I vizi del portamento e le posture corrette

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB
Advertisements

la 1° causa di morte al di sotto dei 40 anni
La Matematica e la Danza
Informatica Modulo 8 - Ergonomia.
Ergonomia A. Ferrari. Ergonomia E una disciplina che analizza il rapporto tra l'uomo e l'ambiente lavorativo per migliorare la produttività e rendere.
Lo scheletro.
YOGA Le Asana.
Sistematica dei muscoli
Lo stretching 5 regole d’oro Studio di Brambati Antonella.
farina maurillo fisioterapista
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
RANA Facoltà di Scienze Motorie
Virata crawl Facoltà di Scienze Motorie Verona
Laboratorio informatico Laboratorio di informatica Posizioni di lavoro al computer a cura prof. Raho.
Facoltà di Scienze Motorie
Andrea Campara Scienze Motorie 3 Marzo 2006
Facoltà di Scienze Motorie Verona
CORSO ALLENATORI DI CANOA CASTEL GANDOLFO FEBBRAIO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
A DUE SOCCORRITORI + ASTANTE
Il linguaggio dell’insegnante
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
… LA POSTURA SUPINA … Posizione di mantenimento del riposo che trova indicazioni in diverse condizioni cliniche. È una postura obbligata per i pazienti.
Scuola Centrale Qi Shen Tao® La Via della Salute e dell’Energia
L'ergonomia al videoterminale
       ABDOMINAL MACHINE        Alla Abdominal machine, disporsi con il rullo della macchina contro il torace, flettere il busto in avanti ed espirare.
Il posizionamento a letto
Otto esercizi elementari per l'apparato motorio
SCHEDA N° 2 - Potete interpretare la scheda come circuito (gli esercizi di seguito senza interruzione con piccola pausa al termine dei 4 esercizi) o con.
La Back School.
Corso per tecnici di pesistica Valutazioni funzionale
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Il controllo della postura e salute
ANATOMIA L Anatomia è la scienza che studia la forma e la struttura degli organi La Fisiologia è la scienza che studia il funzionamento degli organi.
Il sistema scheletrico
RAGAZZI IN GAMBA Muoviamoci insieme
Mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO. mappa IL MOVIMENTO DEL NOSTRO CORPO.
L’INTERVENTO DI TERAPIA OCCUPAZIONALE Organizzazione e attività:
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Ergonomia nella movimentazione dei carichi
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
I TRASFERIMENTI I trasferimenti della persona dal letto alla sedia, alla carrozzella, alla barella e viceversa, vanno effettuati con modalità che garantiscano.
TAKE HOME MESSAGE Dr. Iasevoli Salvatore
Otto esercizi elementari per l'apparato motorio
Apparato scheletrico.
Ing. Donato Carillo – Ing. Giampaolo Mancini Trenitalia Spa
Movimento e articolazioni
I LANCI E LE PROVE MULTIPLE
Prof. Ing. Francesco OCCHICONE
Vertebre lombari.
Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca
Prevenzione generica e specifica nella postura e nel movimento
LA GINNASTICA POSTURALE LE AUTOPOSTURE MEZIERES
La diagnosi di Bassa Statura: i percorsi
Il Dorso Giulio Signorini Facoltà di Scienze Motorie 8 Marzo 2006.
La sicurezza al computer
Prima ragiona e poi solleva!
LA PARTENZA DAI BLOCCHI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
CORSO DI MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
Il sistema scheletrico
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
1,5 milioni di anni fa IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa.
Stílus, technika, hajóbeállítás  Ea: Alföldi, Zoltán, Eros Goretti.
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
I VIZI DEL PORTAMENTO E LE POSTURE CORRETTE
Transcript della presentazione:

I vizi del portamento e le posture corrette

I vizi del portamento Paramorfismi Portamento rilassato Atteggiamento lordotico Atteggiamento cifotico Atteggiamento scoliotico

Paramorfismi della colonna vertebrale Curvatura normale Eccessiva lordosi lombare Eccessiva cifosi dorsale Atteggiamento scoliotico

I vizi del portamento Dismorfismi degli arti inferiori ginocchia valghe ginocchia vare ginocchia recurvate piede piatto piede cavo della colonna vertebrale ipercifosi iperlordosi scoliosi

Le posture corrette La corretta postura eretta: linea virtuale passante per il centro dell’orecchio, della spalla, dell’anca, del ginocchio, fino ad arrivare a 2 cm davanti al malleolo. spalla posta al centro rispetto al torace in linea con i fianchi, palmo delle mani rivolto verso la coscia. addome e glutei leggermente contratti per mantenere il bacino in equilibrio.

Le posture corrette Nella postura seduta: il baricentro si sposta in avanti e, per mantenere il tronco verticale, la muscolatura del dorso è sottoposta a una tensione maggiore rispetto alla stazione eretta. la tensione aumenta se il sedile è privo di schienale e braccioli. evitare di star seduti sul bordo della sedia.

Le posture corrette La postura sdraiata: posizione di relax per la colonna. i dischi sono alleggeriti dal peso corporeo e possono reidratarsi aumentando il proprio spessore. il tipo di materasso e la rete su cui si dorme devono mantenere la corretta curvatura fisiologica della colonna durante il riposo.

Quando si solleva o si trasporta un oggetto: Le posture corrette Quando si solleva o si trasporta un oggetto: il suo peso si aggiunge al carico dei segmenti corporei sulla colonna. posizioni errate (a), movimenti sbagliati e trasporto scorretto di pesi, anche leggeri, possono creare pressioni di gran lunga superiori a quelle fisiologicamente sopportabili dai dischi. NO sì NO sì

I consigli: movimenti e azioni Quando ti lavi i denti, appoggia una mano sul ripiano per sostenere una parte del peso. Se devi lavorare in posizioni abbassate, è consigliabile appoggiare un ginocchio a terra. Durante i tragitti in autobus, poniti di fianco rispetto alla direzione di marcia, con gambe leggermente divaricate e ginocchia in leggero piegamento.

I consigli: posizione seduta La sedia deve essere: regolabile, in modo da consentire l’appoggio di tutta la pianta dei piedi a terra e preferibilmente con una leggera inclinazione del sedile (20 gradi) verso il basso; provvista di schienale; provvista di braccioli, per sostenere l’avambraccio; il piano di lavoro deve essere regolato all’altezza dei gomiti.

I consigli: posizione sdraiata La posizione supina a gambe tese accentua la curva lombare, impedendo la distensione lombare e la reidratazione dei dischi intervertebrali: mettere un cuscino sotto le ginocchia. La posizione prona è sconsigliabile in quanto accentua la lordosi lombare. La posizione sul fianco con le gambe raccolte è invece una posizione molto confortevole.

I consigli per lo studio Per la lettura: utilizzare un leggio che permetta di mantenere lo sguardo orizzontale e quindi il capo verticale. Per il PC: lavorando al computer è importante mantenere gli avambracci appoggiati sul piano di lavoro senza flettere il polso e tenere il monitor davanti a sé a 50-70 cm. In entrambi i casi: alzarsi dalla sedia ogni mezz’ora; ogni tanto appoggiare i gomiti sul tavolo e iperestendersi verso l’alto (fare come i gatti quando si stirano).