PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.

TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Senso criTICo 2.0 Marco Guastavigna, Grugliasco 9 novembre 2009 Innovazione sostenibile.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
CORSO Lim-Elearning A.F
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Lavagna interattiva multimediale.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Piano di introduzione Lim a scuola
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
ICT E GESTIONE DELLA CLASSE
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
insegnamento della storia
Scuola Primaria di Labico
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
TIC your school Progetto regionale in rete
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
INTERESSA TUTTE LE MATERIE INTERESSA TUTTI GLI INSEGNANTI DELLA CLASSE TOCCA GLI ASPETTI STRUTTURALI DEL FARE SCUOLA (TRASMISSIONE-COSTRUZIONE DELLE.
Assessorato alla Pubblica Istruzione IL PROGETTO “DISTRETTO DIGITALE” Alessia Bosani, Assessore a Scuola e istruzione, Innovazione Tecnologica Anni scolastici.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Liceo Scientifico Statale
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Piano Triennale Offerta Formativa a.s. 2016/2019
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio

2 DIDATTICA COOPERATIVA DIDATTICA LABORATORIALE DIDATTICA ORIENTATIVA DIDATTICA COOPERATIVA DIDATTICA LABORATORIALE DIDATTICA ORIENTATIVA U.D.A. e percorsi pluridisciplinari L’integrazione disciplinare L’innovazione didattica Delivery Unit Regione Calabria Lamezia 8-9 giugno 2011 Nuovi strumenti e tecnologie innovative Si realizzano attraverso: TIC LIM, computer, videoproiettore e contenuti digitali E-BOOK, ambienti on line PIATTAFORMA e-learning COMMUNITY TIC LIM, computer, videoproiettore e contenuti digitali E-BOOK, ambienti on line PIATTAFORMA e-learning COMMUNITY AULA DIGITALE Trasformazione dell’ambiente di apprendimento PRODOTTI Ipertesti, prodotti creativi, ricerche ed approfondimenti sul web, rappresentazioni grafiche e musicali

3 Alcuni prodotti realizzati con l’utilizzo di nuove tecnologie e programmi informatici Robot realizzati con il Lego MindStorms 2.0 Volti virtuali tridimensionali, realizzati col Software Face3D Attrattori generati dal circuito di Chua ritoccate in grafica 2D

4 I ROBOT

5 L’aula digitale diventa inclusiva quando la multimedialità (comunicazione parallela su diversi codici basati su immagini, testi, suoni, filmati, ecc.) incontra la multisensorialità degli studenti, attraverso l’utilizzo del laboratorio (inteso non solo come luogo fisico, ma soprattutto come atteggiamento mentale che consente all’allievo di individuare, affrontare e risolvere i problemi e di unire teoria e pratica. Non si dimentichi che l’homo sapiens è anche homo faber. la lezione viene svolta utilizzando consapevolmente più codici comunicativi Fondamentale è il ruolo dell’insegnante che, nella veste di regista del processo di insegnamento/apprendimento, deve integrare strumenti e metodologie, per poter essere il facilitatore del processo di inclusione, trasformando così una generica aula digitale in un’aula digitale inclusiva. La formazione metodologica è un percorso mirato all’uso della dotazione tecnologica nella didattica delle discipline e prevede attività in presenza e on-line AULA DIGITALE INCLUSIVA Il registro cartaceo è sostituito da quello elettronico Alunni e docenti sono dotati di netbook La lavagna tradizionale è sostitutita dalla LIM

6 ATTRAVERSO INNOVATIVO PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Il protagonismo degli studenti nell’uso degli strumenti e nella costruzione delle conoscenze AULA DIGITALE INCLUSIVA Un ambiente di apprendimento più ‘’attraente’’ per gli studenti Nuova organizzazione del tempo e dello spazio dell’apprendimento (presenza/distanza scuola/casa,) Innovativa trasmissione/ costruzione della conoscenza attraverso nuovi linguaggi Coinvolgimento di tutti i Docenti del C.d.C. Coinvolgimento di tutte le discipline Producendo learning object (L.O.) unità di istruzione per l'e-learning riutilizzabile Producendo learning object (L.O.) unità di istruzione per l'e-learning riutilizzabile

7 I LEARNING OBJECT SONO CARATTERIZZATI DA RIUSABILITA’ MODULARITA’ REPERIBILITA’ CARATTERIZZAZONE DEI LEARNING OBJECT (L.O.)

8 COSTRUZIONE DEI LEARNING OBJECT (L.O.) Fondamentale per quest’attività è la formazione dei formatori senza la quale quanto scritto è solo utopia. Valorizzare le competenze pregresse degli studenti Individuare gli obiettivi da raggiungere in termini di competenze Focalizzare quali temi affrontare Scomporre la disciplina nei suoi nuclei fondanti Conoscere a fondo la disciplina Progettazione del percorso a cura del docente regista della formazione

9 IL TEMPO QUALCHE ESEMPIO DI L.O. DISCIPLINE COINVOLTE Matematica Fisica Inglese Italiano Latino Geo-Storia Scienze Ed. Fisica Religione DISCIPLINE COINVOLTE Matematica Fisica Inglese Italiano Latino Geo-Storia Scienze Ed. Fisica Religione L’ECOSISTEMA ED I CICLI L’ECOSISTEMA ED I CICLI LA VELOCITALA VELOCITA’ LA VELOCITALA VELOCITA’

10 IL PORTALE E-LEARNING

11 IL BLOG DELLA CLASSE 2.0