PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio
2 DIDATTICA COOPERATIVA DIDATTICA LABORATORIALE DIDATTICA ORIENTATIVA DIDATTICA COOPERATIVA DIDATTICA LABORATORIALE DIDATTICA ORIENTATIVA U.D.A. e percorsi pluridisciplinari L’integrazione disciplinare L’innovazione didattica Delivery Unit Regione Calabria Lamezia 8-9 giugno 2011 Nuovi strumenti e tecnologie innovative Si realizzano attraverso: TIC LIM, computer, videoproiettore e contenuti digitali E-BOOK, ambienti on line PIATTAFORMA e-learning COMMUNITY TIC LIM, computer, videoproiettore e contenuti digitali E-BOOK, ambienti on line PIATTAFORMA e-learning COMMUNITY AULA DIGITALE Trasformazione dell’ambiente di apprendimento PRODOTTI Ipertesti, prodotti creativi, ricerche ed approfondimenti sul web, rappresentazioni grafiche e musicali
3 Alcuni prodotti realizzati con l’utilizzo di nuove tecnologie e programmi informatici Robot realizzati con il Lego MindStorms 2.0 Volti virtuali tridimensionali, realizzati col Software Face3D Attrattori generati dal circuito di Chua ritoccate in grafica 2D
4 I ROBOT
5 L’aula digitale diventa inclusiva quando la multimedialità (comunicazione parallela su diversi codici basati su immagini, testi, suoni, filmati, ecc.) incontra la multisensorialità degli studenti, attraverso l’utilizzo del laboratorio (inteso non solo come luogo fisico, ma soprattutto come atteggiamento mentale che consente all’allievo di individuare, affrontare e risolvere i problemi e di unire teoria e pratica. Non si dimentichi che l’homo sapiens è anche homo faber. la lezione viene svolta utilizzando consapevolmente più codici comunicativi Fondamentale è il ruolo dell’insegnante che, nella veste di regista del processo di insegnamento/apprendimento, deve integrare strumenti e metodologie, per poter essere il facilitatore del processo di inclusione, trasformando così una generica aula digitale in un’aula digitale inclusiva. La formazione metodologica è un percorso mirato all’uso della dotazione tecnologica nella didattica delle discipline e prevede attività in presenza e on-line AULA DIGITALE INCLUSIVA Il registro cartaceo è sostituito da quello elettronico Alunni e docenti sono dotati di netbook La lavagna tradizionale è sostitutita dalla LIM
6 ATTRAVERSO INNOVATIVO PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO Il protagonismo degli studenti nell’uso degli strumenti e nella costruzione delle conoscenze AULA DIGITALE INCLUSIVA Un ambiente di apprendimento più ‘’attraente’’ per gli studenti Nuova organizzazione del tempo e dello spazio dell’apprendimento (presenza/distanza scuola/casa,) Innovativa trasmissione/ costruzione della conoscenza attraverso nuovi linguaggi Coinvolgimento di tutti i Docenti del C.d.C. Coinvolgimento di tutte le discipline Producendo learning object (L.O.) unità di istruzione per l'e-learning riutilizzabile Producendo learning object (L.O.) unità di istruzione per l'e-learning riutilizzabile
7 I LEARNING OBJECT SONO CARATTERIZZATI DA RIUSABILITA’ MODULARITA’ REPERIBILITA’ CARATTERIZZAZONE DEI LEARNING OBJECT (L.O.)
8 COSTRUZIONE DEI LEARNING OBJECT (L.O.) Fondamentale per quest’attività è la formazione dei formatori senza la quale quanto scritto è solo utopia. Valorizzare le competenze pregresse degli studenti Individuare gli obiettivi da raggiungere in termini di competenze Focalizzare quali temi affrontare Scomporre la disciplina nei suoi nuclei fondanti Conoscere a fondo la disciplina Progettazione del percorso a cura del docente regista della formazione
9 IL TEMPO QUALCHE ESEMPIO DI L.O. DISCIPLINE COINVOLTE Matematica Fisica Inglese Italiano Latino Geo-Storia Scienze Ed. Fisica Religione DISCIPLINE COINVOLTE Matematica Fisica Inglese Italiano Latino Geo-Storia Scienze Ed. Fisica Religione L’ECOSISTEMA ED I CICLI L’ECOSISTEMA ED I CICLI LA VELOCITALA VELOCITA’ LA VELOCITALA VELOCITA’
10 IL PORTALE E-LEARNING
11 IL BLOG DELLA CLASSE 2.0