La comunicazione attraverso la rete

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Informatica e Telecomunicazioni
CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Architettura e modi di trasferimento
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
TRASMISSIONE DATI (e Networking) Luglio GENERALITA Sono tecnologie (hardware e software) che consentono di collegare fra loro due calcolatori, o.
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Concetti introduttivi
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Sistemi di comunicazione
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
Il modello di riferimento OSI
Condivisione di risorse e comunicazione con gli altri utenti
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
9-12/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
L’architettura a strati
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Reti informatiche e non solo…
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
TESINA DI SISTEMI.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Reti di Calcolatori Introduzione al corso Capitolo 1.
CENTRAL PROCESSOR UNIT (CPU) 1/2 E’ l’unità che regola e controlla tutti I processi nel microcontroller. E’ formata da diverse sottounità tra cui: Instruction.
Reti di computer e Internet
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Il centro stella puo’ essere realizzato con : Lavora solo a livello fisico (layer 1) : ripete esattamente su tutte le proprie porte il segnale arrivato.
1 Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 12: data link layer: controllo di flusso, protocolli stop-and-wait e sliding window.
Informatica 3 V anno.
La comunicazione attaverso la rete Presentazione di: Nicola Rispoli Presentazione di: Nicola Rispoli Materia: informatica Materia: informatica Data: 13.
La comunicazione attraverso la rete HORVAT ROXANA SIMONA ISTITUTO SECONDARIO DI SECONDO GRADO «GANDHI» 13/10/2015.
R ETI E I NTERNET Reti di computer Modello Client/Server Classificazione e caratteristiche delle reti Dispositivi di interconnessioni delle reti Topologie.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
Federico Biagi Matteo Cinti. Dal sistema centralizzato alle reti Una volta tutta la potenza elaborativa si trovava nel CED poi successivamente è stata.
La comunicazione attraverso la rete
LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LA RETE
Transcript della presentazione:

La comunicazione attraverso la rete 05/11/15 La comunicazione attraverso la rete V° Liceo Scientifico Gandhi Opzione Scienze Applicate Informatica Vanzo Nikolai 5°LSA

Modalità di comunicazione 05/11/15 Comunicazione in rete L’interazione con il resto del mondo è stato da sempre fondamentale. Grazie alla tecnologia, è nata una vera e propria comunità globale ( Social Network). Modalità di comunicazione 1)Ruoli di trasmettitore e ricevitore non cambiano per tutta la durata del collegamento 1) SIMPLEX 2) HALF DUPLEX 2) Quando gli interlocutori si alternano 3) FULL DUPLEX 3) I due ruoli possono essere assunti contemporaneamente Unicast il ricevente è uno Multicast se è un gruppo Broad cast quando tutti quelli collegati ricevono l’informazione Unicast, multicast, broadcast Vanzo Nikolai 5°LSA

05/11/15 Vanzo Nikolai 5°LSA tecniche per il controllo e L'efficienza di un canale trasmissivo tecniche per il controllo e il recupero dell'errore A seconda del tipo di hardware impiegato si hanno efficienze differenti. Più è efficiente tanto più la comunicazione risulta ottimizzata. Ciò dipende dalla larghezza della banda (Herz). La velocità di trasmissione (bps),definisce il volume dei dati che è in grado di trasferire in un dato tempo. IL controllo di parità orizzontale. Consente di aggiungere un bit, il quale altera la parità. Il ricevitore può imbattersi in un errore. Il messaggio viene scartato. La tecnica del recupero dell’errore permette di risalire all’informazione originale. Vanzo Nikolai 5°LSA

I componenti hardware della rete 05/11/15 I componenti hardware della rete Mezzi fisici SI DIVIDONO IN Dispositivi Nella classificazione dei mezzi fisici si distinguono i conduttori di rame e le fibre ottiche o wireless ( senza cavi). Permettono lo scambio di dati verso i destinatari. I dispositivi terminali (host), sono usati per accedere ai servizi della rete e comprendono tutti i dispositivi(PC, telefono). I dispositivi intermedi, permettono lo scambio di dati tra le reti, e sono trasparenti all’utente finale(reper,hub,wireless, router,firewall). Vanzo Nikolai 5°LSA

Trasmissione delle informazioni digitali 05/11/15 Trasmissione delle informazioni digitali Con i canali di comunicazione le informazioni possono essere trasmesse in forma analogica o digitale. Se le informazioni giungono in forma analogica, il ricevente deve avere un modem per trasformarlo da analogico a digitale. Se deve inviare, si trasformano nuovamente in analogico. I dati vengono registrati in forma digitale. Vanzo Nikolai 5°LSA

Consentono la comunicazione tra i dispositivi finali 05/11/15 La commutazione Di pacchetto Di circuito Insieme delle operazioni che avvengono nei dispositivi interni della rete. Le informazioni percorrono cammini diversi, per giungere al destinatario. Instaurazione di un circuito temporaneo. Permette la comunicazione tra due nodi. Consentono la comunicazione tra i dispositivi finali Vanzo Nikolai 5°LSA

Pro e contro dei cablaggi di trasmissione 05/11/15 Approfondimento Pro e contro dei cablaggi di trasmissione Conduttori in rame Fibra ottica Al giorno d’oggi sono considerati passati. Le informazioni viaggiano lentamente. Spesso le linee si sovraccaricano, a causa della inefficienza. La maggioranza delle persone nel mondo ha cablaggi in rame. La fibra è l’invenzione del secolo. Ci permette di ridurre notevolmente i tempi di attesa, percorre distanze sorprendenti in pochi istanti. Per tanti paesi è ancora fuori dalla portata. Vanzo Nikolai 5°LSA