Le Canarie: business environment e trend emergenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Advertisements

LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Giampaolo Galli Chief Economist Confindustria. PARMA 2001 AZIONI PER LA COMPETITIVITA I. RISORSE UMANE E WELFARE Sistema formativo Società dellinformazione.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
DPEF Roma 5 luglio QUADRO MACROECONOMICO INTERNAZIONALE.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Tre Regioni leader in Europa
L’economia.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
1. L’accordo di collaborazione della Repubblica di Bulgaria è in conformità alle priorità indicate nella Strategia „Europa 2020“. Priorità 1:
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Com’è speso il denaro dell’UE Europa globale: inclusi gli aiuti per lo sviluppo 6% Altro, amministrazione 6% Crescita intelligente e inclusiva:
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Il Quadro degli obiettivi. Risorse comunitarie per obiettivo e popolazione N.D. Non disponibile N.C. Non calcolabile (1)Ricadono nel gruppo: Campania,
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
L’economia e il mondo.
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
IISS“Ettore Bolisani”
SEMINARIO NAZIONALE UIL LE TEMATICHE AMBIENTALI NELLE POLITICHE DI COESIONE A cura Luigi Veltro UIL – Servizio Politiche Territoriali Dicembre 2015.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
I fondi Europei per il periodo 2014/2020. Opportunità nazionali ed internazionali dr.ssa Silvia Ciotti Roma, 16 aprile 2014.
INVEST INCROATIA Agenzia per gli investimenti e la competitività Pordenone, 12 Febbraio 2016.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
EUROPA 2020 l nuovi Programmi Europei Periodo di Programmazione Pistoia 6 marzo 2014.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

Le Canarie: business environment e trend emergenti Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Le Canarie: business environment e trend emergenti 10 Dicembre 2015 Fernando Paganelli

Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Aspetti Geografici Aspetti Demografici Aspetti Macroeconomici La Visione del Futuro Temi Specifici Vantaggi Competitivi P Paganelli y Asociados

Le Canarie, zona ultraperiferica d’Europa Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Aspetti Geografici Latitudine: 28º parallelo, la stessa di: Florida, Bahamas, Bermuda, Hawaii P Paganelli y Asociados Le Canarie, zona ultraperiferica d’Europa

Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Aspetti Geografici Superficie totale: 7.447 Kmq Lunghezza coste: 1.583 Km Tenerife La Palma La Gomera El Hierro 2.034 Kmq 708 Kmq 370 Kmq 269 Kmq Gran Canaria Fuerteventura Lanzarote 1.560 Kmq 1.660 Kmq 846 Kmq SARDEGNA Superficie totale: 24.090 Kmq Lunghezza coste: 1.897 Km

Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Aspetti Geografici Dalle spiagge e dalle dune di sabbia… P Paganelli y Asociados

Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Aspetti Geografici … al Teide, la cima più alta di Spagna Monte Bianco Cervino TEIDE Marmolada Gran Sasso Punta La Marmora 4.810 mt 4.473 mt 3.718 mt 3.343 mt 2.912 mt 1.834 mt

Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Aspetti Demografici / Popolazione Residente Dati al 31.12.2014 Institudo Canario de Estadistica CANARIE: 2.311.809 Abitanti TENERIFE: 998.881 Abitanti SANTA CRUZ (a.m.): 425.340 Abitanti

P Paganelli y Asociados Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Aspetti Demografici / Struttura della popolazione per sesso ed età 1960 Piramide dell’età Uomini Donne Spagna 2014 CANARIE Geograficamente Africa Demograficamente Europa P Paganelli y Asociados

Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Aspetti Demografici / Richieste di residenza per Paese di provenienza ITALIA: +195,6% in 2 anni

Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Aspetti Demografici / Ingressi per via aerea di stranieri secondo il Paese di provenienza ITALIA: decimo posto

Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Aspetti Macroeconomici / PIL delle Canarie e delle altre regioni spagnole Prodotto Interno Lordo delle regioni spagnole CANARIE: 41,5 Mld di euro Dati (migliaia di euro) al 31.12.2014 Institudo Canario de Estadistica

Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Aspetti Macroeconomici / PIL delle Canarie per settore economico 1 PIL delle Isole Canarie per settore economico Agricultura, ganadería, silvicultura y pesca 609.272 Industria (total) 3.290.744 Industria manufacturera 1.543.491 Construcción 1.771.412 Comercio; hostelería; transporte; reparación de vehículos; almacenamiento 12.970.459 Información y comunicaciones 943.748 Actividades financieras y de seguros 1.027.311 Actividades inmobiliarias 5.383.398 Actividades profesionales,científicas y técnicas; actividades administrativas y servicios auxiliares 2.394.236 Administración pública y defensa; seguridad social; educación; sanidad y servicios sociales 7.745.740 Actividades artísticas, recreativas,etc.; reparación de artículos de uso doméstico y otros servicios 1.724.239 Impuestos netos sobre los productos 2.118.914 PRODUCTO INTERIOR BRUTO A PRECIOS DE MERCADO 41.522.964 30% del PIL COMMERCIO & TURISMO P Paganelli y Asociados Dati (migliaia di euro) al 31.12.2014 Institudo Canario de Estadistica

Isole Canarie: 418.701 posti letto Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Aspetti Macroeconomici / Attività di ristorazione e ricezione alberghiera P Paganelli y Asociados Isole Canarie: 418.701 posti letto Sardegna: 158.042 posti letto

Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Aspetti Macroeconomici / Traffico passeggeri aereo e marittimo per Aree P Paganelli y Asociados

Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Aspetti Macroeconomici / Mercato del lavoro 2 TOTALE 1.110.700 793.500 317.200 28,56% 16-24 Anni 8.340 3.970 4.360 52,3% 25-54 Anni 87.830 64.460 23.370 26,6% 55 e più Anni 14.910 10.920 3.990 26,8% Popolazione Attiva: Occupati: Disoccupati: Tasso disoccupazione: P Paganelli y Asociados Dati al 30.09.2015 Institudo Canario de Estadistica

3 P Paganelli y Asociados Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Aspetti Macroeconomici / Bilancia commerciale 3 P Paganelli y Asociados Dati in migliaia di euro

Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Aspetti Macroeconomici / Obiettivi e Strategie 1 Ridurre la Dipendenza dal Settore Turistico 2 Ridurre la Disoccupazione Giovanile 3 Ridurre il Deficit Commerciale 1 Favorendo lo Sviluppo dell’Imprenditoria Locale 2 P Paganelli y Asociados Attraendo Imprese da altri Paesi

Il Piano di Azione Strategica “Europa 2020” (Luglio 2013) Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere La Visione del Futuro Il Piano di Azione Strategica “Europa 2020” (Luglio 2013) La visione del futuro per le Isole Canarie “Canarias en 2020 será la referencia europea en el Atlántico medio; como lugar de encuentro e intercambio cultural y económico de tres continentes, con una plena y efectiva integración en Europa y en los flujos internacionales de ideas, personas, mercancías y recursos financieros.” “Le Canarie, nel 2020, saranno il punto di riferimento nel Medio Atlantico, come luogo di incontro e scambio culturale ed economico di tre continenti, con una piena ed effettiva integrazione in Europa e nei flussi internazionali di idee, persone, merci e risorse finanziarie.” “Canarias constituirá una magnífica plataforma para los negocios, la formación y la promoción de nuevas tecnologías y conocimientos vinculados a los retos del desarrollo humano, la salud y la sostenibilidad medioambiental.” “Le Canarie costituiranno una magnifica piattaforma per gli affari, la formazione e la promozione di nuove tecnologie e conoscenze, legati alle sfide dello sviluppo umano, della salute e della sostenibilità ambientale.”

Il Piano di Azione Strategica “Europa 2020” (Luglio 2013) Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere La Visione del Futuro Il Piano di Azione Strategica “Europa 2020” (Luglio 2013) CRESCITA INTELLIGENTE CRESCITA SOSTENIBILE CRESCITA INCLUSIVA Leadership intelligente nel Turismo Economia basata su basse emissioni CO2 Sviluppo industriale ed efficienza energetica Educazione, Formazione e Cultura Canarie Riferimento in Atlantico Eco-Innovazione, agricoltura, pesca e protezione ambientale Occupazione Specializzazione, Potenziamento e Valorizzazione socioeconomica della R&S Innovazione Sociale e Lotta alla Povertà Canarie Laboratorio Naturale Bio-economia basata sulla biodiversità canaria Economia digitale Sanità

Il Piano di Azione Strategica “Europa 2020” (Luglio 2013) Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere La Visione del Futuro Il Piano di Azione Strategica “Europa 2020” (Luglio 2013) Quadro normativo e fiscale favorevole per il business (REF) Sviluppo dell’ imprenditorialità Internazionalizzazione dell’economia canaria Miglioramento della competitività delle PMI canarie Strumenti finanziari per le PMI Modernizzazione e miglioramento delle amministrazioni pubbliche Tutela del territorio Infrastrutture e opere pubbliche Trasporto sostenibile Industria della cultura e delle attività creative Adattamento al cambio climatico

Il Sostegno Finanziario all’Impresa FINANCIACIÓN Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere La Visione del Futuro Il Sostegno Finanziario all’Impresa La Società di Sviluppo Canario (Sodecan), in collaborazione con il Governo e con la UE finanzia progetti imprenditoriali, secondo varie linee di intervento: Linea Microcredito Linea Garanzie Linea Imprenditori tecnologici Linea Cofinanziamento Linea Innovazione Linea Autoconsumo ed Efficienza Energetica Linea Ricerca e Sviluppo P Paganelli y Asociados

Esempi di Start Up finanziate FINANCIACIÓN Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere La Visione del Futuro Esempi di Start Up finanziate Empresa: Recomendar Labs, S.L. Proyecto empresarial financiado:  Deportunity es una plataforma desarrollada por RecomendarLabs para la compra-venta de artículos deportivos nuevos y seminuevos entre particulares, favoreciendo una experiencia de compra fácil, segura y cómoda. Importe concedido*: 100.000 € Piattaforma tecnologica per la compravendita di articoli sportivi nuovi ed usati fra privati

Esempi di Start Up finanziate FINANCIACIÓN Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere La Visione del Futuro Esempi di Start Up finanziate Empresa: 8fit Desarrollos, S.L. Proyecto empresarial financiado:  8fit es una aplicación móvil que proporciona entrenamientos y planes de nutrición personalizados a sus usuarios, con el fin de convertirse algún día en el gimnasio más grande del mundo. Importe concedido*: 100.000 € App per smartphone che fornisce programmi dietetici e di allenamento personalizzati

Esempi di Start Up finanziate FINANCIACIÓN Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere La Visione del Futuro Esempi di Start Up finanziate Empresa: Divisek Systems, S.L Proyecto empresarial financiado:  Divisek Systems es una empresa dedicada al diseño de baterías de litio, especialmente concebidas para la carga de drones, que integran sistemas electrónicos de protección (BMS) con algoritmos avanzados para la estimación de una serie de parámetros clave para poder realizar cargas controladas y optimizadas, logrando velocidades sustancialmente superiores a las que proporcionan los cargadores tradicionales. Importe concedido*: 100.000 € Progettazione di batterie al litio intelligenti per la ricarica di droni

Tecnologia ed Energie Alternative Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere La Visione del Futuro Tecnologia ed Energie Alternative Attività Informatica Elettronica Tecnologia Fotovoltaica Tecnologia Eolica Architettura Sostenibile Tutela Ambientale Divulgazione

Il ruolo delle Università Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere La Visione del Futuro Il ruolo delle Università Universidad de La Laguna de Tenerife Universidad de Las Palmas de Gran Canaria P Paganelli y Asociados

Il ruolo delle Università Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere La Visione del Futuro Il ruolo delle Università Universidad de La Laguna de Tenerife

Il legame Università - Impresa Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere La Visione del Futuro Il legame Università - Impresa Il CATALIZA è un programma di inserimento nel mondo del lavoro di giovani laureati, Attraverso una compartecipazione al costo del lavoratore fra Impresa, Università e Governo

Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Temi Specifici Settore Farmaceutico ZEC promociona Canarias, hub europeo hacia África: oportunidades fiscales para el sector FARMACEUTICO en CPhI Worldwide 2015, referente internacional de la industria farmacéutica. CPhI Worldwide 2015, que celebrará  en la Feria de Madrid (IFEMA) del 13 al 15 de octubre, constituye una plataforma única para el networking entre empresas, profesionales y proveedores de primer nivel relacionados con el sector. Durante esta edición,  la ZEC concertará encuentros B2B con empresas de farmaindustria interesadas en internacionalizar sus negocios desde Canarias hacia los mercados emergentes del continente africano con plena seguridad jurídica. Además, se presentará  Canary Islands, The European Hub to Africa: Fiscal Opportunities in the Pharmaceutical Sector,  una intervención que está prevista para el 15 de octubre a partir de las 10.30 horas en el pabellón ICSE del IFEMA.  La ZEC es un incentivo fiscal que permite que en Canarias puedan desarrollarse con ventajosas condiciones fiscales todas las actividades de farmaindustria: laboratorios y análisis, biofarmarcia, logística, fabricación de productos farmacéuticos de base, medicamentos y productos  parafarmacéuticos,  además de su envase, embalaje y etiquetado, así como la distribución. De ahí el interés en este foro, al que en esta edición está previsto asistan más de 34.000 visitantes de 140 países... In questa edizione, la ZEC farà incontri B2B con imprese di farmaindustria interessate ad internazionalizzare il proprio business dalle Canarie verso i mercati emergenti del continente africano, con piena sicurezza giuridica. La ZEC è un incentivo fiscale che consente che alle Canarie possano svilupparsi con vantaggiose condizioni fiscali tutte le attività di farmindustria: laboratori e analisi, biofarmacia, logistica, produzione di prodotti farmaceutici di base, medicine e prodotti parafarmaceutici

Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Vocazioni e Tendenze Turismo della Salute El 20% del turismo que visita las Islas lo hace por motivos sanitarios La mayoría de los turistas que llegan a Canarias lo hacen atraídos por el sol, las playas y la gastronomía, al menos eso ocurría hasta ahora. En los últimos años, ha ido ganando peso el denominado turismo de salud, aquel que viaja al Archipiélago por motivos sanitarios. En este sentido, la Encuesta de Gasto Turístico (Egatur) de 2013 -último ejercicio del que se han publicado datos oficiales- revela que el turista de salud supone en torno al 20% del total de visitantes que llegan cada año de las Islas. La encuesta revela además que este “turista de salud” gasta en Canarias alrededor de 1.200 euros diarios, o lo que es lo mismo, diez veces más que el convencional, que solo desembolsa, de media, 122 euros al día. L’inchiesta rivela inoltre che questo “turista della salute” spende alle Canarie circa 1.200 euro giornalieri o, ciò che è lo stesso, dieci volte più del turista convenzionale, che spende mediamente 122 euro al giorno. Convierte tus Tratamientos en Vacaciones Inolvidables

Produzioni Audiovisive e Videogiochi Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Temi Specifici Produzioni Audiovisive e Videogiochi Canarywood Il boom dell’Industria Cinematografica La ZEC acude al American Film Market en Los Angeles La Zona Especial Canaria (ZEC) participará del 7 al 10 de noviembre en el American Film Market, considerado el principal mercado de cine independiente, que se celebra en Santa Mónica (Los Ángeles) California, con el objetivo de presentar sus incentivos fiscales como uno de los atractivos de Canarias para la industria audiovisual. Canarias ha acogido en los últimos tiempos importantes producciones cinematográficas de la talla de la Universal, Fox o Warner. Los rodajes internacionales han estado impulsados tanto por las oportunidades de Canarias como plató natural como por los incentivos a la industria; por un lado, del Régimen Económico y Fiscal (REF) de Canarias y, por otro, la Ley del Impuesto de Sociedades en relación a las deducciones por inversiones en producciones tanto nacionales como extranjeras. Incentivos para las producciones extranjeras Si se crea una nueva empresa, para cada producción esa empresa de nueva creación probablemente no tenga que pagar, además, muchos impuestos. Con lo cual es posible que obtenga en cash el 35% de los gastos de producción. En el caso de Canarias, la devolución es del 35 % sobre el gasto de esos determinados conceptos que hablábamos antes, que se hayan llevado a cabo en las islas, con un tope de 4,5 millones de euros de deducción. Si tienes impuestos a pagar por esa cantidad, te los compensa y si tienes menos de esa cantidad, la cantidad que reste te lo devuelven en cash. Sovvenzioni pari al 35% dei costi di produzione (fino a 4,5 Milioni di euro) Imposizione fiscale pari al 4%

Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Temi Specifici Ultime produzioni cinematografiche realizzate alle Canarie

Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Vantaggi competitivi CLIMA FAVOREVOLE BASSO COSTO DELL’ENERGIA BASSO COSTO DEL LAVORO FISCALITA’ DI VANTAGGIO

Una Posizione Geografica Unica Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Vantaggi competitivi … ma soprattutto Una Posizione Geografica Unica Strategicamente al Centro di 3 Continenti P Paganelli y Asociados

Internazionalizzazione: le Canarie, un’opportunità da non perdere Paganelli y Asociados partner www.paganelli.es Paganelli y Asociados SL CIF: B76635507 Calle La Alhondiga, 32 Los Realejos (Santa Cruz de Tenerife) Mob ESP: +34. 658 674 590 Mob ITA: +39. 329 959 3635 Mail: fernando@paganelli.es Inscrita en el Registro Mercantil de Tenerife en la Hoja TF-53530 , Folio 37 del Tomo 3325 de la Sección General. Inscrita en el Registro Oficial de Entidades de la Zona Especial Canaria con numero 730