Educazione di genere. Sempre fatta

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Transcript della presentazione:

Educazione di genere. Sempre fatta Educazione di genere? Sempre fatta! UNA RIFLESSIONE TRA EDUCAZIONE E PEDAGOGIA Julia Di Campo Dottoranda di ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione, Dipartimento FISPPA – Università di Padova

Educazione esplicita Pensata, organizzata, concordata POF Che si articola per i diversi gradi dell’istruzione Educazione esplicita Dott.ssa Julia Di Campo Padova 10/12/2015

Insieme di comportamenti/azioni messi in atto in modo più o meno intenzionale Veicolata in contesti diversi Con strumenti diversi Diffusa attraverso giochi, giocattoli, fiabe, narrazioni e non solo.. Educazione implicita Dott.ssa Julia Di Campo Padova 10/12/2015

Per anni il pensiero dominante è stato quello di una «presunta educazione neutra» Invece.. «In ogni sistema sociale bambini e bambine, donne e uomini ricevono un’educazione diversa» (S. Ulivieri) Veicolata in modo implicito ed esplicito Riflessioni in corso… Dott.ssa Julia Di Campo Padova 10/12/2015

Un esempio: stereotipo Immagine comune condivisa Tutti e tutte abbiamo introiettato degli stereotipi che servono a rendere più semplice il nostro modo di comunicare Gli stereotipi fanno parte della cultura in cui si vive e vengono utilizzati per definire delle immagini mentali comuni da utilizzare all’interno di un gruppo sociale più o meno esteso Pensiamo… Un esempio: stereotipo Dott.ssa Julia Di Campo Padova 10/12/2015

Dott.ssa Julia Di Campo Padova 10//12/2015

Dott.ssa Julia Di Campo Padova 10/12/2015

Dott.ssa Julia Di Campo Padova 10/12/2015

E la strega cattiva…? Dott.ssa Julia Di Campo Padova 10/12/2015

Persistenza stereotipi Il rapporto Eurydice « differenze di genere nei risultati educativi» già nel 2010 indica delle priorità d’intervento riconoscendo che: ruoli e stereotipi di genere si rilevano ancora persistenti a tutti i livelli educativi e in maniera diffusa in Europa. Persistenza stereotipi Dott.ssa Julia Di Campo Padova 10/12/2015

Segregazione formativa Dott.ssa Julia Di Campo Padova 10/12/2015

Contesto locale un progetto… Tra gli anni 2011/2013 ho realizzato nelle scuole elementari e medie inferiori della provincia di Venezia il progetto «Che Genere di cultura?» che ha coinvolto 810 tra studentesse e studenti. Obiettivi: rilevare la presenza di stereotipi di genere e decostruirli attraverso laboratori Contesto locale un progetto… Dott.ssa Julia Di Campo Padova 10/12/2015

Alcuni dati elementari Immagine di sé e degli altri Esistono peculiarità, doti e «caratteristiche» che appartengono ai maschi piuttosto che alle femmine? Ci sono delle idee comuni condivise che vengono attribuite agli altri? SI! I dati confermano la presenza di idee stereotipate in merito a presunte caratteristiche appartenenti a maschi e femmine…. Alcuni dati elementari Dott.ssa Julia Di Campo Padova 10/12/2015

Attribuzioni positive maschi femmine Coraggiosi 94% Calme 87% Forti 94% Ordinate 87% Non vanitosi 73% Gentili 86% Non Pettegoli 67% Non piagnucolosi 63% Socievoli 57% Socievoli 71% Attribuzioni positive 6 Attribuzioni positive 4 Attribuzioni positive Dott.ssa Julia Di Campo Padova 10/12/2015

Attribuzioni negative maschi femmine Violenti 92% Fragili 87% Maneschi 90% Deboli 81% Aggressivi 87% Vanitose 80% Disordinati 84% Timide 80% Pettegole 73% Piagnucolose 71% Capricciose 64% Chiaccherone 64% Attribuzioni negative 4 Attribuzioni negative 8 Attribuzioni negative Dott.ssa Julia Di Campo Padova 10/12/2015

La scuola per tutti???? Dott.ssa Julia Di Campo – Progetto «Che Genere di Cultura?» Padova 10/12/2015

E il lavoro è per tutti? Dott.ssa Julia Di Campo progetto «Che Genere di Cultura?» Padova 10/12/2015

Professioni… Lavori non indicati per donne Lavori femminili Estetista Badante Casalinga Sarta Baby sitter Cassiera Maestra d’asilo Camionista Soldato Pilota d’aereo Elettricista Muratore Idraulico Poliziotto Ingegnere Fisico nucleare Calciatore Professioni… Dott.ssa Julia Di Campo Padova 10/12/2015

Occorre l’integrazione di una pedagogia di genere che attraverso metodologie appropriate possa evitare la cristallizzazione di stereotipi Una pedagogia che «pensi, organizzi e concordi» l’educazione esplicita e implicita in modo coerente Che permetta la decostruzione di alcune immagini comuni condivise che impediscono scelte libere Concludendo… Dott.ssa Julia Di Campo Padova 10/12/2015

Documenti progetto Documenti progetto: http://www.pariopportunita.provincia.venezia.it Progetti conclusi Documenti progetto Dott.ssa Julia Di Campo Padova 10/12/2015

Bibliografia riferimenti Dott.ssa Julia Di Campo Padova 10/12/2015

Grazie per l’attenzione! Julia Di Campo Dottoranda di ricerca in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione, Dipartimento FISPPA E-mail: juliad@tin.it Dott.ssa Julia Di Campo Padova 10/12/2015