Regole giuridichenon di costume, morali, religiose, politiche, ecc che regolanoappunto, perché giuridiche i rapporti fra i cittadini destinatari delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGOLE = NORME SOCIALI.
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Norma giuridica.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
BIENNIO SUPERIORI ASSE STORICO-SOCIALE DIRITTO-ECONOMIA
Ordinamento giuridico italiano e fonti del diritto
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
REGOLE = NORME SOCIALI.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Prof. Francesco Scaglione
Prof. Francesco Scaglione
LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO
Caputo Lorenza Suriano Lorena
Argomento n. 1 Che cosa è il diritto pubblico?
Le fonti delle autonomie
Le fonti dellordinamento gius-lavoristico. Le fonti INTERNE Le disposizioni della Costituzione (rinvio a quanto detto in precedenza)
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
Le fonti del diritto.
Le fonti del diritto Paola Bosio.
SISTEMA LEGISLATIVO.
L’ORDINAMENTO GIURIDICO E IL DIRITTO COSTITUZIONALE
La formazione del governo
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
Ildiritto e la norma giuridica
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
Associazione Codici Sicilia
Regolamento comunitario/ principio supremo
1 a.s. 2013/3014 classe 1 A Ludovico Rea. Che cos’è il diritto? Il diritto è l’insieme delle regole poste e imposte dallo Stato. Lo stato non è l’unico.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Rapporti internazionali e fonti del diritto tributario.
Le fonti del diritto italiano
Le REGOLE che disciplinano la vita in comune
LA CORTE COSTITUZIONALE
Leggi “rinforzate” e fonti “atipiche”
Le fonti delle autonomie
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LE FONTI DEL DIRITTO Le singole fonti: la Costituzione 
LE FONTI DEL DIRITTO Le fonti del diritto sono "meccanismi" che pongono in essere regole giuridiche. Possibile distinzione: Fonti di produzione  pongono.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Il diritto: nozioni generali
Diritto Stato, servizi, imprese.
Pagina 1 Corso di elementi di economia e di diritto Modulo di Elementi di Diritto Enrico Maria Ferrero 21 settembre – 3.
LA CORTE COSTITUZIONALE
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
FONTI DEL DIRITTO.
COSA E’ UNA FONTE PER IL DIRITTO?
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
La gerarchia delle fonti del diritto
La norma giuridica.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
La formazione delle leggi
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
Diritto privato Le fonti. Fonti del diritto Per fonti del diritto si intendono i “fattori” (atti o fatti) considerati dall’ordinamento come idonei a creare,
Torna alla prima pagina Parte II - Capitolo 5 LE FONTI DELLE AUTONOMIE R. Bin - G. Pitruzzella Diritto Pubblico, Giappichelli Editore, Torino, 2002.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
LE FONTI DEL DIRITTO.
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

regole giuridichenon di costume, morali, religiose, politiche, ecc che regolanoappunto, perché giuridiche i rapporti fra i cittadini destinatari delle norme Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Definizione di Ordinamento giuridico Insieme diIn genere non ci si riferisce ad una singola norma, ma ad una raccolta (Codici, Testi Unici, Leggi varie,...) Norme

ELEMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE Il contenuto della norma giuridica La norma giuridica nell’ordinamento statale Generalità riguarda tutti i cittadini astrattezza È una prescrizione astratta, cioé preventiva rispetto a eventi futuri bilateralità regola, infatti, rapporti tra cittadini o tra Stato e cittadini coercibilità la sua applicazione é ga- rantita,eventualmente mediante pene adeguate, dall'intero meccanismo dell'istituzione

LO IUS SCRIPTUM Produzione di organi dello Stato Norme superprimarieCostituzione e Leggi Costituzionali Norme primarieleggi formali ed altri atti di pari efficacia leggi delegate (delega temporanea del Parla- mento al Governo) Es: lalegge delega propedeutica alla ema- nazione dei decreti dele- gati (decreti legislativi) della Scuola nel 1974 decreti-legge:aventi valore di legge,emanati dal Governo in caso di necessità ed urgenza (da convertire in legge entro 60 giorni) norme secondarie regolamenti statali: pongono norme giu- ridiche nei limiti delle leggi esistenti

Produzione di soggetti ausiliari dello Stato Norme primarie Leggi regionali e delle province auto- nome di Trento e Bolzano: prescrittive per i cittadini dei territori in questione norme secondarie *es: regolamenti emanati da persone giuridiche pubbliche Produzione da fonti meramente apparenti La giurisprudenza le sentenze della Magistratura che interpretano, più o meno autorevol- mente il diritto La dottrina diritto elaborato dalla scienza giuridica

LO IUS NON SCRIPTUM USI (consuetudini) Ripetizione uniforme e costante di atti, cui può attribuirsi valore giuridico, purché non contra legem, ma in una materia non regolata da norme scritte. Molto importante in diritto privato e in alcuni Stati come l'Inghilterra, dove la consuetudine common law costituisce tuttora il nucleo principale dell'ordinamento giuridico in estrema sintesi, per lo ius scriptum si può parlare di atti di produzione giuridica, mentre per lo ius non scriptum si parla di fatti di produzione giuridica