lo stesso tasso di ventilazione rispetto alle costruzioni moderne Response 3 DOMANDA# 14 Fabbisogno di ventilazione- gli edifici storici solitamente richiedono:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla risposta più appropriata materiali di isolamento basati su fibre naturali Risposta 1 materiali di isolamento sintetici Risposta 2 materiali minerali per isolamento Risposta 3 DOMANDA # 15 Solitamente negli edifici storici è più vantaggioso usare:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla risposta più appropriata il grado di diminuzione del fabbisogno annuale di energia Risposta 1 il rapporto tra la crescita dell’AEU (Uso Annuale di Energia) e la diminuzione di AEE (Energia incorporata annualizzata) Risposta 2 il rapporto tra la diminuzione di energia annuale utilizzata (risparmio energetico annuale) e la crescita dell’energia incorporata annualizzata Risposta 3 DOMANDA # 16 La riqualificazione a energia quasi zero può essere definita:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla risposta più appropriata raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica Risposta 1 un’esauriente analisi energetica dei sistemi energetici della struttura Risposta 2 valutazioni economiche più rigorose sulla conservazione dell’energia Risposta 3 DOMANDA # 17 Audit sul posto– l’obiettivo principale dell’audit sul posto è quello di ottenere:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla risposta più appropriata conduzione e convezione Risposta 1 convezione e radiazione Risposta 2 convezione, conduzione e radiazione Risposta 3 DOMANDA# 18 Il calore sensitivo si trasferisce tramite:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla risposta più appropriata vapore acqueo e calore Risposta 1 aria e umidità Risposta 2 vento e freddo Risposta 3 DOMANDA # 19 Gli elementi più importanti per l’integrità fisica degli edifici sono:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla risposta più appropriata come un materiale conduce calore Risposta 1 come un materiale resiste al calore attraversandolo Risposta 2 il tasso di trasferimento di calore attraverso un elemento della costruzione in una data area Risposta 3 DOMANDA # 20 La conduttività termica ci dice:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla risposta più appropriata Le misure standard di riqualificazione Risposta 1 Le misure avanzate di riqualificazione Risposta 2 Le condizioni di isolamento attuali Risposta 3 DOMANDA # 21 Riqualificazione degli elementi opachi- Il Livello 1 descrive:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla risposta più appropriata da 1kW a 20kW Risposta 1 da 1kW a 5kW Risposta 2 da 1kW a 10kW Risposta 3 DOMANDA # 22 Le piccole turbine eoliche producono:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla risposta più appropriata le oscillazioni del costo dell’energia e le previsioni sulle prestazioni dell’edificio Risposta 1 le previsioni sulle prestazioni dell’edificio e i livello di produzione di energia Risposta 2 il prezzo fisso dell’energia e le previsioni sulle prestazioni dell’edificio Risposta 3 DOMANDA # 23 La riduzione dei consti energetici dipende da fattori molto incerti quali:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Clicca sulla risposta più appropriata abbastanza buone Risposta 1 molto scarse Risposta 2 eccellenti Risposta 3 DOMANDA # 24 Gli edifici costruiti prima del 1970 di solito non hanno finestre molto larghe, ma le loro prestazioni in fatto di isolamento termico sono:

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

il valore estetico delle facciate il tasso di trasmittanza di calore attraverso le finestre Risposta 2 le prestazioni complessive dell’edificio Risposta 3 DOMANDA # 25 Negli edifici storici, prima di scegliere la schermatura solare appropriata, è importante valutare Clicca sulla risposta più appropriata Risposta 1

LA TUA RISPOSTA E’ CORRETTA! Passa alla domanda successiva

OPS! LA TUA RISPOSTA NON E’ CORRETTA Riprova

Congratulazioni! Hai completato positivamente il test! Efficientamento energetico di edifici storici e antichi CHIUDI