IL LICEO ECONOMICO SOCIALE
La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Accompagnandolo nella conoscenza delle scuole e nell'analisi delle diverse proposte formative Favorendo la riflessione sulle inclinazioni e attitudini personali.
Benedetto Vertecchi: “ In tempo di crisi si cercano risposte a 'breve scadenza'. La scuola non deve smorzare la prospettiva di speranza nella prima fase della vita... non scegliete solo sulla base di ciò che serve a 'breve scadenza' ma fate progetti sui 'tempi lunghi'... quelli della vita”.
Il liceo economico-sociale e' un liceo giovane … è nato cinque anni fa, come opzione del liceo delle scienze umane.
E' un liceo della contemporaneità: “ha riempito un vuoto nella scuola italiana, mancava un indirizzo centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, presente invece nei sistemi scolastici europei e capace di rispondere all’interesse per il mondo di oggi...”.
Cosa garantisce? una solida preparazione liceale cioè una cultura generalista, umanistica e scientifica. – Tendenza a problematizzare – Rigore logico – Attitudine a contestualizzare – Abitudine a riflettere sul metodo di studio
1) una solida formazione economica e giuridica idonea a comprendere il mondo contemporaneo.
2) contenuti, strumenti e metodi delle scienze sociali idonei a comprendere la complessità sociale. - Sociologia - Antropologia - Psicologia sociale - Ricerca sociale
3) il rigore degli strumenti matematici per MISURARE i fenomeni economico-sociali: MATEMATICA STATISTICA
4) le conoscenze, le abilità, le compe- tenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa in due lingue straniere, raggiungendo un livello B1: - INGLESE - FRANCESE - TEDESCO
E' un LICEO EUROPEO: INGLESE FRANCESEoppureTEDESCO
CHE COSA RICHIEDE UN PROGETTO DI STUDIO DI MEDIA/ LUNGA DURATA UN PROGETTO DI STUDIO DI MEDIA/ LUNGA DURATA 5 anni di Liceo + 3 anni laurea breve + 2 anni laurea specialistica 5 anni di Liceo + corso post-diploma
CURIOSITA’ INTELLETTUALE CURIOSITA’ INTELLETTUALE Desiderio di conoscere e di approfondire gli argomenti oggetto di studio Desiderio di capire i meccanismi di funzionamento della società
ADEGUATE CONOSCENZE: ADEGUATE CONOSCENZE: della lingua italiana della matematica dell’inglese
Continuità nello studio Continuità nello studio Tenuta psicologica di fronte a qualche insuccesso Tenuta psicologica di fronte a qualche insuccesso Volontà di studiare almeno 3 ore al giorno Volontà di studiare almeno 3 ore al giorno
ATTIVITA’ CURRICOLARI caratterizzanti il Liceo economico-sociale Alternanza scuola-lavoro (4° anno) Alternanza scuola-lavoro (4° anno) Progetto 2.0 ( classi prime) Progetto 2.0 ( classi prime) Mep (3° anno) Mep (3° anno)
ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARI Stage Estivo (nel nostro territorio) Stage Estivo (nel nostro territorio) Progetto Leonardo (stage estivo all’estero) Progetto Leonardo (stage estivo all’estero) Viaggio studio in Inghilterra Viaggio studio in Inghilterra ECDL – patente europea del Computer ECDL – patente europea del Computer
ORIENTAMENTO ORIENTAMENTO IN INGRESSO: “liceale per un giorno” IN ITINERE Verifica in ingresso Azioni di sostegno alla persona – counselling IN USCITA
M.E.P.: simuliamo il lavoro del Parlamento Europeo
LICEO ECONOMICO-SOCIALE ClassiIIIIIIIVV Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura straniera Lingua e cultura straniera 2 (francese o tedesco)33333 Geografia e Storia33 Storia222 Filosofia222 Scienze umane (antropologia, psicologia, metodologia della ricerca, sociologia)33333 Diritto ed Economia politica33333 Scienze naturali (biologia, chimica, scienza della terra)22 Fisica222 Matematica33333 Storia dell'arte222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica (o alt.)11111 TOT. ORE SETTIMANALI27 30 PIANO DI STUDIO