Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’apparato respiratorio
Advertisements

Spazio confinato  Condizioni atmosferiche all’interno e attorno a uno spazio confinato Per lavorare in condizioni sicure in uno spazio confinato, il livello.
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
I “ferri del mestiere” nel laboratorio di chimica
Dispositivi di protezione individuale
Dispositivi di protezione
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
Petrolio Perini Stefania
CLASSIFICAZIONE DEI GAS
Corso di formazione RRLLS
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Dispositivi di protezione Individuale DPI
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
Dispositivi di Protezione Individuale
Dispositivi di Protezione Individuale D.P.I.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Dispositivi di protezione individuale (D.P.I.)
Dr. Ferdinando Masala Medico del Lavoro.
LA GESTIONE DEGLI AMBIENTI CONFINATI
Protezione da agenti biologici
Filtri Antipolvere conformi alla EN 143
Dispositivi di Protezione Individuale DPI
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI
L’INQUINAMENTO AMBIENTALE CONSEGUENTE ALL’UTILIZZO DELL’ENERGIA PRIMARIA L’impiego di sempre più massicce quantità di energia provoca vari e gravi inconvenienti.
LA MATERIA LA MATERIA.
Reazioni chimiche Combinazioni ( sintesi, ossidazioni) decomposizioni sostituzioni (spostamento) doppio scambio (neutralizzazione, precipitazione) Non.
Classificazione S per ordine numerico
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
I MISCUGLI I miscugli sono l’insieme di due o più sostanze (più o meno) mescolate tra loro. Sono costituiti da almeno due tipi di particelle diverse.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
RISCHIO ESPOSIZIONE AD AGENTI CHIMICI
I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE nella PRODUZIONE E GESTIONE DELLE PISCINE Romano Moscatelli Pesaro, 6 novembre 2014.
Apparato Respiratorio
Tutti i giorni con la PLASTICA.
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA
CORSO DI FORMAZIONE RAPPRESENTANTI LAVORATRI PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
Dott.ssa Rossella Serra Servizio di Prevenzione e Protezione
Introduzione alla respirazione
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Modulo C presentazione.
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
I POLIMERI CHE COS’È UN MONOMERO? NATURALI , ARTIFICIALI E SINTETICI
I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Titolo III USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE D.Lgs.81/2008: “unico testo sulla sicurezza sul lavoro” ing. Domenico Mannelli.
CORSO SULLA PROTEZIONE DAGLI AGENTI CHIMICI a cura del
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Artt. 37 e 77 DPI di terza categoria Vie respiratorie 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione, la.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
gestione dei prodotti fitosanitari in azienda e loro utilizzo
STUDIO DI CASI SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B.2 4 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LA SICUREZZA NEI LABORATORI DI CHIMICA SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B2.1 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Modulo C presentazione.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Il riverbero SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A4.2c MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
La formazione degli studenti equiparati a lavoratori SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C4 -2 MODULO B Unità didattica.
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
RISCHIO CHIMICO.
Avvio del nuovo modello di organizzazione NBCR del Corpo Nazionale VV.F. Circolare n. 6 prot. n. EM 2052/ /05/02 Adeguare la capacità di risposta.
Gli agenti estinguenti in aeroporto 10/06/20141 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
I POLIMERI SINTETICI I polimeri sintetici sono macromolecole ad elevato peso molecolare formate per combinazione ripetuta ( unità) di precursori.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
Transcript della presentazione:

Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole RISCHIO CHIMICO: DPI MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 A6.1-app

Riferimenti normativi D.Lgs. 475/92 (marcatura CE) D.M. 2/5/2001 DPI Riferimenti normativi D.Lgs. 475/92 (marcatura CE) D.M. 2/5/2001 Criteri per l'individuazione e l'uso dei DPI D.Lgs. 81/08 (art. 225) SiRVeSS

LA PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE NELL’AMBIENTE DI LAVORO Ricorso ai DPI: - non prioritario - non risolutivo Uso giustificato: carattere occasionale della lavorazione o di interventi di manutenzione specificità di determinati ambienti (sotterranei) specificità di determinate attività (amianto) difficoltà tecnologica (sostituzione materiali pericolosi) situazioni di emergenza SiRVeSS

CRITERI DI SCELTA DEL RESPIRATORE Classificazione dell’ambiente aria inquinata (particelle gas e vapori) insufficienza di ossigeno (O2 < 17%) Classificazione dei respiratori a filtro (dipendenti dall’atmosfera circostante) isolanti (indipendenti dall’atmosfera circostante) SiRVeSS

CLASSIFICAZIONE DEI RESPIRATORI DEFINIZIONI Facciale: il tramite dell’aria respirabile. Tipi: maschera intera, boccaglio, semimaschera, quarto di maschera, cappuccio, casco, elmetto, giubbotto, tuta Facciale filtrante il facciale stesso è costituito di materiale filtrante Filtro combinato difende dalla contemporanea presenza di gas/vapori e da particelle solide/liquide Respiratori a filtro “assistiti”: forniti di elettroventilatore, indossato dall’utilizzatore, senza azione dei polmoni, sovrapressione nel facciale. SiRVeSS

CLASSIFICAZIONE DEI RESPIRATORI FILTRI ANTIPOLVERE E ANTINEBBIA CLASSE GRADO DI PROTEZIONE EFFICIENZA FILTRANTE ANTIPOLVERE (POLVERI E FUMI) ANTINEBBIE AEROSOL DI PROVA NaCl OLIO DI PARAFFINA P1 BASSO POLVERE INERTI >80% - P2 MEDIO PARTICELLE NOCIVE 94% >98% P3 ALTO PARTICELLE TOSSICHE >99,95 >99,99% S aerosol base acquosa SL aerosol base organica SiRVeSS

CLASSIFICAZIONE DEI RESPIRATORI Filtri antigas eliminano dall’aria inspirata specifici gas e vapori per assorbimento, per adsorbimento, per reazione chimica, per catalisi o per una combinazione di questi metodi. Efficienza: 100% fino a “rottura” Capacità, (durata) dipende da: conc. inquinante umidità dell’aria temperatura dell’aria frequenza e volume respiratorio classe 1 - filtri di bassa capacità classe 2 - filtri di media capacità classe 3 - filtri di alta capacità SiRVeSS

Gas e vapori organici con punto di ebollizione > 65°C TIPO COLORE PROTEZIONE A MARRONE Gas e vapori organici con punto di ebollizione > 65°C AX Gas e vapori organici con punto di ebollizione < 65°C B GRIGIO Gas e vapori inorganici (es. cloro, idrogeno solforato, acido cianidrico) con esclusione dell’ossido di carbonio E GIALLO Anidride solforosa, acido cloridrico e altri gas e vapori indicati dal fabbricante K VERDE Ammoniaca e suoi derivati organici indicati dal fabbricante FILTRI ANTIGAS SiRVeSS

INDUMENTI DI PROTEZIONE CLASSI DEL MATERIALE Tempi di permeazione (EN 369) 6 : 480 minuti 5 : 241 - 480 4 : 121 -240 3 : 61 -120 2 : 31 -60 1 : 10 -30 SiRVeSS

TIPI DI INDUMENTI Tipo 1: a tenuta stagna (di gas) (sia per la materia prima che per la confezione) Tipo 1: a tenuta stagna (di gas) (sottotipi 1a, 1a-ET, 1b, 1c) Tipo 2: a tenuta non stagna di gas Tipo 3: prova di tenuta a getto di liquido Tipo 4: prova di tenuta agli spruzzi (spray) Tipo 5: prova di tenuta alla penetrazione di polveri Tipo 6: prova di tenuta limitata agli schizzi liquidi SiRVeSS

+ CLASSE DEL MATERIALE 6 1 5 2 4 3 3 4 2 5 1 6 PROTEZIONE INDUMENTO + CLASSE DEL MATERIALE TIPO DI INDUMENTO SiRVeSS

I GUANTI EN 374-2-3 REQUISITI DEI GUANTI PER LA PROTEZIONE DAL RISCHIO MICROBIOLOGICO E CHIMICO Determinazione della resistenza alla permeazione dei prodotti chimici: LQA (livello di qualità 1-2-3, accettabile in base alla percentuale non conforme che sarà accettato dal piano di campionamento) Indici di permeazione e protezione: durata della protezione offerta (classi da 1 a 6) SiRVeSS

PITTOGRAMMI SiRVeSS

SiRVeSS

I PIÙ COMUNI MATERIALI LATTICE a base di caucciù, la sostanza naturale più elastica NEOPRENE elastomero sintetico a base di policloroprene NITRILE detto anche NBR, è un polimero di sintesi ottenuto da tre monomeri PVC cloruro di polivinile (“vinile”) BUTILE eccezionale resistenza alla permeazione SiRVeSS

SiRVeSS