 La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è.

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Transcript della presentazione:

 La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è un consorzio, non è una RTI. E’ un insieme di accordi formalizzati di collaborazione. Può avere un proprio marchio e una propria denominazione.

Permette di  ampliare il panel dei servizi su aree affini alle nostre senza dover investire tempo e risorse, ma avvalendosi di professionisti già esperti  ampliare il mercato attraverso il cross marketing: un’azienda oltre a promuovere se stessa promuove anche le altre  sviluppare nuovi servizi complessi da offrire ai clienti  avere economie di scala costituendo gruppi di acquisto più grandi  Avere una crescita delle risorse + rapida attraverso il confronto e lo scambio  Far fronte ai picchi produttivi  Comporta sgravi fiscali  …

 Non deve essere una sovrastruttura che crea costi alzando i prezzi o abbattendo i margini  Non deve essere lasciata a sé stessa, pensando che si gestisca da sola  Non deve essere un soggetto da cui si prende soltanto senza mai dare  Non deve essere un soggetto con cui si guadagna solo per il fatto di esserci  Non deve essere un grosso calderone in cui entrano tutti  Non deve “interferire” sui servizi che i singoli partner sanno fare da soli  Non deve avere rapporti gerarchici, ma solo di coordinamento

Esseti Consulenza QuinSicuresInterstudi…

 Chi ci crede veramente e ha voglia di investire  Chi lavora in esclusiva per la rete e non per altri concorrenti  Chi porta valore aggiunto o nuovi mercati

 Interstudi  Sfera Ingegneria  Monica Rotesi  Andrea Cherici  Lorica  Selin  …

1. Fare un elenco dei servizi che ogni soggetto ritiene di poter erogare direttamente 2. Iniziare a collaborare sui servizi complementari in cui ci compensiamo a vicenda 3. Presentarsi a gare e a grandi clienti insieme 4. Progettare nuovi servizi 5. Impostare l’immagine della rete come entità «unitaria»

1. Fissare degli obiettivi e degli indicatori 2. Fare un piano di marketing e commerciale 3. Definire un’organizzazione di rete (che non sia un costo aggiuntivo) 4. Verificare la contrattualistica per costituire una rete 5. Presentare e vendere la rete