1 Articolazione operativa Palermo, 14 Febbraio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Advertisements

Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
SOGGETTO PROPONENTE Le 15 PMI Campane I PARTNER ISTITUZIONALI.
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
Legge Regionale 5/2008 Disciplina degli interventi regionali a sostegno dellinternazionalizzazione delle PMI del Lazio Bando per il processo di internazionalizzazione.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
… alcuni dati sui progetti finanziati
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
VICE PRESIDENZA GIUNTA REGIONALE
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
START EXPORT BIO progetto integrato di accompagnamento allexport per aziende biologiche/biodinamiche.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
Confindustria - Delegazione Ue1 Seminario Confindustria – Federexport Bruxelles, 11 luglio 2006 La riforma degli aiuti di Stato – le novità sul de minimis,
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Business Forum Hanoi, 5 novembre Perché il Vietnam?
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
PROGETTO «EXPO-RT 2015» Incoming di buyers per promuovere le piccole imprese e l’artigianato durante Expo Milano Gabriella Degano Resp. Ufficio Internazionalizzazione.
Tre Regioni leader in Europa
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
La Politica del vicinato ed il supporto dell’Unione europea al settore privato in Tunisia Odoardo Como Primo Segretario Delegazione della Commissione europea.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
2 Il piano di attività promozionali per l’anno 2011 prevede la partecipazione di ENIT a 15 fiere internazionali del settore turistico Le fiere sono destinate.
Regione Siciliana Dipartimento Cooperazione Commercio ed Artigianato Servizio 11S Gestione interventi comunitari in materia di internazionalizzazione Le.
ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Piano Promozionale 2013/14 Sintesi Focus su Meccanica, Moda,
MULTI LEVEL Consulting è una giovane e dinamica azienda di consulenza logistica e di direzione a più livelli, nata nel 2011 da un’idea di Dario Favaretto,
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Roberto Luongo (Direttore Generale ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) Il partner per le Imprese.
Dip. Promozione dell’Internazionalizzazione Area Programmazione e Controllo.
Le prospettive dell’export agro-alimentare nella Direzione Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo Morena Diazzi – Direttore Generale Le prospettive.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
Un progetto delle CCIE di: Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Progetto realizzato con il contributo.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
Progetto Agrimeccanica India. Promozione delle tecnologie post-raccolta sul mercato indiano e consolidamento della presenza delle imprese emiliano-romagnole.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Parma 27 novembre 2014.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
Transcript della presentazione:

1 Articolazione operativa Palermo, 14 Febbraio 2014

PIANO EXPORT SUD Programma straordinario a carattere triennale nel quadro del PAC (Piano Azione Coesione), a seguito della riprogrammazione del PON R&C , per la promozione dei prodotti italiani sui mercati internazionali destinato alle realtà produttive e imprenditoriali delle 4 Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Sicilia e Puglia) 2

OBIETTIVO GENERALE 3 Incrementare la propensione all’export delle imprese delle Regioni convergenza, tenendo presente i settori di eccellenza e quelli ad elevato potenziale ed intervenendo sui fattori di debolezza. DESTINATARI Micro e PMI, consorzi, reti di impresa, start–up e parchi universitari e tecnologici delle quattro Regioni Convergenza

CONDIZIONI GENERALI DI AMMISSIBILITA’ 4 Sede operativa in Sicilia, Campania, Puglia e Calabria; Non soggette a procedure concorsuali; In regola con le norme vigenti in materia fiscale, assistenziale e previdenziale; Non in morosità con l’Ice; Potenzialità di internazionalizzazione: sito internet o presenza su social network, risposte telematiche (es. posta elettronica) almeno in una lingua straniera.

CAMPO DI APPLICAZIONE DE MINIMIS 5 ICE EXPORT LAB Copertura totale della II fase – realizzazione business plan PARTECIPAZIONI FIERISTICHE Parziale copertura del costo di allestimento, spazio espositivo ed inserzione del profilo aziendale nel catalogo ufficiale Linea di intervento A.1 Linea di intervento B.1 Tutte le altre iniziative sono a titolo gratuito. Non sono ammissibili per applicazione del de minimis ICE i costi per vitto/alloggio/viaggio/trasporti delle imprese per la partecipazione ad eventi sia in Italia che all’estero.

APPLICAZIONE DEGLI AIUTI DI IMPORTO MINORE DE MINIMIS* 6 REQUISITI  Imprese in attività;  Imprese non soggette a procedure concorsuali;  In regola con le norme vigenti in materia fiscale, assistenziale e previdenziale;  Non in morosità con l’Ice;  Potenzialità di internazionalizzazione: sito internet o presenza su social network, risposte telematiche (es. posta elettronica) almeno in una lingua straniera;  Non aver beneficiato dei contributi de minimis OPPURE l’importo complessivo degli importi de minimis concessi non supera € nell’arco di 3 esercizi finanziari;  Non aver ricevuto per la stessa iniziativa altri contributi pubblici. * Normativa in vigore fino a giugno 2014

2 FILONI PRINCIPALI 7 Le due azioni sono complementari e dovranno combinare i bisogni formativi delle aziende con la realizzazione di iniziative promozionali rivolte alla internazionalizzazione, in funzione delle vocazioni produttive e delle caratteristiche dei mercati obiettivo. interventi formativi e di tutoraggio iniziative promozionali a carattere verticale, con programmi ad hoc che tengano conto delle peculiarità esistenti sia a livello imprenditoriale che territoriale in Italia e all’estero, a carattere orizzontale (fiere, incoming, azioni sulle reti di intermediazione, borsa dell’innovazione, partenariati tecnologici)

IL PIANO EXPORT SUD IN CIFRE: 8 Aree merceologiche 6 filiere per 23 settori considerati prioritari Azioni 2 filoni principali: formazione e promozione 9 linee di intervento (3 di formazione e 6 di promozione) 77 iniziative, tra cui 25 Fiere internazionali e 17 azioni di incoming. Budget 14 MLN di € per l’attuazione della I annualità (dicembre 2013 – febbraio 2015) Progetti pilota “Ice Export Lab” “Verso il Mediterraneo” Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia

 filiera dell’agro-alimentare (alimentari, ortofrutta, viticoltura, florovivaismo, ittica);  filiera dell’alta tecnologia (nano-biotecnologie, meccatronica, ICT);  filiera della moda-persona (tessile/abbigliamento, calzature, conceria, oreficeria, industria culturale);  filiera dell’arredo e costruzioni (arredamento, restauro architettonico, sviluppo urbano, lapideo);  filiera dell’energia (ambiente e energie rinnovabili);  filiera della mobilità (nautica, aerospazio, logistica, automotive) 9 ARTICOLAZIONE DEGLI INTERVENTI PER FILIERA

 Paesi target: Mediterraneo, Unione Europea e USA, ai fini del consolidamento delle posizioni acquisite; azioni specifiche in mercati dinamici in cui i prodotti italiani esercitano una forte attrazione (BRICS)  Focus sui settori ad elevato potenziale e strategici, emersi dall’attività di analisi condotta sui dati Istat sulle esportazioni e specializzazioni dei sistemi locali del lavoro delle regioni. 10 SETTORI E MERCATI DI INTERVENTO

LINEE DI INTERVENTO PER LE AZIONI DI TUTORAGGIO E FORMAZIONE ALLE IMPRESE 11 A.1 - Progetto pilota “ICE EXPORT LAB” in tre fasi: a) formazione in aula b) affiancamento consulenziale in azienda c) incubazione all’estero presso la rete degli Uffici ICE-Agenzia. A.2 - Azioni di formazione al personale specialistico di PMI, università, centri di ricerca e parchi universitari e tecnologici sulla gestione della Proprietà Intellettuale A.3 - Seminari tecnico-formativi e di primo orientamento ai mercati internazionali

LINEE DI INTERVENTO PER LE AZIONI PROMOZIONALI 12 B.1 - Partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali B.2 - Azioni di incoming presso i principali distretti/aree produttive delle 4 Regioni B.3 - Azioni sui media e sulle reti commerciali estere B.4 - Eventi di partenariato internazionali in Italia in comparti strategici, in particolare quello aerospaziale (AEROFORUM) B.5 - Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia B.6 - Realizzazione del Progetto Pilota “Verso il Mediterraneo”

LINEA DI INTERVENTO B.1 25 MANIFESTAZIONI FIERISTICHE INTERNAZIONALI 13 EUROPA  IFE di Londra  Fruitlogistica Berlino  IPM Essen  Flowers di Mosca  World Food Mosca  ILA di Berlino  SIRHA di Lione  Fiera Water Sofia  Fiera Pollutec di Lione  Kiev Expofurniture  METS Amsterdam  Automechanika - Francoforte  Zoom by Fatex, Parigi ASIA  Food Hospitality World India  Fruitlogistica, Hong Kong  Vinexpo Asia-Pacific Hong Kong  Seoul Food  BIO Malaysia  Azioni collaterali a Beijing Book  Fiera IJK di Kobe  Fiera FHW di Bangalore MEDITERRANEO  Fiera Pollutec Algeria  Fiera Solarex, Istanbul AMERICHE  Alimentaria – Messico  Technoconnect / Nanotech – USA  Azioni collaterali a Bookexpo di NY  JA di NY

LINEA DI INTERVENTO B.2 17 AZIONI DI INCOMING 14  Incoming operatori economici giornalisti settore agro – eno – alimentare - Paesi BRIC e UE  Incoming operatori esteri settore ambiente ed energie rinnovabili - Paesi BRIC, Asia, AL  Incoming operatori esteri settore arredo / design - Qatar, Stati del Golfo, M.O.  Incoming operatori esteri settore arredo / design - Paesi Russia, Ucraina, C.S.I.  Incoming architetti / progettisti esteri settore lapideo e design - Paesi vari mondo  Incoming architetti / restauratori esteri settore resturo / urbanistico e monumentale - Paesi MED e UE  Incoming operatori esteri settore avionica – Paesi UE e BRIC  Incoming operatori esteri settore nautica - Paesi vari mondo  Incoming di retailers / buyers settore moda bimbo / sposa / uomo - Paesi vari mondo  Incoming di buyers e distributori esteri, settore cinematografia – Paesi vari mondo  Incoming produttori stranieri, settore cinematografia – Paesi vari mondo  Incoming operatori esteri, settore editoria – Paesi vari mondo  Incoming buyers / giornalisti esteri, settore oreficeria – Paesi vari mondo  Incoming retailers / buyers, settore tessile – Paesi vari mondo  Incoming buyers, settore calzature – Paesi UE, Nord America ed Asia  Incoming operatori esteri settore automotive - Paesi vari mondo  Incoming operatori esteri settore spazio - Paesi MED e BRIC

LINEA DI INTERVENTO B.3 9 AZIONI SUI MEDIA E RETI COMMERCIALI ESTERE 15  Azioni con la GDO, settore agro – alimentare e vini nei Paesi BRIC, MED,USA e Giappone;  Promozione integrata, settore agro – alimentare, costa west Stati Uniti;  Italian Food & Wine Week, USA NY;  Azioni di comunicazione, settore audiovisivo, Paesi vari mondo ;  Azioni di comunicazione per la promozione del territorio sui mercati esteri in collaborazione con Film Commission;  Azioni sui media e reti commerciali plurisettoriale, Paese Bulgaria;  Azioni con la GDO, plurisettoriale, in Russia;  Azioni con la GDO, plurisettoriale, in Messico;  Promozioni mirate dei prodotti Made in Italy sulla rete distributiva in Cina

LINEA DI INTERVENTO B.4 6 EVENTI INTERNAZIONALI DI PARTENARIATO 16  Seminario / workshop in Croazia, settore biotecnologie con applicazioni nei processi di produzione agricola;  Seminario / workshop in Francia, settore bio – nanotecnologie;  Sino Italian Exchange Event – SIEE, in Italia settore tecnologia avanzata;  Seminario / workshop nel Regno Unito, settore nuovi materiali per l’edilizia;  Partenariato internazionale in Italia sull’aerospazio;  Partenariato Italia / Israele, settore aerospazio.

LINEA DI INTERVENTO B.5 BORSA DELL’INNOVAZIONE E DELL’ALTA TECNOLOGIA LINEA DI INTERVENTO B.5 BORSA DELL’INNOVAZIONE E DELL’ALTA TECNOLOGIA promuovere la commercializzazione e/o il trasferimento di prodotti ad alta tecnologia e di beni immateriali, attraverso il matchmaking tra offerta e domanda commerciale e tecnologica Borsa telematica permanente per favorire un contatto preliminare tra domanda e offerta organizzazione di giornate di incontro con operatori esteri e assistenza per la definizione di un accordo 17 Obiettivo Modalità di attuazione Matching Days

LINEA DI INTERVENTO B.6 PROGETTO PILOTA « VERSO IL MEDITERRANEO » 18 Sviluppo di partenariati in tema di gestione delle risorse idriche e ambientali, dell’agricoltura biologica, della sicurezza alimentare, delle energie rinnovabili e delle risorse ittiche. - Evento di lancio – “Le nuove prospettive della cooperazione euro- mediterranea”, con focus sui Paesi SEMED (Egitto, Giordania, Marocco e Tunisia); sessione plenaria e 4 sessioni tematiche - Missioni di operatori delle regioni Convergenza nei Paesi SEMED e altri del Mediterraneo - Seminari e B2B di operatori delle regioni Convergenza nei territori Palestinesi e in Giordania - Sviluppo canali e piattaforme logistiche in collaborazione con le autorità portuali di Messina/Milazzo, Taranto, Gioia Tauro.

19 Per ulteriori informazioni, scrivi a: oppure visita Website: