Esercitazione
Su di un sistema di assi cartesiani si indichino la curva di domanda e di offerta di mercato del bene X. Si indichino graficamente il prezzo e la quantità di equilibrio; Si indichino graficamente una situazione di eccesso di domanda e una di eccesso di offerta. Si tracci l’effetto di un aumento di reddito dei consumatori. Si tracci l’effetto dell’introduzione di un’innovazione tecnologica.
– Si indichino le affermazioni VERE l’effetto di sostituzione si verifica quando il prezzo di un bene aumenta e i consumatori tendono a sostituire il bene divenuto più costoso con altri beni. L’effetto di reddito indica la variazione della quantità domandata di un bene dovuta alla variazione dei redditi reali dei consumatori risultante dalla variazione di prezzo di quel bene. L’elasticità della domanda rispetto al prezzo indica la variazione percentuale della quantità domandata divisa per la variazione percentuale del reddito. I beni sono sostituti se un aumento del pezzo di uno determina un incremento della domanda dell’altro. I beni sono complementari se una diminuzione del prezzo di uno determina una diminuzione della domanda dell’altro. I beni sono indipendenti se una variazione del prezzo di uno non ha alcun effetto sulla domanda dell’altro.
La curva di offerta di un’impresa: –è inclinata positivamente per la presenza di rendimenti decrescenti; –è inclinata negativamente per la presenza di rendimenti decrescenti; –è il tratto crescente della curva del costo marginale dell’impresa; –è meno elastica della curva di domanda. –esprime la quantità che le imprese producono per ogni livello di prezzo.
Siano qdn= pn e qon= pn rispettivamente le curve di domanda e offerta del bene n Si determinino le quantità e il prezzo di equilibrio. L’equilibrio implica qdn=qon pn = pn 3000pn=12000 Pn=4 Sostituendo il prezzo di equilibrio nell’equazione della domanda O dell’offerta otteniamo la quantità di equilibrio Qdn= (4)=4000 Q0n= (4)=4000
Elasticità e pendenza Il calcolo: (ΔQ/Q)100/(ΔP/P)100 Dividendo numeratore e denominatore per 100 e moltiplicando entrambi per P/ ΔP otteniamo: ΔQ/Q x P/ ΔP Invertendo l’ordine dei due termini possiamo scrivere ΔQ/ΔP x P/Q Questo dipende dalla pendenza della curva di domanda Questo è il livello al quale si effettua la misurazione
Una domanda lineare Una curva lineare ha pendenza costante se Δp/ Δq è costante anche il suo inverso sarà costante. Dunque osserviamo l’elasticità attraverso il secondo termine della formula: p/q. Per che tende q a 0 il rapporto aumenta illimitatamente da cui l’elasticità aumenta al diminuire di q.
Ora facciamo variare p. Spostandoci verso destra lungo la curva di domanda p diminuisce e q aumenta quindi il rapporto p/q diminuisce…l’elasticità tende a diminuire. I In corrispondenza dell’asse delle quantità il prezzo è nullo e dunque l’elasticità è nulla. In corrispondenza dell’asse delle ordinate l’elasticità è infinita.
Da cui: L’elasticità, nel caso di una curva di domanda lineare, è indipendente dall’entità e dal verso delle variazioni di p e q. L’elasticità è diversa dalla pendenza anche per una curva di domanda lineare.
Una domanda non lineare L’elasticità, nel caso di una curva di domanda lineare, è dipendente dall’entità e dal verso delle variazioni di p e q. L’elasticità varia anche lungo una curva non lineare….tranne il caso dell’iperbole rettangolare.
La curva ad elasticità unitaria (spesa costante) Sia qdn=600/pn l’equazione della curva di domanda del bene n. Si calcoli la quantità domandata per il prezzo che varia da 6 a 1: La spesa totale è Sempre 600!
Quale è il caso in cui per ogni data variazione percentuale del prezzo la quantità aumenta nella stessa percentuale? E’ il caso e=1, elasticità unitaria, dunque lungo un’iperbole rettangolare e=1 in ogni punto!