un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Advertisements

CORSO ITS MODA E CALZATURA
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
GLI ORGANI AZIENDALI.
L’organizzazione Dipartimento di Economia Aziendale IPSSCT “Ceci”
Le funzioni dell’impresa
Classificazione di un’azienda
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
2005 Consiglio di Amministrazione (4) Amministratore Delegato (1)
Il fattore lavoro.
Le funzioni aziendali: esempi
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Economia e gestione delle imprese Docente Edoardo Sabbadin
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
L’ANALISI DELL’AZIENDA
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
La logistica gestionale
Imprenditore e azienda
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Bulli & Pupe S.r.l. I.T.A.S Istituto Tecnico Attività Sociali “Luigi Einaudi” Via S.Nicolò, 31—45021 Badia Polesine, Rovigo Tel: Fax: 0039.
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
L'azienda è stata definita come un Azienda insieme di risorse materiali, immateriali ed umane, volte al raggiungimento di determinati obiettivi. Le.
L’azienda prima dell’intervento:
Il Controllo di gestione
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA L’Operatore Servizi commerciali svolge compiti esecutivi legati al processo commerciale.
Sv e CSR.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Il sistema azienda.
I processi di vendita.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Tesina di : Gasparotto Giovanni & Montagner Luca Anno scolastico 2004 / 2005 Classe 2° B.
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Paolo Bianchi srl Gennaio 2005, un mese da ricordare.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
IL BUDGET.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Cap I canali distributivi
Il sistema delle operazioni aziendali.
Topic 9 1 Programmazione e Controllo IL BUDGET INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE: IL PROCESSO CONTABILE DI ELABORAZIONE.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
Economia aziendale 1 biennio
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
1 Il caso beta escavatori rappresentare la macrostruttura individuare i processi Bari giugno2014 Luigi Campagna Luciano Pero Studio Meta.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Classe 4°A I.T.E MARTINA ILLICA MAGRINI 1 Grande magazzino articoli Consulenza sugli acquisti Servizio a domicilio Qualità e convenienza 40 dipendenti.
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
L’UNIONE FA LA FORZA… I contenuti di questa lezione li trovi sul tuo libro di testo nelle seguenti pagine: da pag. 78 a pag. 82; da pag. 107 a pag. 111.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a. Nota: i dati sull’azienda Balocco sono parzialmente inventati, servono solo a scopo didattico

IMPRESA: BALOCCO spa IMPRENDITORI: famiglia Balocco

chi risponde degli obblighi dell’azienda IMPRESA: BALOCCO spa SOGGETTO GIURIDICO chi risponde degli obblighi dell’azienda la s.p.a. è una persona giuridica SOGGETTO ECONOMICO chi prende le decisioni sulla gestione economica dell’azienda IMPRENDITORI: famiglia Balocco

la BALOCCO s.p.a. è un’azienda di produzione: acquista materie prime (farina, uova ecc.) e produce beni che prima non esistevano: biscotti, panettoni e colombe ha 330 dipendenti, fra operai e impiegati e utilizza dei collaboratori esterni nel 2014 ha avuto un fatturato di 160 milioni di € (totale delle vendite fatte in un anno: i suoi ricavi)

LE FUNZIONI AZIENDALI (cose da fare) ACQUISTI di materie prime e servizi PRODUZIONE di biscotti e panettoni VENDITA dei prodotti finiti (e fare MARKETING: studio del mercato, pubblicità ecc.) LOGISTICA, gestire magazzini e trasporti CONTABILITA’ e GESTIONE INFORMATICA DEI DATI: ufficio amministrativo, cassa e ufficio elaborazione dati GESTIONE FINANZIARIA , entrate e uscite di denaro, prestiti GESTIONE DEL PERSONALE, assunzioni, carriere, stipendi CONTROLLO DI QUALITA’ di materie prime, processi e prodotti finiti RICERCA E SVILUPPO di nuovi prodotti o metodi di lavorazione DIREZIONE GENERALE

gli ORGANI dell’azienda vediamo nello stabilimento Balocco chi svolge queste funzioni: gli ORGANI dell’azienda

LO STABILIMENTO BALOCCO A FOSSANO

Camion che caricano/scaricano merce RESPONSABILE DEI MAGAZZINI MAGAZZINO MATERIE PRIME E SEMILAVORATI Farina, burro, zucchero, uova, scatole per confezioni.. MAGAZZINO PRODOTTI FINITI Biscotti, panettoni..

STABILIMENTO DI PRODUZIONE REPARTO PANETTONI REPARTO CONFEZIONI REPARTO BISCOTTI UFFICIO TECNICO e CONTROLLO QUALITA’ DIRETTORE DELLA PRODUZIONE

SPACCIO DI VENDITA AL DETTAGLIO

(direttore commerciale) UFFICIO VENDITE UFFICIO ACQUISTI DIRETTORE VENDITE (direttore commerciale)

UFFICIO LOGISTICA gestione trasporti e magazzini DIRETTORE LOGISTICA

UFFICIO PERSONALE DIRETTORE DEL PERSONALE

UFFICIO AMMINISTRATIVO (contabilità) DIRETTORE AMMINISTRATIVO

UFFICIO ELABORAZIONE DATI (centro informatico)

DIRETTORE GENERALE (sig. Balocco)

per vedere come sono organizzati fra di loro gli organi dell’azienda, usiamo un ORGANIGRAMMA un grafico che rappresenta gli organi della Balocco e indica le relazioni fra di loro: di responsabilità, verso l’alto di autorità, verso il basso

ORGANIGRAMMA Direzione generale Dir. Logistica Resp. Magazzini Mag. Materie prime Mag. Prodotti finiti Ufficio trasporti Dir. Commerciale Ufficio vendite Spaccio di vendita Marketing Rappresentanti (collaboratori esterni) Dir. Amministrativo Ufficio amministrativo Cassa Dir. Personale Ufficio Personale Dir Produzione. Reparto biscotti Reparto panettoni Reparto confezioni Ufficio tecnico e qualità Ufficio Elaborazione dati ORGANIGRAMMA

© R. Ramondetti s.p.a. azienda, funzioni e organi