Regione dell’Umbria Il progetto Domino presso la Azienda USL Umbria 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sperimentale Home Care
Advertisements

InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
P.R.U.O. PROTOCOLLO DI REVISIONE DELL’USO DELL’OSPEDALE
LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO MEDICINA GENERALE E MEDICO DEU
Apparecchiature installate
IL PAZIENTE ONCOLOGICO: IL PROGETTO DI TELEMEDICINA IN ONCOLOGIA
SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA
PROGETTO “SCOMPENSO CARDIACO”
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
Soluzioni proponibili per evitare il fenomeno dei ricoveri ripetuti Lino Gambarelli Dipartimento Cure Primarie Distretto di Scandiano.
1a CONFERENZA DEI SERVIZI CIVITA CASTELLANA 6 FEBBRAIO 2006
LE PRESCRIZIONI INDOTTE
LA TELECARDIOLOGIA PER I PORTATORI DI DEFIBRILLATORE
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
IMMACOLATA CONCEZIONE - Onlus
PAIN P.rogetto A.lgologia I.ndagine N.azionale. Stimolare lorganizzazione di una campagna di sensibilizzazione alla diagnosi e terapia del dolore con.
Progetto 118 sordi Diapositiva introduttiva.
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
Calendario eventi sanitari Convocazione tramite SMS
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
Scenario di riferimento
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
PROGETTO MEDICINA OGGI
Jennifer Vannucci Artimino, 28/10/2008
La dimissione del paziente: aspetti e problematiche
soggetti privi di autonomia
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
ICT Informatica Telecomunicazioni
RECON Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
Continuità delle cure: la comunicazione tra medici di famiglia, ospedalieri e specialisti Pisa, 12 maggio 2014 Norma Sartori - Pisa 2014.
IL TERRITORIO WORK IN PROGRESS Dr.ssa Antonella Tomei.
Il fabbisogno e il costo per soddisfarlo. Quali priorità e perché.
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014 In collaborazione con: Realizzato da: Dot. Claudio Lunghini Ing. Tommaso Pelella Ing. Massimo Di Santis Organizzato.
Poctvet Point of Care Testing Veterinary Gestione diagnostica veterinaria Web.
Proposte per la gestione integrata del paziente con scompenso cardiaco
Misure di Sicurezza per gli Strumenti Elettronici Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista Responsabile I.C.T.
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
dell’Azienda USL di Modena: continuità di cura
La Portabilità Individuale Clinica (P.I.C)
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
Il Servizio e la comunicazione ai cittadini
APPLICAZIONI DI LOCALIZZAZIONE SATELLITARE
un’esperienza di riuso
Ambiente di Configurazione Ambiente di Configurazione colmaff ST microdevel eCOM _2.0 piattaforma cloud per programmi di Chronic Care Model La frontiera.
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
Consultazione Referti Medici
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 30 GENNAIO 2006 INCONTRO SUL TEMA:
Sezione Controlli, Governo e Personale – Area Sanità e Sociale - Regione del Veneto 1 IL CARE MANAGEMENT DEL PAZIENTE COMPLESSO NELLE CURE PRIMARIE Elisabetta.
Permessi di accesso e sosta: come essere avvisati della scadenza tramite SMS oppure 12 Novembre 2015.
Strumento per la presa in carico integrata: UVM
1 LA FARMACOVIGILANZA ATTIVA NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Bologna 18 Novembre 2009 Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Dott. Stefano Bianchi Area.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
- 1 - Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Anna Campi Ottobre 2012 DISTRIBUZIONE PER CONTO (D.P.C.)
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
I soggetti in possesso di invalidità certificata al 100% e residenti nei comuni facenti parte del Distretto di Casteggio, possono beneficiare di buoni.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
Assistenza Domiciliare Integrata e ADI - Cure Palliative Dott.ssa Adriana Brusa Direttore Distretto n. 4.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Coordinamento.
SAL OR10 Aggiornato alla data del 24/03/2015. AR10.1 – Stato dell’arte - 1 Azioni per la modernizzazione pianificate: ●Integrazione applicativi ospedalieri.
Gestione della ossigenoterapia domiciliare
Transcript della presentazione:

Regione dell’Umbria Il progetto Domino presso la Azienda USL Umbria 2

Progetto Domino Fase sperimentale prevede l'attivazione del servizio di telemonitoraggio per scompensati cardiaci nei Distretti Sociosanitari di Orvieto e Spoleto

Il progetto si articola su un arco temporale di 19 mesi e prevede 3 fasi fase 1 Attività Preliminari  Fornitura e collaudo iniziale delle valigette  Messa a disposizione di Aster Total Car  Formazione degli operatori Fase 2 Sperimentazione  Attivazione centro servizi  Supporto TBS Group  Assistenza e manutenzione dei dispositivi  Revisione modello organizzativo Fase 3 Progressiva estensione del progetto  Fornitura e collaudo ulteriori valigette  Misura outcome  Estensione altre patologie

Dispositivi L'infermiere del CS viene dotato di una valigetta composta da: – ECG a 12 derivazioni – Saturimetro – Sfigmomanometro – Bilancia – Netbook/tablet

modello organizzativo – I pazienti vengono arruolati dai MMG in accordo con il Medico del Centro di Salute. – L'infermiere di Distretto, opportunamente formato, esegue a domicilio le misure dei parametri vitali dei pazienti, secondo un calendario di visite concordato con il MMG di riferimento. – L'infermiere si consulterà con il cardiologo ospedaliero il quale visualizzerà l'ECG (12 deriv.) e: Potrà refertare l'ECG Potrà richiedere una second opinion Potrà disporre il ricovero del paziente (in accordo con il MMG) – Il MMG, informato via sms dell'avvenuta misura dei parametri vitali e dell'eventuale referto del cardiologo, potrà: visualizzare e valutare le misure validare o modificare la terapia richiedere una variazione nella frequenza delle visite programmate

EBM erogherà alla Azienda USL Umbria 2 un servizio che prevede : – La messa a disposizione di un certo numero di valigette contenenti i dispositivi – Il collaudo di accettazione dei dispositivi – I servizi di assistenza e manutenzione dei dispositivi (verifiche di sicurezza elettrica, manutenzione preventiva, controlli funzionali, manutenzione su guasto) – L'attivazione di un Centro di Ricezione delle Chiamate che eseguirà anche dei controlli in caso di mancato invio delle misure, accertando ad esempio se si tratta di un problema dei dispositivi o meno – La messa a disposizione di una valigetta di riserva ogni 2 "principali", in temporanea sostituzione di quelle guaste – L'implementazione di un visualizzatore per il MMG, che sarà integrato nell'attuale Portale dei MMG, per la visualizzazione delle misure e degli eventuali referti del cardiologo – Il servizio di sms per avvertire il MMG – La messa a disposizione della piattaforma ATC (AsterTotalCare), marcata CE come dispositivo medico, per: La gestione dell'agenda delle visite programmate La visualizzazione (e refertazione) delle misure con controllo delle soglie (e generazione di allarmi automatici) L'assegnazione del dispositivo all'infermiere del CS e al paziente La gestione dello storico – La formazione degli operatori – Il supporto operativo degli specialist di TBS Group, soprattutto durante le fasi preliminari.

Telemonitoraggio: il modello funzionale - misure Domicilio Registrazione su piatta- forma di orchestrazione Verifica mancate misure Gestione richieste intervento Refertazione Richiesta specialista (second opinion) 1 1 Effettuazione e registrazione misure Piattaforma refertazione Centro Servizi Specialista 5 5 MMG Trasmissione dati 2 2 Validazione/variazione terapia Variazione della frequenza di effettuazione delle misure 3 3 (Gentile concessione T B S Group)