Alchimia, astrologia, magia. Alchimia Trasformare tutti i metalli in oro Concezione complessiva della realtà che tende ad una trasformazione e trasfigurazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SIGNIFICATO PROFONDO della realtà universale
Advertisements

Le caratteristiche dell’ uomo sapiente
Auguri a tutti gl'innamorati e...
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Umanesimo e Rinascimento
Il mito della biga alata
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Prof. Bertolami Salvatore
Nato a Nola e messo al rogo Il 17 febbraio del 1600 a Campo dei Fiori.
La felicità La vera felicità non si trova in una siringa,non la si trova nel fondo di un bicchiere, ma la si trova nel cuore delle persone che ti amano.
ARISTOTELE: il sistema del sapere
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Storia della Filosofia II
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
Istituto Sorelle della Misericordia
Per un alfabeto della vita affettiva
Inno cristologico Colossesi
Corso di Filosofia della conoscenza Lezione 7
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Umanesimo e Rinascimento
Tommaso Campanella Metafisica.
Campanella.
Metafisica e autocoscienza
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
a cura del prof. P. Vezzoni
Anno I - Lezione 1 SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
L’amore nell’antica grecia
Avanza con un clic Se tu ami gli uomini e ogni cosa, allora soltanto tu ami veramente Dio. Se tu ami gli uomini e ogni cosa, allora soltanto tu ami.
Aristotele - Etica Nicomachea Introduzione
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
ERACLITO VITA COS’E’ IL FILOSOFO? LA TEORIA DEL DIVENIRE
Platone Simposio.
11° incontro.
(tre viaggi a Siracusa).
I PRIMI FILOSOFI I PRESOCRATICI hanno Tutti un’elemento in comune l’
L’Estetica Trascendentale
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
Il Reiki è un antichissimo metodo naturale.
you come holy spirit with your gifts Sapienza: E’ l’esperienza gioiosa delle realtà soprannaturali. Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza.
L’AZIONE PASTORALE deve essere sempre risposta delle comunità parrocchiali alla volontà di Dio.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Liceo delle scienze umane “A
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
9.00.
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
L’inizio della ricerca filosofica
La Metafisica di Aristotele
La religione e la fede *.
credo nello spirito santo
Platone, Fedro Data di composizione tra il 420 e il 410 a.C. Il dialogo appartiene all’ultimo periodo della vita di Platone.
Che la femmina e il maschio siano principi della generazione, e quale sia la loro potenzialità e la loro essenza, si è già detto; ma perché si formano.
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
IL TAOISMO Il termine indica sia la religione, con si suoi vari elementi, sia la filosofia che deriva dagli insegnamenti del suo fondatore Lao-tsu Lao-tsu,
Filosofia ermetica e psicoanalisi
Filosofia ermetica e psicoanalisi
Filosofia ermetica e psicoanalisi
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Rinascimento: la ricerca del bello, la riflessione sulla storia, la sensibilità religiosa.
GOTTFRIED WILHELM LEIBNIZ
George Berkeley "Esse est percipi". Vita e scritti George Berkeley nacque a Dysert (Irlanda) il 12 marzo Nel 1707 si laureò a Dublino. Nel 1710.
29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione,
Per ogni fiore di amore e di carità che ciascuno pianta nel giardino del suo vicino, un’erbaccia cattiva scomparirà dal suo, e così questo giardino degli.
“ … E quindi uscimmo a riveder le stelle” Incontrare la scienza in compagnia di Dante.
La matrice filosofica del counseling e della psicoanalisi Filosofia moderna.
Transcript della presentazione:

Alchimia, astrologia, magia

Alchimia Trasformare tutti i metalli in oro Concezione complessiva della realtà che tende ad una trasformazione e trasfigurazione della sostanza cosmica in energia spirituale incorruttibile e perfetta

Alchimia Nulla si crea, nulla si distrugge; Tutto si rigenera nella circolarità del tempo; Tutto è Uno; Ogni entità nel cosmo è legata da complessi rapporti di interdipendenza con tutte le altre; Il corpo umano (microcosmo) trova corrispondenze dirette nei vari elementi che compongono l’universo (macrocosmo); Tutta la natura è animata, profondamente penetrata dalle forze spirituali, che si attraggono o respingono per simpatia o antipatia.

Alchimia «La ricerca di un livello più alto di conoscenza in cui mentre si coglie l’unità del tutto, ci si identifica col tutto e nel tutto si opera trasformandolo.» (E. Garin)

Astrologia Fin dai tempi più remoti, nell’ambito del sapere pre-filosofico, l’astrologia rappresentava lo studio degli astri (da ástron e lógos) ed era ritenuta una forma fondamentale di sapienza Nell’antichità l’astronomia non esisteva come scienza propria: si chiamava astrologia o era una parte di essa

Astrologia Fin dall’origine strettamente connessa all’alchimia, in quanto ogni entità nel cosmo è legata da complessi rapporti di interdipendenza con tutte le altre Per tutto il Rinascimento l’astrologia continuerà ad essere trattata come una forma di conoscenza, inclusa nell’ambito di un sapere unitario della natura e del cosmo

Magia La magia rinascimentale ingloba in se stessa l’alchimia e l’astrologia, È la scienza di tutte le scienze, È la conoscenza di tutte le forze che agiscono nella natura e nel cosmo: spirituali e divine, sia manifeste che occulte.

Magia Studio delle corrispondenze segrete tra l’anima dell’uomo e l’anima universale Ha a che fare con l’energia psichica, con la pienezza di tutte le facoltà umane e di tutte le potenzialità della natura, unite da relazioni molto intime È un modo di rapportarsi alla realtà sia con la razionalità che con la passione e l’intuizione

Magia È la ricerca di una conoscenza sintetica, insieme apollinea e dionisiaca, in cui vengano esaltate al massimo grado le capacità sensoriali, intuitive, impulsive, emotive, passionali, sentimentali e anche intellettive, grazie al contatto con le forze primarie della natura e del cosmo, che sono in senso ampio forze «divine»

Magia Magia è soprattutto amore, cioè la capacità di empatia e di immedesimazione con tutte le cose Magia è «follia» = sfondo originario della vera sapienza, dono divino, contrapposta alla semplice ragionevolezza, propria degli umani

Magia «Non è verace il discorso che ad un innamorato si debba preferire chi non ama, con il pretesto che il primo delira e l’altro invece è sano e saggio. Ciò sarebbe detto bene se il delirio fosse invariabilmente un male; ora invece i più grandi doni ci provengono proprio da quello stato di delirio, datoci per dono divino. Perché appunto la profetessa di Delfi, le sacerdotesse di Dodona, proprio in quello stato di esaltazione, hanno ottenuto per la Grecia tanti benefici, sia agli individui che alle comunità; ma quando erano in sé fecero poco o nulla. […] la testimonianza degli antichi considera superiore lo stato di delirio che viene da un dio che il senno ch’è proprio degli uomini» (Platone, Fedro).