Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto ha lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arteriopatia Periferica, sensibilizzare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY
Advertisements

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
Lo studio epidemiologico sul Chronic Care Model nella ASL di Arezzo
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
La Formazione dei medici in materia di celiachia Annamaria Castellazzi Università degli Studi di Pavia.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Modelli Organizzativi nella Prevenzione.
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
COMUNICARE IL TERRITORIO
Il bambino il pediatra la scuola Genova 24 marzo 2007 Il sistema di sorveglianza delle malattie infettive nellASL3 Genovese Il bambino il pediatra la scuola.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Igiene generale ed applicata
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
SCREENING DEL DIABETE MELLITO TIPO 2 IN MEDICINA GENERALE: UN INTERVENTO PREVENTIVO POSSIBILE. STUDIO IN PROVINCIA DI MATERA R.Tataranno*, medico S.I.M.G.
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Polisportiva dei Colli – sez. calcio
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Al servizio di gente unica Campagna informativa nazionale sul corretto uso dei servizi di emergenza urgenza DIREZIONE CENTRALE SALUTE, INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA.
Un’indagine sulle Comunità-alloggio per handicappati adulti a Roma
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
RACCOLTA FIRME STOP TTIP INIZIATIVA AUTOGESTITA DEI CITTADINI EUROPEI
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
PIMEdit Onlus SEGUI IL TUO EURO Giugno L'associazione PIMEdit Onlus senza discriminazioni di carattere politico, religioso o di razza, non ha scopo.
20 Novembre 2008, Tortona PROGETTO SPORTIVAMENTE.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Recapito organizzativo: Via Adriatica, 62/C Francavilla al Mare Tel Cell Sito: Mail:
Progetto Care Puglia ASL BAT Antonelli Domenico.
Convegno "Azalea. Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini" Roma – 16 Giugno 2005 “L’informazione sanitaria di Qualità:
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
“San Mauro si Mette in Moto” Un progetto di Comunità per la promozione dell’Attività Fisica.
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
ASL di MANTOVA Dipartimento di Prevenzione Medico SERVIZIO DI MEDICINA PREVENTIVA DELLE COMUNITA’ STUDIO DI PREVALENZA SUI COMPORTAMENTI ASSOCIATI A RISCHIO.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Campagna finanziata dall’Unione Europea
Dispositivi di Protezione Individuale
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Intervento a cura di: G. Vidoni Milano, Dipartimento di Prevenzione Medico: Comunicazione, informazione e formazione Sc CRH-MTS Quando la comunicazione.
 Assofranchising, l’Associazione Italiana del Franchising è il marchio storico della rappresentanza del franchising italiano. Assofranchising rappresenta,
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Romagna U.O. Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena Sede del corso Sede.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
L’ avvio del progetto OCCAM
1 CNR ISTITUTO DI INFORMATICA E TELEMATICA - REGISTRO.it Sintesi dell’indagine statistica sull’utilizzo di Internet in Italia Roma, 20 ottobre 2009.
1 PROGETTO DI RICERCA-INTERVENTO “Montagna in Salute, un programma di prevenzione del disagio sociale in sei Società della Salute montane toscane” LA PREVENZIONE.
Comitati Soci e Azioni Affiliative Global Membership Team Anno
La vaccinazione antinfluenzale nelle persone con patologie croniche secondo i dati delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento Giuliano Carrozzi 1, Letizia.
PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Cardiopatia ischemica uominidonne Vasculopatie cerebrali Mortalità per malattie del sistema circolatorio.
Transcript della presentazione:

Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto ha lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arteriopatia Periferica, sensibilizzare ed educare la popolazione e il personale sanitario e avviare una campagna concreta di prevenzione. Far diventare la prevenzione un'abitudine quotidiana per tutti gli italiani. Difendere il diritto di tutti a una diagnosi precoce, una terapia e una assistenza adeguate. Il progetto AmaVAS in Italia è in collaborazione con: SIAPAV (Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare) AMD (Associazione Medici Diabetologi) SIMG (Società Italiana Medici di Medicina Generale)

Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il materiale a disposizione oggi: Poster “ Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso!” Volantino “ Le arterie e le vene sono percorsi a senso unico. Impariamo a guidare la nostra salute!” FeeTest Diffusione Questionario anonimo autocompilativo, provvisto di risposte. Sito web di AmaVas: accessibilità al materiale informativo scientifico, stili di vita, video professionale, fumetti, link a pagine informative dell'Associazione e del Ministero della Salute, FeeTest.

Titolo

Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso!

Titolo

Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! il questionario: Anonimo autocompilativo, provvisto di risposte. Chi partecipa al questionario, se lo desidera, potrà richiedere con un di essere contattato dagli specialisti di AmaVas ed avere informazioni utili per la propria salute. Parte prima: domande sui sintomi e modalità di manifestazione Parte seconda: fattori di rischio Parte terza: questionario dati integrativi Parte finale: commenti sull'utilizzo del questionario e FeeTest

Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! il questionario: Risultati e schemi immediati per elaborazione statistiche. Utilizzando il modulo Google si ha la possibilità di avere risultati in tempo reale sia in forma di excel sia in formato grafico. L'opzione di excel permette, tramite i filtri, di analizzare anche singole categorie specifiche secondo le nostre esigenze, in particolare: per età, sesso, fumo, attività fisica.

Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Alla conclusione della prima e seconda parte viene sempre ripetuto il seguente messaggio : A QUESTO QUESTIONARIO VA ASSOCIATA L’AUTOPALPAZIONE DELLE ARTERIE DEL PIEDE (FeeTest) (come imparare a palpare le tue due arterie dei piedi). ( ( ) Ricordatevi di far riferimento al vostro Medico di Medicina Generale che, nel caso confermasse il sospetto diagnostico, vi prescriverà un ABI (test non invasivo, coperto dal SSN) presso un Centro/Unità Operativa di Angiologia/Medicina Vascolare

Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto prevede : 1° STEP Somministrazione del FeeTest e del questionario online al personale (laureato e non) di tutte le Farmacie Comunali aderenti ad A.S.SO.FARM. Questo permette di analizzare una categoria di lavoratori che per la loro professione sono costretti ad una posizione eretta con un movimento relativo, in piccoli spazi, per 8 ore medie giornaliere. Il campione analizzato avrà un range ampio per per età, cultura, posizione geografica ecc. Elaborazione e condivisione dei risultati

Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto prevede : 2° STEP Campagna di educazione sanitaria rivolta alla popolazione attraverso le Farmacie Comunali aderenti ad A.S.SO.FARM. con la distribuzione del materiale in cartaceo in occasione delle Giornate Europee sulla PAD e Malattie Vascolari nella primavera Raccolta del questionario compilato e inserimento online. Coinvolgimento dei medici di medicina generale. Elaborazione e condivisione dei risultati. Comunicazione stampa

Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Possibilità di sviluppo del progetto : estensione dello screening ad altre categorie di lavoratori: dipendenti del Comune, Regione, Ente Ospedaliero, ecc. possibilità di accesso al progetto direttamente dal sito di AmaVas formazione e coinvolgimento degli operatori sanitari diffusione del poster e FeeTest nei centri di angiologia, Asl e studi medici coinvolgimento dei media patrocinio del Ministero della Salute

Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! i nostri partner al progetto pilota:

A.S.SO.FARM. Aderisce all’UESF, Unione Europea Farmacie Sociali, A.S.SO.FARM. Aderisce all’UESF, Unione Europea Farmacie Sociali, l’organismo internazionale che raggruppa le Farmacie Pubbliche presenti in diversi Paesi della U.E. (Belgio, Francia, Svizzera, Portogallo, Polonia, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito). Lo scenario A tutt’oggi in Italia operano farmacie comunali, su un totale di (Le Farmacie private sono ) Le farmacie pubbliche rappresentano l’8,6% del totale La maggior presenza è al nord con 906 farmacie, segue il centro con 533 al sud e nelle isole ve ne sono 101 Volume annuo di fatturato Farmacie Comunali Oltre milioni di Euro di fatturato raggiunti con l’impegno di addetti Fatturato medio 1,2 milioni di Euro (al netto IVA)

Stipula del CCNL dei Dipendenti delle Farmacie Comunali; Tutela degli interessi politici, economici ed amministrativi; Campagne istituzionali di informazione per gli utenti; Utili destinati ai servizi sociali Pubblicazione di riviste di particolare interesse per gli utenti; FAD - Formazione A Distanza per gli associati; Mission di A.S.SO.FARM.

Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Grazie per l'attenzione! dr.Aldo Marmotti