PRONTI BOLOGNA 01 DICEMBRE 2015 GRAZIE DI ESSERE INTERVENUTI E BUONA GIORNATA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Semplifichiamo Sportello Impresa Urp degli Urp Il progetto Urp degli Urp Nicoletta Levi Dipartimento della Funzione Pubblica - UIPA.
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
INCONTRO Ass. Insieme Ass. Cornelia de Lange Ass. Prader Willi
Seminario I CARE FOR YOU
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Cooperativa Samarcanda onlus Mestre 19/04/2013. Nuove progettualità…
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
Sistema delle attività educative della zona Lame Rossella Vecchi (Coordinatrice SEP, Area infanzia e adolescenza – Quartiere Navile) Denise Calabresi (Educatrice.
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Progetto In Transizione
L’ORGANIZZAZIONE.
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Bassano del Grappa, 4 ottobre 2013
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Obiettivi per gli insegnanti:
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 24 gennaio Temi sullAutonomia scolastica 3 lautonomia scolastica, cosa e come Lautonomia per linsegnanteLautonomia.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza. … perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
1 La comunità scopre che se ha dei problemi ha anche delle soluzioni. E, poco a poco, prende coscienza che il superamento delle difficoltà non è l’opera.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Adesione al bando di Proposte Progettuali #lamiascuolaaccogliente# Collegio Docenti del 9 dicembre 2015 Ministero dell’’istruzione, dell’Università e della.
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
I CANTIERI DI INNOVAZIONE SOCIALE Calabria e Basilicata – Campania – Puglia – Sardegna - Sicilia.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

PRONTI

BOLOGNA 01 DICEMBRE 2015 GRAZIE DI ESSERE INTERVENUTI E BUONA GIORNATA

GRAZIE ALLE SCELTE SOCIALI E AL SOSTEGNO DI COORDINAMENTO VOLONTARIATO LAME CAPOFILA DELLA RETE DI ASSOCIAZIONI CON LE AZIONI INERENTI LA BOTTEGA DI PROSSIMITA' E I LABORATORI DI LABIDEA SENZA IL BANCO CON LE AZIONI DI INTERVENTI EDUCATIVI A FAVORE DEI MINORI E DELLE LORO FAMIGLIE TERRA VERDE CON GLI INTERVENTI DI CONTRASTO AL DEGRADO E ALLE DEVIANZE GIOVANILI E RECUPERO LAVORATIVO DISPOSITIVI PSICOSOCIALI CON LE AZIONI DI RICERCA E ANALISI DELLE ESIGENZE, NTERVENTI EDUCATIVI E ATTIVITA' DI ASCOLTO E SOCIALIZZAZIONE LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO HANNO INIZIATO LE ATTIVITA' DEL PROGETTO “SOLIDARIETA', CONDIVISIONE E BENESSERE NELLA ZONA LAME” E SI APPRESTANO AD ATTIVARE LO SPAZIO SOCIALE

LO SPAZIO DEFINITIVO REALIZZATO DOPO TRE DIVERSI PROGETTI

AREA SOCIALE Destinata agli interventi educativi a favore di minori e famiglie; accoglienza, ascolto e socializzazione, sala polifunzionale ad uso di tutte le Realtà sociali del territorio

AREA DI ACCOGLIENZA A servizio delle varie attività dell'area “sociale” e della distribuzione alimentare della “bottega di prossimità”; posta al termine delle scale di accesso costituirà un punto di sosta e informazione

BOTTEGA DI PROSSIMITA' Ad inizio anno, nell'ambito della progettazione “Case Zanardi” verrà aperta Una bottega di prossimità per la distribuzione di alimentari

MAGAZZINI A servizio di tutte le attività e in funzione delle esigenze è prevista Un'area interna per lo stoccaggio di beni e strumenti sia delle associazioni che della stessa A.S.P. Città di Bologna

LABORATORI C.V.L. “LabIdea” Nell'ultimo blocco è prevista la realizzazione dei laboratori “tecnologici che prevederanno attività creative sia manuali che mediante l'uso di tecnologie avanzate quali computergrafica e stampante 3D

IL FORUM “BEVERARA129 Ad inizio attività è stato creato un forum dedicato al progetto, all'interno sono Riportate le azioni previste all'atto della presentazione, le attività svolte, le Modifiche e/o adeguamenti e i rendiconti economici.

ATTUALMENTE E' TERMINATA L'AZIONE PREVISTA DI TERRA VERDE (100%) SENZA IL BANCO HA TERMINATO IL 45,93 % DELLA PROPRIA AZIONE SONO IN CORSO DI ALLESTIMENTO LA BOTTEGA DI PROSSIMITA' E I LABORATORI LA RESTANTE PERCENTUALE DI AZIONI DI SENZA IL BANCO SARANNO SVOLTE ALL'INTERNO DI BEVERARA 129 IN VIA DI COMPLETAMENTO I RESOCONTI, I FINANZIAMENTI E LE SPESE SONO ESPLICITATE NEL FORUM STATO ATTUALE DEL PROGETTO “SOLIDARIETA', CONDIVISIONE E BENESSERE NELLA ZONA LAME”

SOLIDARIETA' CONDIVISIONE E BENESSERE NELLA ZONA LAME Azione 7 “Formazione e Lavoro” (realizzata 100%) Laboratori formativi finalizzati ad arginare il disagio sociale, educare i giovani alla legalità e contrastare la disoccupazione giovanile. ad intervalli regolari si sono svolti alcuni incontri sui temi del lavoro, della legalità e del rispetto delle regole, con consulenze di natura Legale, psicologica e di mediazione dei conflitti Ragazzi all'opera

SOLIDARIETA' CONDIVISIONE E BENESSERE NELLA ZONA LAME Azione 6 “Centralità e funzione pubblica della famiglia” (realizzata 45,93%) Attività di sostegno e accompagnamento allo studio; esperienze laboratoriali con il legno e realizzazione di piccoli “teatrini” da utilizzare all'interno del Centro per l'infanzia e la famiglia Senza il Banco Ragazzi all'opera (orto verticale) Giochi autocostruiti E loro uso

LABORATORIO DI IDEE Progettare Costruire Modellare Giocare Sperimentare Programmare Robotica Computer Argilla Gomme Siliconiche Resine Stampa sotto vuoto Ecc..... Contro l'anoressia della mente

GRAZIE ANCHE ATUTTI QUELLI CHE, VOLONTARIAMENTE, CI HANNO REGALATO TEMPO O STRUMENTI O SOLO AFFETTO: Miano; Valerio; Silvestro; Antonio; Modelslot; Ciaky; Paolo; Giuseppe; Toni; Goanpaolo; Francesco; Mario; Matteo; Paola; Matteo T.; Assunta; Antonino; Carla; Franco; Marco; Stefano M.; Stefano; Tuttoslot; Miri; Massimo; Carlo P; Renzo; Paoslot; Arturo; Panoz; Pino; Niko.... e quanti altri ho scordato..... Molte di queste persone le conosco solo con i Nikname di alcuni Forum, ma anche Loro hanno contribuito. GRAZIE..... GRAZIE PER L'AIUTO CHE CI AVETE DATO E CHE CI DARETE SIAMO SOLO ALL'INIZIO